Dailyletter n. 3216 del 7 giugno 2017

di |

Internet

Bonus docenti confermato per il 2018. Ma 1 prof su 3 non riesce a spenderlo

di Luigi Garofalo

È stato confermato anche per l’anno scolastico 2017/2018 il bonus di 500 euro destinato alla formazione e all’aggiornamento professionale degli insegnanti di ruolo. A dare la buona notizia la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli che ha comunicato agli uffici tecnici del ministero il proseguimento…

Internet

Digitale, cresce del 56% la domanda di competenze. Scuola mobilitata, formazione per 150 mila persone

di Flavio Fabbri

Ad oggi, 150 mila persone nella scuola fruiscono della formazione sui temi del digitale, con 8.400 animatori digitali e i loro team per l’innovazione al lavoro; oltre 1,3 milioni di studentesse e studenti e 50.000 docenti sono già coinvolti nel portare il pensiero computazionale in ogni classe e oltre…

Telecoms

5G, nuovo allarme delle telco Ue ‘Parlamento e Consiglio troppo timidi’

di Paolo Anastasio

Il dibattito in corso a Bruxelles sulla riforma europea del settore Tlc preoccupa i maggiori operatori della industry, che oggi con una nota congiunta firmata dalle principali associazioni del Vecchio Continente (Etno, Gsma Europe, Cocir, Cable Europe, Developers Alliance, DIGITALEUROPE) lanciano l’allarme…

Telecoms

Il 5G potrebbe slittare al 2025?

di Paolo Anastasio

Quando arriverà davvero il 5G? Le stime che circolano parlano del 2019-2020, ma in realtà il nuovo standard potrebbe materializzarsi sul serio non prima del 2023-2025. Uno scenario conservativo, delineato da Quah Mei Lee, industry principal di Frost & Sullivan, che di fatto dà voce all’ala più scettica…

Internet

Fondazione Vodafone lancia OSO, il portale che avvicina i disabili allo sport

di Luigi Garofalo

OSO – Ogni Sport Oltre è la prima piattaforma digitale che mette in rete tutte le informazioni utili a chi vuole praticare sport in Italia e creare una comunità di utenti fra persone con disabilità, le famiglie, gli istruttori e i professionisti sportivi e tutti coloro che sono appassionati di sport,…

Internet

Digital marketing, MailUp amplia l’ecosistema digitale delle aziende

di Flavio Fabbri

Annunciata da MailUp l’integrazione delle soluzioni Vtiger CRM e PieSync nel proprio catalogo. Due nuovi moduli di connessione che, secondo quanto reso noto dall’azienda lombarda, “consentono di condividere e sincronizzare i dati tra la piattaforma MailUp e i diversi sistemi esterni di un’a…

Internet

DWDM, upgrade tecnologico della Rete Lepida. La migrazione sarà completata nel 2018

di Flavio Fabbri

È iniziato ad aprile l’upgrade tecnologico della Rete Lepida in Emilia Romagna. Come annunciato dalla società in house della Regione Emilia Romagna, l’attenzione è rivolta agli apparati di multiplazione ottica che svolgono un ruolo cruciale nell’aggregazione dei segnali dati e che consentono di moltiplicare…

Energia

L’Italia a Pechino per il summit sulla clean energy. Mercato smart grid a 120 miliardi nel 2020

di Flavio Fabbri

Si sono tenute oggi a Pechino le prime due sessioni dell’ottava edizione del Clean Energy Ministerial (CEM 8), il summit dei ministri dell’energia dei Paesi che emettono l’80% di gas a effetto serra a livello mondiale e il 90% dei paesi a livello mondiale che investono in energie pulite, insieme con…

Cybersecurity

Laboratorio Nazionale di Cybersecurity, l’8 e il 9 giugno a Roma per relazione annuale e Cyberchallenge

di Redazione

L’8 giugno la premiazione dei giovani talenti informatici che hanno partecipato alla Cyberchallenge, il primo programma italiano di addestramento alla cybersecurity dedicato agli studenti.

Si terrà nei giorni 8 e 9 giugno a Roma l’incontro annuale del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity. La giornata…

Media

BreakingDigital. Soro e Boldrini, doppio colpo dello Stato italiano nel digitale (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Due colpi forti e robusti nel digitale dallo Stato italiano ieri in occasione della relazione annuale del Garante Privacy Antonello Soro e dell’intervento della presidente della Camera Laura Boldrini. E’ necessaria un’intelligenza istituzionale adeguata per fronteggiare l’avanzata dell’intelligenza…

Internet

Vorticidigitali. Esperti del digitale cercasi, ecco i lavori del futuro

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

Il prossimo 24 giugno si terrà il Web-marketing Festival uno degli eventi più grandi in Italia di formazione e aggiornamento sui temi del marketing digitale. In quell’occasione avrò il piacere di tenere un intervento sui lavori che faremo tra 5 anni a partire da una ricerca che il World Economic Forum…

Internet

Cittadini Attivi e la storia del sistema ‘FAuSTO’ (Framework Automatico di Scoperta Tangenti nelle Organizzazioni)

di Leandro Gelasi (Corte dei conti)

Non si capacitava. Davvero, non aveva idea di come potesse essere successo. Era stato attento, attentissimo. Nessun contatto diretto, pagamenti estero su estero, messaggi solo tramite deep web. Nessuna ostentazione, nemmeno da parte di sua moglie (che pure avrebbe voluto vantarsi con le amiche della…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Pleco Chinese Dictionary

di Neosperience Team

Pleco è un’applicazione utilissima per chiunque voglia apprendere e comprendere la lingua cinese, soprattutto vista l’ampia gamma di funzionalità di cui dispone.

Si tratta di un’app molto completa da diversi punti di vista, necessaria per chi si volesse avventurare nella Terra di Mezzo e…

Mappamondo

Sky lancia la campagna ‘Sky Ocean Rescue – Un mare da salvare’ contro l’inquinamento dei mari

di Redazione

In occasione della XXV Giornata Mondiale degli Oceani indetta dall’ONU, giovedì 8 giugno, e per tutto il mese, Sky proporrà contenuti speciali e approfondimenti sul problema dell’inquinamento dei mari, con l’obiettivo di sensibilizzare i telespettatori e stimolare un comportamento responsabile nei confronti…

Mappamondo

Go tv, ad aprile la pubblicità vola a +10%, ma nei primi quattro mesi del 2017 diminuisce del -2,4% rispetto lo scorso anno

di Redazione

L’Osservatorio FCP-Assogotv (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo Go TV, periodo gennaio-aprile 2017. I dati evidenziano per il mese di aprile 2017 un fatturato totale di € 1.227.000,00, dato che corrisponde a un incremento del fatturato…

Mappamondo

I Bambini e i rischi online, ecco cosa hanno cercato su internet negli ultimi 12 mesi

di Redazione

Il report ha analizzato un periodo di 12 mesi, da maggio 2016 ad aprile 2017, utilizzando i dati rilasciati in forma anonima dalle soluzioni di Kaspersky Lab per PC Windows e Mac che avessero attivato il modulo di Parental Control e ha considerato il numero di visite o tentativi di visita a siti web…

Mappamondo

Raccolta candidature online, ANORC soddisfatta del nuovo emendamento sulla nuova legge elettorale

di Redazione

“La commissione Affari Costituzionali della Camera ha approvato, riformulandolo, un emendamento proposto dai deputati Mazziotti e Mucci che consente per la prima volta in Italia la raccolta online delle sottoscrizioni necessarie alla presentazione delle candidature”.

Così l’avv. Luigi Foglia,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’8 giugno 2017

di Fabienne Pallamidessi

Bilancia, Sagittario e Pesci: i più grintosi della giornata! Ariete, Vergine e Acquario: sorpresa! Toro, Scorpione e Capricorno: il vostro fascino colpirà ancora! Gemelli, Cancro e Leone: cambiamenti in vista…

Pics

La chiocciola più grande del mondo? E’ una scala quasi impossibile a Tyayhan Linchzhou (Cina)

di Redazione

La foto del giorno
.

Robot

Videodroni. L’Islanda incantata vista dal drone

di Redazione

Video di Man And Drone…

Finestra sul mondo

Theresa May e nuove norme antiterrorismo, Comey (FBI) pronto a testimoniare al senato, Santader (Spagna) compra Banco Popular ad 1 euro

di Agenzia Nova

Regno Unito, May pronta a stracciare le leggi sui diritti umani che ostacolano nuove norme antiterrorismo
07 giu 10:56 – (Agenzia Nova) – La premier del Regno Unito, Theresa May, riferisce il quotidiano britannico “The Guardian”, ha dichiarato di essere pronta a stracciare le leggi sui diritti umani…

Bibliotech

Alibaba

di Redazione

Di Duncan Clark,

Hoepli editore

Data di pubblicazione: aprile 2017

ISBN: 9788820379773

Pagine: 275

Prezzo: €

In soli quindici anni Jack Ma, un insegnante d’inglese di origini modeste, ha fondato Alibaba e ne ha fatto una delle aziende più grandi del mondo,…

Recensiti

Ognisportoltre.it

di Piero Boccellato

E’ la piattaforma online che mette in rete tutte le informazioni utili a chi vuole praticare sport in Italia e creare una comunità di utenti fra persone con disabilità, le famiglie, gli istruttori e i professionisti sportivi e tutti coloro che sono appassionati di sport.

Il portale…

Who is who

Clemente Perrone

di Redazione

Chief Human Resources & Organization Office

Sirti S.p.A

In Sirti da tre anni, in precedenza come responsabile della Direzione Organization & Transformation, con il compito di supportare il Vertice nel percorso di business transformation, assicurando la gestione dei progetti di change…