Dailyletter n. 3190 del 28 aprile 2017

di |

Internet

Amazon, Guardia di Finanza ‘evasione da 130 milioni’

di Luigi Garofalo

Anche Amazon. Dopo Google e Apple, la Guardia di Finanza ha accertato una presunta evasione fiscale per circa 130 milioni di euro da parte del colosso dell’eCommerce su un giro di affari di 2,5 miliardi di euro dal 2009 al 2014. La notizia è stata anticipata da Repubblica.it. La cifra dell’evasione sarebbe…

Internet

Internet day, ecco perché le startup italiane non decollano

di Luigi Garofalo

Perché le startup italiane non sono diventate negli anni dei giganti del web? Perché tutti gli Over the Top non sono nati in Italia? Pioggia di fondi pubblici stanziati in maniera non oculata e scarsi investimenti di privati. Finalmente le risposte a queste due domande, che da anni ci rivolgiamo, sono…

Internet

Industria musicale, ricavi +6% a 16 miliardi nel 2016 ma resta il nodo YouTube

di Paolo Anastasio

Il forte traino dello streaming (Spotify, Amazon, Apple Music i player più popolari) ha contribuito all’incremento del 6% delle vendite di musica nel 2016, la maggior crescita dell’industria negli ultimi vent’anni certificata dal report annuale dell’IFPI (International Federation of the Phonographic…

Internet

Nuovo regolamento Ue sulla privacy, ecco la guida pratica del Garante

di Redazione

Il Garante per la privacy ha elaborato una prima Guida all’applicazione del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, disponibile sul sito www.garanteprivacy.it in formato ipertestuale navigabile.

La Guida traccia un quadro generale delle principali innovazioni introdotte…

Internet

Digital Crime. Nei computer aziendali, chi è il titolare del domicilio informatico?

di Paolo Galdieri, Avvocato, Docente di Informatica giuridica, LUISS di Roma

La norma che punisce l’accesso abusivo all’interno di un sistema informatico e telematico, art.615 ter c.p., è sicuramente quella che ha subito più interpretazioni da parte della giurisprudenza di merito e di legittimità.

E’ stato, in primo luogo, chiarito che il delitto si consuma nel luogo…

Internet

Manifattura, gli ordini crescono del 5% a marzo. Calenda, ‘Effetto del Piano Nazionale Industria 4.0’

di Flavio Fabbri

L’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti ausiliari, più conosciuta con l’acronimo Ucimu, ha presentato ieri la rilevazione trimestrale della raccolta ordini di macchine utensili.

Nel primo trimestre del 2017 si è registrato un incremento…

Internet

Accenture, le aziende manifatturiere crescono del 7% grazie alle tecnologie dell’Industry 4.0

di Flavio Fabbri

Investire in tecnologie digitali significa dati alla mano conquistare quote di mercato. Grazie all’innovazione tecnologia, alla trasformazione digitale nel suo complesso e alla capacità di integrare tali soluzioni nei diversi ambiti produttivi, come ad esempio nel product-as-a-service e nella gestione…

Telecoms

SosTech. La banca? Per gli italiani ormai è digitale

di Giordano Rodda

Magari, avere la ricetta per piacere a tutti. Come spesso accade quando le innovazioni si susseguono con particolare rapidità, per certi servizi bisogno fare i conti con un target molto stratificato, con differenze anche sensibili tra una fascia e l’altra, anche se magari sono pochi anni d’età, poche…

Media

ilprincipenudo. Ecco Yewno, l’anti-Google basato sulla ricerca semantica

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Il modesto cronista che segue per “Key4biz” le tematiche della politica culturale e dell’economia mediale, si trova talvolta ad affrontare questioni che sembrano essere lontane tra loro, ma che, in verità, se lette in modo non superficiale, evidenziano stimolanti convergenze (e talvolta radici e rizomi…

Media

BreakingDigital. In sala il film The Circle, metafora del dominio dell’algoritmo (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Il film The Circle, tratto dal libro di Dave Eggers, racconta la storia dello strapotere dell’algoritmo. Ogni individuo viene monitorato e scannerizzato da un social network globale, che sa tutto di noi.

Telecoms

Mvno, il 50% operatori investirà in nuove tecnologie nel 2017. Cresce la spesa in IoT e 5G

di Flavio Fabbri

Le sfide che nel 2017 attendono gli operatori virtuali di rete mobile di tutto il mondo, i Mobile virtual network operator (o semplicemente Mvno), sono riconducibili a due semplici punti: le nuove tecnologie e la capacità di integrarle per sviluppare servizi avanzati all’altezza delle aspettative dei…

Smart City

NBIoT, parte la sperimentazione a Torino per potenziare la connettività degli smart meters

di Flavio Fabbri

Anticipando alcuni degli aspetti caratteristici delle future reti 5G, la tecnologia NBIoT (Narrow Band Internet of Things), standardizzata a giugno 2016 dal 3GPP come evoluzione della rete LTE, offre alle utilities urbane l’opportunità di connettere tra loro i contatori dell’acqua anche lì dove la rete…

Telecoms

Cosa compro. Amazon Pay, come comprare su un altro sito con l’account Amazon

di Silvio Spina

In attesa di sapere quando Apple Pay sbarcherà in Italia (di recente è stato fatto l’annuncio ma non è stata svelata alcuna data precisa), i concorrenti non stanno certo a guardare e si preparano a forme di pagamento alternativo rispetto ai classici metodi a cui eravamo abituati fino ad ora. Una delle…

Energia

Sos Energia. Tassa sui condizionatori, a che punto siamo?

di Davide Raia

Con la primavera oramai entrata nel vivo e con l’estate sempre più vicina, i condizionatori tornano ad essere un tema d’attualità e sono molti gli impianti che si apprestano ad entrare in attività per contrastare le giornate di caldo intenso in arrivo tra poche settimane.
L’utilizzo dei condizionatori…

Internet

#StopWebViolence, è davvero la sconfitta dei social?

di Rachele Zinzocchi, Digital Strategy R&D – laboratorio Digital Education

Omicidio in diretta
Da non credere. Ennesimo caso di morte in diretta su Facebook: un uomo dell’Alabama, il 49enne James M. Jeffrey, martedì pomeriggio si è suicidato in streaming via Facebook Live. Mille le volte in cui è stato visto il video prima che fosse rimosso. L’ufficio dello sceriffo della contea…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Suicide Squad: Special Ops

di Neosperience Team

C’era una volta un tempo in cui nessuno sapeva cosa fosse la Suicide Squad. Per anni relegato nell’immaginario degli appassionati di fumetti, il super-gruppo di cattivoni di casa DC Comics è esploso nell’estate del 2016 grazie al film omonimo. Un fenomeno globale che ha dato vista a numerosi ‘spin-off’,…

Finestra sul mondo

Trump e il dietrofront su Nafta, Scenari sulle Presidenziali in Francia, Scioperi Brasile, Matteo Renzi visto dalla Francia, Brexit

di Agenzia Nova

Usa, Trump spiega la decisione di non rescindere il Nafta
28 apr 11:12 – (Agenzia Nova) – Ha colto tutti di sorpresa l’improvvisa retromarcia del presidente Usa Donald Trump sull’uscita degli Usa dal North America Free Trade Agreement (Nafta). L’abbandono del Nafta, che il presidente ha definito in…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend del 1° maggio 2017

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Bilancia e Pesci: il weekend aspettatevi a una gradevole sorpresa! Ariete, Scorpione e Capricorno: saranno in pochi a resistere al vostro fascino! Gemelli, Sagittario e Acquario: rilassatevi durante il weekend perché maggio sarà di fuoco per voi! Toro, Leone e Vergine: un amore di w

Mappamondo

Efficienza energetica, nasce Elettricità Futura

di Redazione

Si è tenuta oggi presso il “Centro Congressi Roma eventi” la prima Assemblea di Elettricità Futura, nuova Associazione costituita dall’integrazione fra Assoelettrica e assoRinnovabili.

Elettricità Futura nasce con l’ambizione di rappresentare le imprese impegnate a promuovere la transizione…

Mappamondo

Allianz Italia, Claudia Parzani nominata nuova presidente

di Redazione

Il Consiglio di Amministrazione e l’Assemblea di Allianz S.p.A. hanno provveduto al rinnovo dei vertici della Società. Carlo Salvatori, che ha presieduto la Società dal 25 maggio 2012 ad oggi, avendo raggiunto i limiti di età previsti dalla policy di Gruppo, passa il testimone a Claudia Parzani, già…

Mappamondo

Miur, al via la versione elettronica del portfolio del dirigente scolastico

di Redazione

La valutazione delle e dei dirigenti scolastici entra nel vivo: è disponibile da oggi, sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la versione elettronica del portfolio del dirigente scolastico che conterrà informazioni che vanno dal curriculum, al bilancio delle competenze,…

Mappamondo

AGCOM, online il nuovo sito misurainternet.it

di Redazione

È da oggi online la nuova versione del sito www.misurainternet.it, il progetto dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per la misura e la certificazione della qualità della connessione ad Internet da postazione fissa.

Con questo aggiornamento Agcom rende disponibile ai consumatori…

Pics

L’attimo fuggente: ecco come una secchiata d’acqua si trasforma in un cappellaccio

di Redazione

La foto del giorno
.

Robot

Videodroni. La West Coast americana vista dal drone

di Redazione

Video di Matti Haapoja…

Who is who

Claudia Parzani

di Redazione

Presidente
Allianz S.p.A

Il 28 aprile 2017 il Consiglio di Amministrazione e l’Assemblea di Allianz S.p.A ha nominato presidente Claudia Parzani, già membro del Board dal 2014. La Parzani succede a Carlo Salvatori, che ha presieduto la Società dal 25 maggio 2012 fino ad oggi.

Bibliotech

Future health

di Redazione

Di Gabriele Grecchi

Egea editore

Data di pubblicazione: marzo 2017

Pagine: 144

ISBN: 9788823836181

Prezzo: € 9,90

Quindici anni fa per ottenere la sequenza del genoma umano occorrevano quasi 100 milioni di dollari: oggi ne bastano 1000. La riduzione esponenziale…

Recensiti

Misurainternet.it

di Piero Boccellato

E’ il nuovo portale web del progetto italiano di monitoraggio della qualità degli accessi ad Internet da postazione fissa realizzato da AGCOM in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni ed il supporto dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni.

Il progetto nasce dalla Delibera n….