Dailyletter n. 3214 del 5 giugno 2017

di |

Media

Pirateria audiovisiva. Indagine FAPAV/Ipsos, in Italia danni economici per 1,2 miliardi nel 2016

di Flavio Fabbri

Cresce l’offerta legale e la consapevolezza che guardare illegalmente film e serie tv è un reato, ma la pirateria digitale continua a mostrare numeri elevati, a diffondersi e a creare danni economici sempre più gravi. Oggi a Roma, alla Casa del Cinema, sono stati presentati i nuovi dati della Federazione…

Internet

Data Breach colpisce Wind Tre. Garante Privacy ‘L’azienda deve avvertire tutti i 5mila clienti coinvolti’

di Paolo Anastasio

Wind Tre dovrà comunicare per iscritto a oltre 5mila clienti di aver subito un attacco informatico lo scorso 20 marzo, che ha consentito di visualizzare e acquisire in chiaro le user id e le password necessarie per l’accesso al loro profilo online e al rischio di furto dati fra cui nominativo, codice…

Internet

Google, con una mano toglie e con l’altra dà

di Roberto Capocelli, Privacy Italia, giornalista specializzato in economia e relazioni internazionali

La notizia è di quelle che aiutano a capire gli equilibri di un’epoca. Google, cioè l’azienda che controlla la stragrande maggioranza della pubblicità online del mondo, lancia una crociata contro gli ad-blocker mentre progetta, allo stesso tempo, di immettere sul mercato un suo ad-blocker integrato nel…

Media

BreakingDigital. A Londra, Torino, Manchester partecipazione di massa nella difesa della propria sicurezza (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Londra, Torino e Manchester sono tre esempi assai diversi fra loro che in comune hanno una grande ansia di partecipazione di massa. Se i terroristi sono ovunque, noi siamo molti di più.

Telecoms

SosTech. In Italia la banda larga è ancora un miraggio per molti

di Giordano Rodda

A che velocità va l’Italia? Ancora piuttosto lenta, ma ci sono segnali di miglioramento. Il rapporto Akamai sullo stato di Internet relativo al primo quarto del 2017 permette una valutazione globale della banda larga e ultralarga, e mette in mostra la posizione, spesso impietosa, che spetta al nostro…

Telecoms

Cosa Compro. Essential Phone, smartphone top di gamma del co-fondatore di Android

di Silvio Spina

Il mondo Android ha un altro protagonista sul mercato? È sicuramente presto per dirlo, ma se prendiamo in considerazione chi c’è dietro al progetto Essential Phone, lo è già, almeno dal punto di vista dell’autorevolezza. Andy Rubin, uno dei fondatori della piattaforma open source più diffusa…

Energia

Sos Energia. Tre criteri per valutare se un’offerta luce è conveniente

di Davide Raia

Per ridurre i costi legati al consumo di energia elettrica per la propria casa la soluzione migliore è, senza dubbio, individuare l’offerta luce più vantaggiosa in relazione a quelle che sono le proprie esigenze e le abitudini quotidiane. Il mercato libero dell’energia offre una vasta gamma di soluzioni…

Media

Enrico Caria, al cinema Farnese con il suo film, finalista ai Globi Doro 2017

di Francesco Barnabei

“L’uomo in questione è un professore universitario: Ranuccio Bianchi Bandinelli, massimo studioso italiano d’arte romana e tra i padri dell’archeologia moderna. Il che, negli anni trenta, faceva di lui un personaggio di cui il regime fascista andava fiero…

Salvo che il professore, era…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Bill Buddy (Share expenses)

di Neosperience Team

Ti sei mai trovato in giro o in viaggio con un gruppo di amici e, giunti al momento di regolare i conti, non si sa più quanti soldi qualcuno deve a qualcun altro? Oppure quante volte ti è capitato di dover pagare per tutti e poi non sapere più quanti soldi devono tornarti indietro e da chi?…

Mappamondo

Youth in Action, a Milano il 7 giugno la premiazione del concorso organizzato da Accenture, Eni e Feltrinelli

di Redazione

Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Feltrinelli insieme Martedì 6 giugno 2017 alle ore 15.00 Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (Viale Pasubio, 5 Milano) per la premiazione di “Youth in action for sustainable development goals” il concorso che valorizza il potenziale…

Mappamondo

Sky, Diletta Leotta, Gianluca Vialli e Mara Maionchi premiano i clienti

di Luigi Garofalo

A poco più di un anno e mezzo dal lancio del primo promo, gli “angeli” tornano al lavoro per il nuovo capitolo della saga alata di extra, il programma che premia i clienti Sky per il tempo passato insieme e che conta più di 2 milioni di iscritti.

Con extra, infatti, Sky riserva ai clienti vantaggi…

Mappamondo

Selta, nuovo logo per festeggiare i 45 anni di attività

di Redazione

Un compleanno importante quello di Selta, l’impresa tecnologica italiana che abilita l’automazione e le comunicazioni in rete e garantisce la sicurezza delle principali infrastrutture critiche nazionali, che festeggia i 45 anni di attività.

In particolare, l’azienda progetta e realizza…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 6 giugno 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Bilancia, Acquario e Pesci: belle conquiste oggi! Toro e Vergine: la meta si avvicina! Cancro, Scorpione e Capricorno: amici preziosi! Gemelli, Leone e Sagittario: inguaribili … romantici!

Finestra sul mondo

Attentato a Londra, Elezioni Politiche in Regno Unito, Votazioni in Messico, Indipendenza Catalogna, Fusione Linde e Praxair

di Agenzia Nova

Regno Unito, May risponde all’attentato di Londra con la promessa di leggi antiterrorismo
05 giu 11:14 – (Agenzia Nova) – La premier del Regno Unito, Theresa May, riferisce il quotidiano britannico “The Guardian”, ha annunciato l’introduzione di nuove leggi antiterrorismo dopo l’attentato di sabato…

Recensiti

Rai.it

di Piero Boccellato

E’ il sito corporate ufficiale della RAI- Radiotelevisione Italiana, concessionaria del Pubblico servizio radiotelevisivo nazionale che trasmette su canali televisivi generalisti, radiofonici, satellitari, su piattaforme digitali terrestri e su Internet con l’IPTV. Un’offerta trasversale a tutte le…

Bibliotech

Strategie SEO per l’eCommerce

di Redazione

Di Lucia Isone

Hoepli editore

Data di pubblicazione: aprile 2017

ISBN: 9788820379469

Pagine: 262

Prezzo: € 29,90

Questo libro, unico nel suo genere, spiega come applicare diverse strategie di Search Engine Optimization (SEO) a un sito e-commerce e rivela i segreti…

Video del giorno

“World IP Day 2017”, intervista a Federico Bagnoli Rossi (FAPAV)

di Redazione

Intervista a Federico Bagnoli Rossi (Segretario Generale FAPAV) durante il “World IP Day 2017 – L’innovazione digitale: nemica o amica dell’audiovisivo?. Opportunità, prospettive e criticità per l’intero settore”. L’evento è stato promosso da FAPAV in collaborazione con CIVITA…

Who is who

Massimo Lapucci

di Redazione

Presidente,
European Foundation Centre (EFC)

Il 2 giugno del 2017 è stato nominato all’unanimità presidente dello European Foundation Centre (EFC), l’Associazione filantropica più importante d’Europa, che raggruppa 220 membri e gestisce un patrimonio di oltre 200 miliardi di euro. E’ inoltre…