Cristiano Radaelli

di |

Metlac

Presidente

Metlac

È Presidente Metlac, membro del CdA di Fracarro e di Qualta e membro del Consiglio di CeSPI (Centro Studi di Politica Internazionale).

A giugno 2014 è stato nominato dal presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, su designazione del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, commissario straordinario dell’ENIT, Ente nazionale del turismo in Italia (carica ricoperta fino ad ottobre 2015).

Da novembre 2010 a febbraio 2017 è stato Presidente Anitec. Da maggio 2011 a febbraio 2017 è stato vice presidente di Confindustria Digitale, la federazione costituita per rappresentare la filiera dell’ICT all’interno di Confindustria. Da maggio 2011 a maggio 2015 membro dell’Executive Board di DigitalEurope.

Ha iniziato la sua carriera in GTE Telecomunicazioni, proseguendo il percorso professionale in Siemens e Italtel, risiedendo anche per diversi anni negli Stati Uniti. Dal 2009 al 2011 è stato responsabile globale della gestione degli ordini per tutte le linee di prodotto per Nokia Siemens Networks e successivamente fino al 2013 Responsabile a livello globale della Supply Chain di MW, Fotonica e Sistemi di Rete Fissa, facendo anche parte del Country Management Team Italia. È stato membro del Board del Consorzio Energia Bicocca, un consorzio tra 15 società per le forniture di energia. Ha fondato una startup innovativa e ha collaborato con FacilityLive da aprile 2016 con il ruolo di Deputy CEO fino a febbraio 2017.

In precedenza President Carrier Supply Chain per Siemens, responsabile a livello mondiale della Supply Chain MW, di due grandi impianti produttivi in Italia e del coordinamento della produzione delocalizzata. In precedenza ha avuto responsabilità manageriali in Ricerca e Sviluppo, Marketing, Vendite, Business Administration e Controllo di gestione. È stato responsabile Vendite Internazionali per Italtel e nel board del consorzio spagnolo che ha realizzato la rete mobile Amena nella penisola iberica.

Ha scritto articoli su aspetti economici, manageriali e relativi alla società e alle infrastrutture digitali. E ‘stato per quattro anni Vice Presidente dell’Associazione dei Volontari Donatori del Sangue di Milano. Ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana la Stella al merito del Lavoro ed è Cittadino Benemerito di Sesto San Giovanni (Mi). Nel corso del 2010 è stato insignito del premio “Milano Produttiva“. Tiene lezioni in corsi universitari e master su comunicazione digitale, leadership, team building e intelligenza emozionale.

Laureato in Ingegneria Nucleare con specializzazione elettronica al Politecnico di Milano, ha frequentato Amministrazione e Gestione Aziendale presso la Divisione Master dell’Università Bocconi.