Dailyletter n. 3226 del 21 giugno 2017

di |

Media

Vivendi, le contestazioni contro la delibera Agcom su Tim-Mediaset

di Paolo Anastasio

Sono diversi i motivi di contestazione del ricorso al Tar del Lazio, depositato da Vivendi contro la delibera Agcom del 18 aprile scorso, che in base alla legge Gasparri sui tetti nel settore media e telecomunicazioni, obbliga il gruppo francese a scegliere entro un anno tra il controllo di fatto di…

Telecoms

In attesa di Iliad, tre nuovi operatori virtuali pronti al debutto

di Paolo Anastasio

I prezzi cominciano a calare sensibilmente nel mercato italiano del mobile, con pacchetti dati, Sms/Mms e minuti di chiamata in aumento e sempre più convenienti. Il prossimo arrivo di tre nuovi operatori virtuali sul mercato (Mvno, Mobile virtual network operator) contribuirà senza dubbio a questo trend…

Internet

I 50 anni del bancomat. Da com’è nato al prelievo con lo smartphone

di Luigi Garofalo

Se ci si pensa non li dimostra il bancomat 50 anni o, per essere precisi, l’Atm (Automated teller machine). La macchina distributrice di denaro ha debuttato il 27 giugno 1967 in una filiale della Barclays Bank di Enfield, quartiere a Nord di Londra. L’idea di questo cassiere automatico è venuta a un…

Internet

Smartphone e tablet come baby-sitter per troppi bambini, ‘disturbi del sonno’

di Luigi Garofalo

Alla prima visita medica di mio figlio il pediatra gli ha prescritto, per sei mesi, gocce di luteina per proteggere gli occhi “perché oggigiorno i bambini sono costantemente a contatto con schermi di tablet e smartphone”. Il fenomeno è mondiale. E in Australia si è voluto analizzarlo a livello nazionale….

Internet

IoT nell’industria, previsti 500 milioni di oggetti connessi fra produzione e logistica nel 2025

di Paolo Anastasio

Internet applicato all’industria, previsti 500 milioni di oggetti connessi nell’intera supply chain della produzione e della logistica nel 2025. Lo prevede una ricerca di Idate, secondo cui l’intero processo produttivo e logistico dell’industria manifatturiera sarà profondamente trasformato dalla diffusione…

Media

Tivùsat lancia i24NEWS con due canali in HD

di Redazione

Sono disponibili da oggi in HD sulla piattaforma free Tivùsat i nuoci canali i24NEWS in lingua inglese and i24NEWS in francese (canali 81 e 82).

Network internazionale di news sul Medio Oriente che conta un team di ben 300 persone, tra cui 150 giornalisti in rappresentanza di 35 paesi, i24NEWS…

Smart City

Economia circolare, digitale ed efficienza energetica, le 274 buone pratiche di ‘Utili all’Italia’

di Flavio Fabbri

Tute per astronauti che sfruttano la capacità dell’acqua di assorbire le radiazioni, buoni spesa consegnati ai cittadini in cambio di rifiuti, mappature satellitari delle perdite degli acquedotti e sofisticati sistemi di trattamento dei fanghi di depurazione che trasformano gli scarichi dei nostri bagni…

Internet

Vorticidigitali. I modelli di attribuzione di Google Analytics, perché usarli?

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

Qualche settimana fa abbiamo parlato delle ragioni per le quali accessi e conversione tracciati da Facebook e da Google Analytics non combaciano: tali ragioni possono essere legate sia a difficoltà di riconoscimento, da parte di Google Analytics, degli accessi prodotti da Facebook, ma soprattutto dalla…

Internet

Cittadini Attivi, difesa personale IoT con la ‘smart gun’

di Maria Grazia Migliorini (Corte dei conti)

Nel 1999 Kevin Ashton del Massachussets Institute of Technology (MIT), coniò il termine “Internet of things” (IoT) per indicare con tale espressione un sistema complesso di oggetti fisici, al di fuori dei normali computer, che comunicano tra loro mediante protocolli internet.

Qualsiasi tipo di oggetto,…

Internet

People&Tech. ‘Programma il futuro’, un grande successo per il progetto sull’educazione digitale

di Isabella Corradini – psicologa sociale, Presidente Centro Ricerche Themis

Numeri impressionanti per “Programma il Futuro” il progetto lanciato a settembre 2014 e realizzato grazie alla collaborazione tra il MIUR e il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) con l’obiettivo di introdurre tra i banchi di scuola le basi scientifiche della cultura informatica…

Internet of Things

IoT, malware raddoppiati nel 2017. Ecco il vademecum per la cyber sicurezza

di Flavio Fabbri

Connettività ed interconnettività sono i driver della trasformazione digitale in atto e di quella futura. Ma entrambi portano con sé la grande sfida della sicurezza informatica di dispositivi e infrastrutture.

Smartphone, tablet, router, smart tv, orologi multifunzione, automobili connesse…

Smart City

Roma ePrix, con Formula E rilancio infrastrutture di mobilità elettrica

di Flavio Fabbri

È ufficiale, la Capitale avrà il suo primo Gran Premio di Formula E, il campionato mondiale di velocità per monoposto elettriche. L’annuncio lo hanno dato la FIA e il Comune di Roma, annunciando l’evento per il 14 aprile 2018 nel quartiere dell’Eur.

“La Formula E – ha dichiarato l’assessore…

Cybersecurity

Cybersecurity, gli effetti della Digital Transformation. Il convegno di SELTA a Roma il 4 luglio

di Luigi Garofalo

La rivoluzione digitale sta portando valore anche nella cybersecurity e nella sicurezza informatica in generale. SELTA, che in questo ambito, offre soluzioni di sicurezza e consulenza per gli enti governativi e per le imprese, ha organizzato il convegno Gli effetti della Digital Transformation sugli…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Smartify

di Neosperience Team

Quanto ti piace l’arte? Vai spesso a visitare i musei? Riconosci le opere d’arte? Sai dirmi chi era il pittore? Ed il periodo storico in cui è stato dipinto? Magari te lo ricordi ma non con precisione? Oppure non ne hai la minima idea ma sei interessato? Ecco a te la soluzione: Smartify, una nuovissima…

Mappamondo

Akamai, ecco lo studio sulle reazioni fisiche ed emotive degli utenti ai video di scarsa qualità (Video)

di Redazione

Lo studio condotto da Sensum per conto di Akamai, elaborato tramite avanzati strumenti di misurazione biometrica che comprendono la conduttanza cutanea e la codifica facciale, ha sottolineato l’importanza della qualità video in qualsiasi modello di business OTT.

Secondo lo studio, uno streaming…

Mappamondo

Prototipi meccanotronici, a Rovereto apre ‘ProM Facility’ il più grande lab d’Italia

di Redazione

ProM Facility è un centro di innovazione per ricercare, sperimentare, sviluppare prodotti innovativi, in grado di combinare la meccanica tradizionale con i più moderni controlli elettronici, sensori e sistemi di prototipazione virtuale.

In un’area di 1500 metri quadrati è concentrata…

Mappamondo

Dualità scuola-lavoro, ecco il progetto di Allianz Italia per i giovani

di Redazione

Allianz Italia, la Compagnia guidata dall’Amministratore Delegato Klaus-Peter Roehler, ha presentato oggi il progetto Dualità Scuola-Lavoro, un innovativo modello di integrazione tra la formazione e l’occupazione giovanile che si ispira all’esperienza tedesca di lunga tradizione e che prevede l’inserimento…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 22 giugno 2017

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Leone, Sagittario e Acquario: proprio bravi oggi! Ariete, Toro e Cancro: affari in vista! Leone, Vergine e Scorpione: a volte tornano ma voi siete pronti ad accoglierli! Bilancia, Capricorno e Pesci: last but not least, seguite il vostro istinto!

Infografiche

Le professioni del futuro: Chief Digital Officer

di Redazione

Robot

Videodroni. La Valle de las Rocas (Bolivia) vista dal drone

di Redazione

Video di Octocam…

Recensiti

Averlo.eu

di Piero Boccellato

E’ il sito di un nuovo eCommerce tutto italiano, nato dalla cordata di alcuni imprenditori impegnati in più settori. Online da poco meno di un mese, www.Averlo.eu è nato per promuovere il brand ed il tessuto imprenditoriale del “Made In Italy” in tutta Europa, un Marketplace italiano, per offrire servizi a…

Bibliotech

Scienza giuridica e tecnologie informatiche

di Redazione

Di Fernanda Faini, Stefano Pietropaoli

G.Giappichelli editore,

Data di pubblicazione: giugno 2017

ISBN: 9788892108851

Pagine: 292

Prezzo: € 28,00

Il rapporto tra scienza giuridica e tecnologie informatiche rappresenta una questione…

Who is who

Francesco Starace

di Redazione

Amministratore delegato Enel, Presidente Eurelectric

Co-presidente ‘Energy Utilities and Energy Technologies Communities’ del World Economic Forum

Oltre ad essere al secondo mandato come amministratore delegato di Enel, a giugno del 2017 è stato nominato presidente di Eurelectric dal…

Finestra sul mondo

Crisi Qatar, Inizio della Brexit, Governo di Macron affronta la sua prima crisi, Mea culpa della Merkel su imprese

di Agenzia Nova

Regno Unito, il Dup minaccia di chiudere le trattative
21 giu 10:47 – (Agenzia Nova) – La premier del Regno Unito, Theresa May, riferisce il quotidiano britannico “The Times”, e’ esposta alla minaccia del Partito unionista democratico (Dup) dell’Irlanda del Nord di non sostenere il governo conservatore…

Video del giorno

IGAW 2017, il bilancio della prima giornata. Videointervista a Roberto Capua (Sogei)

di Luigi Garofalo

Roberto Capua, responsabile di GNSS R&D – Sogei, traccia il bilancio della prima delle tre giornate di IGAW 2017, il workshop internazionale sulle tecnologie multi-costellazione, promosso e ospitato da Sogei.

IGAW 2017 è il workshop…