eMobility

Roma ePrix, con Formula E rilancio infrastrutture di mobilità elettrica

di |

Il circuito elettrico lungo 3 km e si snoderà nel quartiere Eur della Capitale. Previsti interventi di potenziamento infrastrutture pubbliche di mobilità elettrica e sostenibile: nuove colonnine di ricarica, più postazioni bike e car sharing, wifi libero e rifacimento manto stradale.

È ufficiale, la Capitale avrà il suo primo Gran Premio di Formula E, il campionato mondiale di velocità per monoposto elettriche. L’annuncio lo hanno dato la FIA e il Comune di Roma, annunciando l’evento per il 14 aprile 2018 nel quartiere dell’Eur.

La Formula E – ha dichiarato l’assessore allo Sport, politiche giovanili e grandi eventi, Daniele Frongiarappresenta un’occasione per consolidare l’immagine della Capitale nel contesto sportivo internazionale e testimoniare l’attenzione di questa amministrazione alla promozione della mobilità sostenibile e della tutela dell’ambiente. Un’opportunità che porterà un indotto economico importante“.

Oltre la forza simbolica della manifestazione, unica nel suo genere e in grado di promuovere con forza la mobilità elettrica in città, con la Formula E arriveranno anche nuove infrastrutture per l’eMobility romana: nuove colonnine di ricarica elettrica, postazioni di bikesharing e carsharing, wifi libero e il miglioramento del manto stradale nel Municipio IX.

Il percorso sarà sotto i 3 km – ha aggiunto Frongia – e sarà possibile godere della manifestazione e attraversare la strada grazie ai ponti mobili che saranno disposti lungo il tracciato. Gli allestimenti dureranno qualche giorno“.

Roma Capitale ed ENEL si sono inoltre impegnate nello sviluppo delle azioni necessarie all’implementazione e valorizzazione della mobilità elettrica romana, con una pianificazione pluriennale di investimenti per l’impiantistica territoriale, tali da rendere la Capitale la prima città a livello nazionale, per presenza numerica di colonnine elettriche di ricarica, allineata con le grandi metropoli europee, ove la cura e la tutela degli aspetti ambientali è maggiormente sentita, anche attraverso il ricorso a soluzioni alternative di mobilità sostenibile.

Il circuito della Formula E attraverserà altre città del mondo tra cui Parigi, Berlino, Montecarlo, New York, Hong Kong, Città del Messico, Buenos Aires, Montreal e Marrakesh.

Si prevede che l’evento abbia cadenza annuale per il triennio 2018-2020.