Dailyletter n. 3198 dell’11 maggio 2017

di |

Internet

Corte di Giustizia Ue, Uber è un servizio di trasporto come i taxi

di Paolo Anastasio

Il servizio offerto dalla piattaforma Uber deve essere qualificato come “servizio nel settore dei trasporti”. Da tale interpretazione consegue che l’attività di Uber non è retta dal principio della libera prestazione dei servizi nell’ambito dei “servizi della società dell’informazione” e che è pertanto…

Telecoms

Fibra, cabinet e frequenze, i 3 ingredienti del 5G. Videointervista a Alberto Calcagno (Fastweb)

di Luigi Garofalo

Fastweb in vista del 5G. Alberto Calcagno, Ad dell’azienda italiana di telecomunicazioni, illustra, ai nostri microfoni, quali saranno i vantaggi dei clienti Fastweb con l’arrivo del 5G, la tecnologia wireless di quinta generazione: (5G, che cos’è?).
Calcagno ha rilasciato l’intervista al termine della…

Internet

Pubblicità occulta sui social. Campbell, J.Lo, Kardashian e altre 42 celebrities richiamate dall’Authority USA

di Luigi Garofalo

“Caro influencer”, inizia così la lettera che la Federal Trade Commission (FTC) ha inviato a 45 celebrities americane che su Instagram postano foto palesemente di natura pubblicitaria, ma prive o con scarse informazioni per indicare il contenuto sponsorizzato. Con questa iniziativa, unica nel mondo,…

Media

Netflix e Festival di Cannes separati in casa. Quale futuro per il cinema?

di Piero Boccellato

Il mondo dei festival cinematografici cambia, o almeno (forse) non vuole aprirsi alle nuove frontiere delle produzioni cinematografiche. La notizia diffusa ieri dal Festival di Cannes apre nuovi scenari e dibattiti sulla partecipazione ai festival, dove ovviamente ci sono tanti interessi in ballo, quelli…

Internet

Dal 5G alla cybersecurity, le nuove idee di telecomunicazioni ai Lepida Radio Days di Bologna

di Flavio Fabbri

Si è svolto stamattina presso Palazzo d’Accurso a Bologna il convegno inaugurale “Idee di Telecomunicazioni”, organizzato da Lepida nella Città metropolitana per l’edizione 2017 dei Marconi Radio Days.

L’Agenda digitale regionale va avanti. Saranno superati i 4000 punti wifi liberi per i…

Telecoms

Che cos’è il 5G (seconda parte)

di Paolo Anastasio

La prossima generazione del wireless promette velocità super in download e anche di più per lo sviluppo del mondo digitale, ma per ora il 5G resta un mistero per la maggior parte di noi. Mentre il 4G sta (finalmente) dispiegando tutto il suo potenziale in termini di connettività e app via smartphone…

Internet

Industria 4.0, le implicazioni per Governi e imprese nel Rapporto OCSE

di Flavio Fabbri

Stampa 3D, Interne of Things, robotica/automazione, realtà aumentata, economia dei dati, intelligenza artificiale, cloud, nuovi materiali, sono tra le tecnologie più avanzate che caratterizzano il paradigma dell’Industria 4.0.

Un panorama di innovazione che si integra perfettamente nella…

Telecoms

La carica degli anti-smartphone, i telefonini per disconnettersi

di Paolo Anastasio

In inglese li hanno battezzati “Dumbphones”, telefonini per idioti o incapaci digitali, e sono una nicchia che si sta rapidamente allargando, destinata appunto a tutti coloro che per diversi motivi non vogliono o non sono in grado di gestire lo smartphone.

Chiamateli come volete, persino anti-smartphone,…

Internet

Data center, il peso del facility management nella trasformazione digitale

di Flavio Fabbri

L’attenzione crescente delle imprese verso l’innovazione digitale da una parte è da considerarsi fisiologica alla “trasformazione” in atto, dall’altra sta influenzando in maniera evidente l’evoluzione delle architetture dei data center.

Tali infrastrutture IT stanno favorendo competitività…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, 21 Buttons

di Neosperience Team

Stanchi del solito eCommerce? Stanchi del solito social network? Stanchi di postare su Instagram le vostro foto ‘fashion’ che nessuno guarderà mai? Perché allora non unire le tre cose in un unico servizio? 21 Buttons fa esattamente questo, grazie a un’applicazione mobile che è già cult tra gli appassionati…

Games

Mass Effect a rischio dopo il poco convincente Andromeda

di Redazione Eurogamer.it

Secondo gli ultimi report, Electronic Arts avrebbe messo Mass Effect “in pausa” dopo la performance non proprio esaltante di Andromeda, il più recente capitolo della serie.
Andromeda, quarto capitolo di Mass Effect e primo a essere sviluppato dallo studio di Montreal di BioWare (i precedenti erano stati…

Games

Square Enix mette in vendita IO Interactive

di Redazione Eurogamer.it

Square Enix ha annunciato di aver messo in vendita IO Interactive, studio di sviluppo della serie Hitman, acquisito nel 2009.
Nonostante recensioni positive, la recente serie episodica di Hitman sviluppata da IO Interactive sembra non aver riscontrato altrettanto successo commerciale, vista la…

Mappamondo

Nielsen, a marzo investimenti pubblicitari in calo del 1,6%. Tv e radio stabili, male stampa e cinema, web +7,9%

di Redazione

Nel primo trimestre 2017, il mercato degli investimenti pubblicitari chiude in calo del 1,6% rispetto allo stesso periodo del 2016. Nel singolo mese di marzo la raccolta perde lo 0,7%. Aggiungendo anche la stima sulla porzione di web attualmente non monitorata (principalmente search e social), il mercato…

Mappamondo

Eleven Sports debutta in Italia, rilevata la maggioranza di Sportube

di Redazione

L’innovativo broadcaster globale Eleven Sports, società del Gruppo Aser Media di Andrea Radrizzani, nell’ambito della strategia di espansione internazionale della propria offerta per gli appassionati di sport, conferma l’ingresso nel mercato italiano con l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 12 maggio 2017

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Sagittario e Pesci: particolarmente brillanti oggi! Toro, Vergine e Capricorno: con la dolcezza si ottiene … molto! Ariete, Scorpione e Acquario: niente capricci! Gemelli, Leone e Bilancia: sorprese!

Pics

Prato in verticale: l’importanza del punto di vista, che può cambiare la visione del mondo

di Redazione

La foto del giorno
.

Robot

Videodroni. Tra Atlantico e Mediterraneo: le coste francesi viste dal drone

di Redazione

Video di LUMIERES MARINES PROD…

Finestra sul mondo

Guerra in Siria, Caso Comey (FBI), Interrogatorio Lula, Rifiuti Roma

di Agenzia Nova

Siria, la Turchia si scaglia contro al decisione di Washington di armare i curdi
11 mag 11:32 – (Agenzia Nova) – La Turchia ha reagito con durezza alla decisione della Casa Bianca di armare le Unita’ di protezione popolare curdo-siriane (Ypg) in vista dell’offensiva di terra contro la capitale…

Bibliotech

E-commerce per editori e librai

di Redazione

Di Maria Letizia Fabbri, Davide Giansoldati

Editrice bibliografica editore

Data di pubblicazione: maggio 2017

Pagine: 160

ISBN: 9788870759372

Prezzo: € 23,50

Come si organizza un’attività di vendita online? Quali sono i vantaggi? Come sfruttare al massimo…

Recensiti

Benistabili.it

di Redazione

E’ il sito web dell’azienda Beni Stabili S.p.A., società per azioni italiana che opera nel real estate e nel settore immobiliare. Quotata alla Borsa di Milano, è stata fondata il 27 marzo 1904 a Roma, con il nome di Istituto Romano di Beni Stabili SA. Nel 2007 la francese Foncière des Régions diventa…

Who is who

Cristiano Radaelli

di Redazione

Presidente
Metlac

È Presidente Metlac, membro del CdA di Fracarro e di Qualta e membro del Consiglio di CeSPI (Centro Studi di Politica Internazionale).

A giugno 2014 è stato nominato dal presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, su designazione del ministro dei Beni e delle…