Cinema

Cannes 2017, sono 20 le pellicole sostenute dal programma Europa creativa – Media

di |

Il Commissario Ue Andrus Ansip: “Il numero di film in concorso a Cannes ribadisce la ricchezza e la diversità del cinema europeo e il ruolo svolto dal programma MEDIA per lo sviluppo e la diffusione delle pellicole”.

La scorsa settimana si è aperto il 70° Festival di Cannes. Una manifestazione che, nonostante pochi film nostrani in concorso nelle diverse sezioni (cinque in totale), parla comunque italiano quest’anno con il poster ufficiale che rende omaggio all’attrice Claudia Cardinale, la scelta dell’attrice Monica Bellucci come madrina e la presenza in giuria del regista Paolo Sorrentino.

Ad aprire il Festival invece è stato “Les Fantômes d’Ismaël” del regista francese Arnaud Desplechin, sostenuto dal Programma Europa Creativa – Media. Ma in totale sono 20 le pellicole che hanno ricevuto aiuti dal Europa creativa, programma europeo di sostegno per settori culturali e creativi (2014-2020).

Sette di questi film, sostenuti da Media per un importo di 1,15 milioni di euro, gareggeranno per aggiudicarsi la Palma d’oro: “Rodin” di Jacques Doillon (una coproduzione franco-belga), “Happy End” di Michael Haneke (una coproduzione francese, austriaca e tedesca), “Le Redoutable” del regista francese Michel Hazanavicius, “Une femme douce (Krotkaya)” di Sergeï Loznitsa (una coproduzione francese, tedesca e lituana), “La lune de Jupiter (Jupiter holdja)” di Kornel Mandruczo (una coproduzione ungherese e tedesca), “The Square” di Ruben Östlund, (una coproduzione svedese, tedesca, francese e danese) e “Mise à mort du cerf sacré (The Killing of a Sacred Deer)” di Yorgos Lanthimos (una coproduzione irlandese e britannica). Altri dodici film sostenuti da MEDIA saranno presentati in altre selezioni del festival.

Il numero di film in concorso in questa edizione 2017 del Festival di Cannes ribadisce la ricchezza e la diversità del cinema europeo e il ruolo svolto dal programma MEDIA per lo sviluppo e la diffusione dei film”, ha dichiarato il Vicepresidente e Commissario per il Mercato unico digitale, Andrus Ansip.

La strategia per un mercato unico digitale mira in particolare a favorire nuove modalità di accesso alla cultura, sulla falsariga della portabilità dei contenuti, che presto consentirà agli abbonati di viaggiare nell’UE con i loro film, la loro musica, i loro videogiochi o i loro libri elettronici preferiti”.

Durante il Festival, come ogni anno, il Forum europeo del cinema organizza una delle principali sessioni di incontri con i registi. Punto chiave del programma 2017 sarà un dibattito sulle priorità del programma MEDIA dopo il 2020. Quest’anno inoltre i vincitori del concorso dedicato ai film europei sono attesi il 23 e 24 maggio sulla Croisette, dove potranno visitare il Mercato dei film, incontrare i professionisti o assistere alla proiezione di uno dei film selezionati per il concorso “la Quinzaine des Réalisateurs“.

Il Programma Europa Creativa aiuta i settori culturali e creativi a cogliere le opportunità offerte dall’era digitale e dalla globalizzazione; permette ai settori culturali e creativi di raggiungere il loro potenziale economico, contribuendo alla crescita sostenibile, alla creazione di posti di lavoro e alla coesione sociale;

facilita l’accesso dei settori culturali e creativi europei a opportunità, mercati e pubblici nuovi e internazionali.