Conosci l'arte

App4Italy. La recensione del giorno, Smartify

di Neosperience Team |

L’obiettivo di quest’innovativa app, consiste nell’identificare le opere d’arte e fornirne informazioni al riguardo, permettendo di avere a disposizione tutti i dettagli durante le occasioni di visita di una mostra o di un museo, ma anche dal divano di casa.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Quanto ti piace l’arte? Vai spesso a visitare i musei? Riconosci le opere d’arte? Sai dirmi chi era il pittore? Ed il periodo storico in cui è stato dipinto? Magari te lo ricordi ma non con precisione? Oppure non ne hai la minima idea ma sei interessato? Ecco a te la soluzione: Smartify, una nuovissima app grazie alla quale potrai conoscere ed approfondire le opere d’arte “a portata di mano”.

L’obiettivo di quest’innovativa app, infatti, consiste nell’identificare le opere d’arte e fornirne informazioni al riguardo, permettendo di avere a disposizione tutti i dettagli durante le occasioni di visita di una mostra o di un museo, ma anche dal divano di casa. L‘app, oltre al riconoscimento in automatico di un’opera, esposta di fronte ai propri occhi o riprodotta su cartaceo, consente di ottenere numerosi dati interessanti.

Tra i vantaggi che Smartify offre all’utente, vi è la possibilità di poter salvare le opere d’arte d’interesse e memorizzarle ne “la mia collezione”, in modo da poter aver sempre a disposizione il dipinto o la scultura (e tutti i dettagli al riguardo) che più ti sono piaciuti in un database personale sempre accessibile tramite smartphone. Ne consegue che l’app permette di accedere alla cronologia degli scan effettuati e dunque delle opere d’arte.

Il cofondatore di Smartify, di origine greca, ha definito l’app come un incrocio tra Spotify, per la potenzialità di scoperta, e Shazam, per quelle di riconoscimento. Poiché l’app è stata lanciata sul mercato solo a maggio, essendo dunque un’app recentissima, il database di cui Smartify può disporre deve essere ancora potenziato di opere d’arte. Fino ad ora Smartify ha inglobato le opere del Rijksmuseum di Amsterdam, di The Wallace Collection di Londra, del Louvre di Parigi e del Met di New York City.

Vi è solo da aspettare che Smartify venga sempre più aggiornato, ma intanto scaricatelo e provatelo perché l’idea è veramente ottima e la sua attuazione è e sarà tale quale.

Smartify è un’app gratuita. Disponibile in più lingue, per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mobgen.smartify&hl=it

https://itunes.apple.com/it/app/smartify-your-personal-digital…/id1102736524?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo