Come risparmiare

Sos Energia. Elettrodomestici in standby, quanto consumano?

di Davide Raia |

Quando si parte per le vacanze è opportuno spegnere del tutto gli elettrodomestici invece che lasciarli in standby per diversi giorni di fila. Lasciare tutti i principali elettrodomestici di casa in standby in modo costante può tradursi in un incremento della spesa per l’energia elettrica, su base annua, pari a ben 72 Euro.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

Gli elettrodomestici rappresentano la principale fonte di consumo di energia elettrica in casa. Chi utilizza molto spesso gli elettrodomestici deve fare i conti, gioco forza, con una bolletta della luce decisamente salata. Per contenere i consumi di energia elettrica, oltre ad individuare la migliore tariffa disponibile sul mercato consultando il comparatore di SosTariffe.it per energia elettrica, è opportuno fare molta attenzione nell’utilizzo degli elettrodomestici.

Uno dei modi per ottimizzare al meglio i consumi è rappresentato dalla riduzione degli sprechi e, quindi, dalla possibilità di evitare di lasciare in stand by gli elettrodomestici di casa quando non è realmente necessario. Ad esempio, quando si parte per le vacanze è opportuno spegnere del tutto gli elettrodomestici invece che lasciarli in standby per diversi giorni di fila. Lasciare tutti i principali elettrodomestici di casa in standby in modo costante può tradursi in un incremento della spesa per l’energia elettrica, su base annua, pari a ben 72 Euro, come emerge da uno studio di Selectra. Si tratta di un vero e proprio spreco, sia di energia elettrica che di denaro, a cui tantissime famiglie vanno incontro ogni anno.

Tra gli elettrodomestici con un consumo maggiore di energia elettrica in standby troviamo il frigorifero che arriva a consumare sino a 490 Wh al giorno. Da notare anche i consumi elevati di uno stereo, pari a 198 Wh al giorno, di un PC, circa 90 Wh al giorno, della stampante, 84 Wh, e di un router connesso ad Internet che consuma 108 Wh al giorno. Anche la TV, che spesso finisce in standby, rappresenta una fonte di spesa arrivando a consumare 85 Wh al giorno così come il decoder che ne consuma 61. Anche i caricabatteria lasciati nelle prese elettriche di casa comportano una costante spesa energetica pari a 46 Wh per ogni giorno.

E’ chiaro che sommando tutti questi dispositivi contemporaneamente lasciati in standby si registrerà un notevole consumo di energia elettrica, un vero e proprio spreco che si tradurrà, inevitabilmente, in una crescita della bolletta della luce. Con un po’ di attenzione sarà, quindi, possibile ridurre tali sprechi ed evitare di dover pagare bollette più alte a causa della presenza di elettrodomestici in standby.