Dailyletter n. 3206 del 23 maggio 2017

di |

Telecoms

Telecom Italia, incognita futuro. HSBC: Iliad e Open Fiber minacce serie

di Paolo Anastasio

L’ingresso di Iliad sul mercato italiano del mobile, atteso per gennaio 2018, e lo sviluppo della rete in fibra di Open Fiber sono le due minacce più gravi che pesano sul futuro di Telecom Italia e che spingono gli analisti di HSBC Global Research a mettere in guardia gli investitori: “questi due fattori…

Internet

G7, parla Guido Lombardi consigliere social di Trump. ‘Web Tax? I proventi vadano alle infrastrutture’

di Fiorina Capozzi

Per gli Stati Uniti, l’Italia è un Paese strategico. Ed è secondo in Europa solo alla Gran Bretagna. Non solo per ragioni di alleanze storiche, ma per il ruolo di mediatore che ha saputo silenziosamente svolgere in passato con l’Unione Sovietica e con alcuni Paesi del Mediterraneo. Ad una manciata di…

Internet

FPA, intervista al ministro Madia, ma su PA digitale né domande né risposte

di Luigi Garofalo

Non è stato speso neanche un minuto di tempo per parlare della PA digitale. È accaduto durante l’intervista di Claudio Cerasa, direttore del Foglio, a Marianna Madia, ministro della Pubblica amministrazione in occasione di un evento di ForumPA in corso a Roma. “In che modo la riforma che porta il suo…

Internet

Cdp, investiti 64 milioni per aziende manifattura 4.0 da inizio 2017

di Flavio Fabbri

Tra il 2006 ed il 2016 il potenziale industriale italiano si è ridotto del 19,5%. Un calo drastico, accompagnato da una diminuzione di produttività generale delle nostre imprese. Come riportava a gennaio il Sole 24 Ore, dall’inizio della crisi al 2014, il nostro tessuto produttivo si è ridotto del 17,7%….

Cybersecurity

Mobile ransomware, più che triplicati gli attacchi nel primo trimestre 2017

di Flavio Fabbri

Comunemente, con il termine ransomware ci si riferisce ad un tipo di malware che nell’attacco al nostro pc ne prende possesso e ne richiede il riscatto dietro pagamento di una somma di denaro. Fondamentalmente, il messaggio dei criminali informatici è che: “se non paghi, non riavrai indietro il tuo…

Cybersecurity

Auto senza conducente, negli Usa prevista spesa di 81 miliardi in assicurazioni nel 2025. L’80% per per la cybersecurity

di Flavio Fabbri

L’innovazione tecnologica che sta stravolgendo l’industria automobilistica di tutto il mondo, porta con sé anche cambiamenti radicali nel settore delle assicurazioni dei veicoli. Nei prossimi otto anni, nel mercato americano, si calcola che le polizze auto per veicoli a guida autonoma (autonomous vehicles)…

Internet

Digital Crime. Pornografia virtuale, pericoloso considerare penalmente le rappresentazioni fumettistiche

di Paolo Galdieri, Avvocato, Docente di Informatica giuridica, LUISS di Roma

Sicuramente destinata a far discutere è una recente sentenza della Suprema Corte di Cassazione (Sez.III, sent.22265/17) con la quale si afferma il principio secondo cui ai fini dei reati di distribuzione( 600 ter , III comma c.p.), cessione(600 ter, IV comma, c.p.) e detenzione di materiale…

Internet

AssetProtection. Quello che la Tv non dice, il caso WannaCry occasione persa

di Alberto Buzzoli, Socio ANSSAIF – Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria

Le questioni legate alla sicurezza (in particolare delle informazioni) non sono mai state i protagonisti ideali in televisione. Se guardiamo a ritroso nel tempo, forse c’è stato un solo episodio che ha destato in modo significativo l’interesse dei notiziari. Lo ricordate ILOVEYOU? Il virus che nel 2000,…

Internet

Blockchain, fondi per 107 mln $ al consorzio di banche R3

di Paolo Anastasio

Dopo mesi di tira e molla, il consorzio di banche newyorkese R3 ha chiuso un round record di finanziamenti per 107 milioni di dollari per lo sviluppo di un sistema basato sulla tecnologia blockchain. Lo ha reso noto oggi R3, precisando di aver raccolto l’iniezione di capitale di 107 da 43 istituti…

Media

Spot & Social. Chat Yourself, il Chatbot che aiuta i malati di Alzheimer

di Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso

Ogni anno, nel mondo, i nuovi casi di Alzheimer sono quasi più di 10 milioni. Numeri importanti per una malattia che inevitabilmente, porta ad un isolamento sociale e di forte impatto per tutte le famiglie. Dalla necessità di un aiuto ai malati della perdita di memoria ad uno stadio ancora non grave,…

Media

Cannes 2017, sono 20 le pellicole sostenute dal programma Europa creativa – Media

di Flavio Fabbri

La scorsa settimana si è aperto il 70° Festival di Cannes. Una manifestazione che, nonostante pochi film nostrani in concorso nelle diverse sezioni (cinque in totale), parla comunque italiano quest’anno con il poster ufficiale che rende omaggio all’attrice Claudia Cardinale, la scelta dell’attrice Monica…

Media

Al cinema è meglio! Giuseppe Piccioni al Nuovo Cinema Aquila

di Francesco Barnabei

Questa sera al Nuovo cinema Aquila, ore 21, proiezione del film “Questi giorni”, di Giuseppe Piccioni. Un viaggio tra amiche per accompagnare una di loro a Belgrado. Un occasione per stare insieme e scoprire, la vita e chissà, forse anche un segreto.

Una storia di amicizia…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Bit Heroes

di Neosperience Team

C’era una volta un’epoca d’oro in cui bastavano 8-bit (o, al massimo 16-bit) per dare vita ad avventure memorabili. Chi è cresciuto negli anni ‘80 conosce bene la sensazione regalata da quei videogiochi ‘pixelosi’ che hanno fatto la storia. Bit Heroes è al tempo stesso un omaggio a quell’epoca che fu…

Games

Red Dead Redemption 2 rinviato ufficialmente

di Redazione Eurogamer.it

Rockstar Games ha annunciato che l’uscita di Red Dead Redemption 2, inizialmente previsto per il 2017, è stata rinviata alla primavera del 2018.
“Questa storia epica di fuorilegge ambientata nelle spietate terre americane sarà il primo gioco di Rockstar Games creato da zero per le console di ultima…

Mappamondo

Energia, ok della commissione UE per incentivi sulla cogenerazione per le imprese

di Redazione

La Commissione ha constatato che entrambe le misure promuovono gli obiettivi dell’UE in materia di energia e clima e garantiscono la competitività delle industrie ad alta intensità energetica sul mercato internazionale, preservando nel contempo la concorrenza nel mercato unico unionale.

Mappamondo

Vodafone, firmati tutti i contratti per il sistema pubblico di connettività

di Redazione

In occasione della partecipazione alla tre giorni di Forum PA, Vodafone annuncia di aver concluso la firma dei contratti con le amministrazioni centrali che le erano state assegnate un anno fa, nell’ambito della gara Consip per il Sistema Pubblico di Connettività.

Tra le amministrazioni…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 24 maggio 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete e Acquario: i “maghi” di questo mercoledì! Toro, Vergine e Scorpione: molto affascinanti oggi! Cancro, Bilancia, Sagittario e Capricorno: andare oltre! Gemelli, Leone e Pesci: la fortuna aiuta gli audaci!

Pics

300: Ecco cosa succede quando Spartani e Persiani si incontrano al Polo Sud

di Redazione

La foto del giorno

.

Robot

Videodroni. Volate da capogiro con il surf a Maui (Hawai) viste dal drone

di Redazione

Video di…

Finestra sul mondo

Piano tagli a spesa federale Usa, Trump in Medio Oriente, Negoziati Brexit, Incontro Macron-Putin, Ue su Banche italiane

di Agenzia Nova

Usa, Trump propone un taglio alla spesa federale da 3.600 miliardi di dollari
23 mag 11:14 – (Agenzia Nova) – L’amministrazione del presidente Usa, Donald Trump, presentera’ oggi una proposta di bilancio di portata storica: il piano prevede un taglio senza precedenti alla spesa dello Stato federale,…

Recensiti

Mausoleodiaugusto.it

di Redazione

E’ il sito internet dedicato al Mausoleo di Augusto, anche noto come Augusteo, imponente monumento funerario del I secolo a.C., di pianta circolare, situato a Roma.

La piattaforma www.mausoleodiaugusto.it è nata per celebrare il progetto di recupero del più grande sepolcro circolare che…

Bibliotech

Professione Travel Blogger

di Redazione

Di Andrea Petroni

Dario Flaccovio editore

Data di pubblicazione: maggio 2017

Pagine: 208

ISBN: 9788857906782

Prezzo: € 22,00

Se sei un appassionato di viaggi, se vuoi dare una svolta alla tua vita provando a trasformare la tua passione…

Focus Mail

#SaveTheData: Soro, Tronca, Cannarsa, Covassi, Limone, Barbieri, Casciello, Barberio e altri nel racconto multimediale dell’evento

di Redazione

#SaveTheData
Il racconto multimediale dell’evento
Lo scorso 15 maggio si è tenuto a Roma #SaveTheData, il workshop promosso da Privacy Italia in vista del Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, che diverrà pienamente applicabile il 25 maggio 2018.

L’evento ha dato il…

Who is who

Maria Anna Madia

di Redazione

Ministro
Per la semplificazione e la pubblica amministrazione

In seguito comincia a collaborare con l’ufficio studi dell’Arel, l’agenzia di ricerche e legislazione di Enrico Letta. E da giugno del 2012 diventa membro del comitato direttivo dell’Arel. Dal 2001 Marianna madia diventa componente…