Dailyletter n. 3222 del 15 giugno 2017

di |

Media

Vivendi-Mediaset, riavvicinamento in nome del pallone?

di Paolo Anastasio

Giornate piene nel nostro paese per Arnaud De Puyfontaine, amministratore delegato di Vivendi e presidente esecutivo del Gruppo Tim, che ieri ha fatto visita ai vertici Agcom in vista dei rimedi che la conglomerata francese dovrà presentare entro il 18 giugno all’Autorità, che ha imposto diluire in Mediaset…

Telecoms

Banda ultralarga, a Open Fiber la seconda gara Infratel per le aree bianche

di Redazione

Open Fiber, la società della fibra che fa capo ad Enel e Cdp, ha presentato le offerte più alte e quindi risulta vincitrice in tutti i lotti della seconda gara Infratel per portare la fibra nelle aree bianche del paese. Open Fiber che si è aggiudicata così anche questa seconda gara, del valore di 1,2…

Internet

PA, smart working al 10% dei dipendenti (Video)

di Luigi Garofalo

Il lavoro agile diventa realtà nella Pubblica amministrazione: può essere chiesto dai dipendenti e saranno le amministrazioni a valutare quali attività potranno essere svolte nella modalità smart working. “Potrà essere concesso fino al 10% del personale”, ha detto Marianna Madia, ministra per la…

Smart City

Connettere l’Italia. Mobilità sostenibile, le attività realizzate e quelle in corso

di Flavio Fabbri

Ieri si è tenuto a Roma, presso l’Università “La Sapienza”, l’evento “Connettere l’Italia. Strategie e risultati di una nuova stagione della mobilità”, dedicato appunto ai piani di intervento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e ai risultati in termini di interventi infrastrutturali…

Internet

Industria 4.0, l’elettronica italiana cresce del 9%. Aumentano gli ordini alle imprese

di Flavio Fabbri

Se c’è una ripresa questa è guidata dall’industria tecnologica, elettronica ed elettrotecnica italiana. È quanto affermato in un a nota Anie, la Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche che nel corso dell’Assemblea annuale ha diffuso i dati per il 2016.

L’anno passato…

Internet

Roaming. Agcom vigilerà, ma operatori possono chiedere deroghe

di Luigi Garofalo

È una delle notizie più attese e lette negli ultimi giorni. È la norma più sventolata dalle alte cariche dell’Unione Europea in queste ore “L’abolizione delle tariffe di roaming è un vero successo europeo”.

Quindi da oggi quando si è (per un breve periodo di tempo) in uno dei 28 Paesi dell’Unione…

Internet

Blockchain, si moltiplicano le soluzioni per un mercato globale da 2,3 miliardi nel 2021

di Flavio Fabbri

Pagamenti online multicanale, identità digitale, servizi bancari e finanziari, assicurazioni, automotive, sono davvero tanti ormai i settori di applicazione delle soluzioni blockchain in tutto il mondo. Un mercato che cresce rapidamente e che dovrebbe registrare un tasso annuo di crescita composto di…

Internet

DigithON 2017, anche il ministro Lorenzin alla maratona pugliese delle startup

di Redazione

Ci sarà anche il ministro della Salute Beatrice Lorenzin al DigithON 2017, la seconda edizione della maratona digitale “made in Puglia” delle startup ideata da Francesco Boccia, presidente della Commissione Bilancio della Camera e presidente di DigithON, che si terrà dal 22 al 25 giugno fra Bisceglie…

Smart City

Innovazione tecnologica e sociale, così cambia l’Italia nel Rapporto sulla green society nazionale

di Flavio Fabbri

Presentato ieri a Milano il volume “Alla scoperta della green society” (Edizioni Ambiente). Un viaggio nel nostro paese pieno di sorprese, raccontato in 101 storie che descrivono dinamiche concrete di cambiamento e innovazione sociale e tecnologica, spaziando dai piccoli comuni alle città m…

Internet

dcx. La realtà aumentata e il futuro della customer experience

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience

Nel corso dell’ultimo WWDC, Apple ha presentato le novità che segneranno il futuro prossimo dell’azienda e dei suoi prodotto. Tra un iOS 11 e un HomePod, ad attirare l’attenzione è stata soprattutto la decisione di puntare forte sulla realtà aumentata, sulla scia di quanto era già stato annunciato da…

Cybersecurity

Cybersecurity, sei tecnologie per difendere le aziende

di Paolo Anastasio

Continua a crescere nel 2017 il livello di minacce informatiche cui devono far fronte le aziende. Attacchi e data breach sempre più sofisticati sono all’ordine del giorno e le aziende sono messe a dura prova dalla complessità degli attacchi da fronteggiare. Gartner ha messo in fila le soluzioni più…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Satispay

di Neosperience Team

Satispay è un’autentica rivoluzione: classificata tra le dieci migliori startup italiane, consente, sfruttando i bonifici Sepa, di effettuare micro-pagamenti con il proprio smartphone senza costi né per l’utente né per l’esercente (l’unica spesa a carico di chi vende è pari a venti centesimi quando la…

Games

Bandai Namco punta sulla realtà virtuale con VR Zone

di Redazione Eurogamer.it

Bandai Namco ha annunciato che il 14 luglio, Kabukicho di Shinjuku, Tokyo, verrà inaugurato il centro VR Zone Shinjuku.
VR Zone sarà il più grande centro giapponese dedicato alla realtà virtuale e offrirà 15 esperienze di gioco tra cui alcune ispirate a Dragon Ball, Evangelion, Ghost in the Shell e…

Finestra sul mondo

Trump indagato, Brexit, Industria automobilistica, Scandalo ministro Bayrou, Agguato a parlamentari repubblicani Usa

di Agenzia Nova

Usa, Trump sarebbe indagato per presunta ostruzione della giustizia
15 giu 11:31 – (Agenzia Nova) – Il procuratore speciale Robert Mueller, incaricato dal dipartimento di Giustizia di condurre indagini indipendenti in merito alla presunta intromissione della Russia nelle elezioni presidenziali Usa dello…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 16 giugno 2017

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Scorpione e Capricorno: un venerdì da incorniciare! Ariete, Leone e Sagittario: pensate ai vostri interessi! Toro, Vergine e Pesci: avanti così! Gemelli, Bilancia e Acquario: ah, l’amooore!

Mappamondo

Martusciello (Agcom) dal Corecom di Palermo, ‘Insegnare ai giovani un utilizzo cosciente del web’

di Redazione

“Insegnare ai giovani a utilizzare la Rete in modo cosciente e informato, dando loro gli strumenti cognitivi per comprenderne i rischi e le opportunità del web, ma anche ritrovando un rinnovato valore del linguaggio comunicativo.” Lo ha detto il Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni,…

Mappamondo

HotBird, superati i cento canali in HD

di Redazione

Eutelsat annuncia il superamento di 100 canali italiani in HD trasmessi su HOTBIRD, la posizione maggiormente usata per diffondere la TV nel nostro Paese. Il dato, emerso dalle ultime rilevazioni, rappresenta oltre il 30% dei canali nella nostra lingua (335 in totale) e interessa sempre di più il settore…

Mappamondo

Dati Audiweb, ad aprile collegati 30,4 milioni di italiani

di Redazione

Audiweb rende disponibile il nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati della fruizione di internet (total digital audience) del mese di aprile 2017.

La total digital audience ad aprile ha raggiunto 30,4 milioni di italiani dai 2 anni in su, collegati almeno una volta dai device…

Mappamondo

Nasce ANIE Digitale per la Digitalizzazione delle imprese

di Redazione

Consapevole di quanto sia fondamentale dare una risposta adeguata del mercato alla digital trasformation, Federazione ANIE, che rappresenta in Confindustria le imprese altamente tecnologiche dell’Elettrotecnica e dell’Elettronica e i general contractor, ha costituito il Comitato ANIE Digita…

Pics

La sai l’ultima? Ahahaah…questa si che è buona!

di Redazione

La foto del giorno
.

Robot

Video droni. Onde, fiumi, deserti, montagne, foreste nelle quattro stagioni, viste dal drone

di Redazione

Video di Jay Worsley…

Focus Mail

Save the date! Roma, 4 luglio 2017: Gli effetti della Digital Transformation sugli scenari della Cyber Security

di Redazione

Save the Date
Gli effetti della Digital Transformation sugli scenari della Cyber Security
4 luglio 2017 – 9.30-14.30
Sede ELIS, Aula Leonardo
Via Sandro Sandri 45
00159 Roma

La Digital Transformation sta portando valore anche nell’ambito della Cyber Security e della sicurezza informatica…

Who is who

Mario Orfeo

di Redazione

Direttore Generale,
Rai

Napoletano, classe 1966, Mario Orfeo è diventato il 9 giugno scorso il nuovo direttore generale della Rai, prendendo il posto di Antonio Campo dall’orto, dimessosi qualche giorno prima.

Giornalista professionista, inizia la sua carriera nella sede napoletana…

Recensiti

Digithon.it

di Piero Boccellato

È la piattaforma web dedicata all’economia digitale e nello specifico alla promozione dell’evento DigithON, hackathon nazionale che si terrà in Puglia a Bisceglie e Barletta dal 22 al 25 giugno 2017. L’evento è organizzato da Francesco Boccia – che è presidente dell’associazione Hackathon – assieme a…

Bibliotech

Privacy & Audit

di Redazione

Di Fulvia Emegian, Monica Perego

IPSOA editore

Data di pubblicazione: maggio 2017

ISBN: 9788821764851
Pagine: 367
Prezzo: € 30,00

La presente seconda edizione si propone di esporre le modalità di svolgimento degli Audit privacy alta luce del nuovo contesto…

Video del giorno

#SaveTheData, intervento di Gianna Barbieri (MIUR)

di Redazione

L’intervento di Gianna Barbieri, direttore generale per i sistemi informativi e la statistica – MIUR, durante l’evento “Verso il nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”. L’iniziativa si è svolta il 15 maggio 2017 a Roma….