Dailyletter n. 3189 del 27 aprile 2017

di |

Internet

La Web tax spacca le primarie del Pd. Le proposte di Emiliano, Orlando e Renzi

di Luigi Garofalo

La sfida in tv prima di quella alle urne di domenica prossima. Michele Emiliano, Andrea Orlando e Matteo Renzi, i tre candidati a ricoprire il ruolo di segretario del PD, ieri sera si sono confrontati su Sky Tg24 rispondendo alle domande del conduttore su un format ormai collaudato dall’emittente. Tanti…

Internet

Pubblicità camuffata sui social, esposto dell’UNC all’Antitrust

di Luigi Garofalo

Chi non ha mai visto il selfie di una star? E’ ormai diventata una moda farsi un autoritratto e poi condividerlo su un social network o sul proprio blog. Nulla di male! Alcuni personaggi famosi, però, approfittano di questa nuova tendenza per fare pubblicità camuffata ad un marchio famoso”. Lo scrive…

Telecoms

Se vince Macron, quale politica per le telecomunicazioni?

di Paolo Anastasio

Se Emmanuel Macron, candidato alle presidenziali di En Marche!, la spunterà al ballottaggio del 7 maggio su Marine Le Pen dovrà occuparsi di diversi dossier che riguardano il mercato delle Tlc in Francia. E non solo. La Tribune analizza lo scenario attuale delle Tlc in patria, individuando tre temi…

Internet

Net neutrality, dietrofront in vista negli Usa

di Paolo Anastasio

Ajit Pai, il nuovo presidente della Federal Communication Commission (Fcc) statunitense, ha confermato la volontà di smantellare le norme sulla net neutrality approvate due anni fa dal suo predecessore Tom Wheeler.

In realtà, il trumpiano Pai è contrario da sempre alla net neutrality, la…

Smart City

Qualità dell’aria e inquinamento urbano, Italia maglia nera dell’Ue

di Flavio Fabbri

Secondo le ultime stime dell’Agenzia europea dell’ambiente (AEA), il nostro Paese ha registrato più di 66 mila morti per la pessima qualità dell’aria in ambito urbano soprattutto. Per questo la Commissione europea ha esortato nuovamente l’Italia ad adottare azioni appropriate contro l’emissione di PM10…

Internet

Unicorn, le 193 startup che superano $ 1 miliardo. Uber al primo posto vale 68 miliardi

di Luigi Garofalo

Nel mondo sono 193 e il loro valore totale è di 665 miliardi di dollari. Numeri da capogiro. E ne è piena la classifica stilata, con una bella indagine, da CBINSIGHTS sulle unicorn company, le startup e le aziende specializzate nelle tecnologie avanzate, che superano il miliardo di dollari per valutazione…

Internet

ePrivacy, ok dei Garanti Ue a regole più severe ed estese a WhatsApp & Co

di Redazione

Parere favorevole delle Autorità europee per la protezione dei dati (Gruppo Articolo 29) sulla proposta di Regolamento della Commissione europea concernente il “rispetto della vita privata e la protezione dei dati personali nelle comunicazioni elettroniche all’interno dell’Unione Europea”, il cosiddetto…

Media

Diritto d’autore. Corte di Giustizia UE, illegale la vendita di lettori multimediali per lo streaming pirata

di Flavio Fabbri

La vendita di un lettore multimediale che consente di guardare in streaming contenuti audiovisivi pirata costituisce una violazione del Diritto d’Autore. È quanto si legge in una nuova sentenza emessa ieri della Corte di Giustizia dell’Unione europea, “causa C-527/15, Stiching Brein”.

“La…

Internet

Il lato oscuro della rete. E in particolare di Facebook

di Rachele Zinzocchi, Digital Strategy R&D – laboratorio Digital Education

Facebook
È lo stesso Mark Zuckerberg a dichiararlo, in una intervista esclusiva uscita due giorni fa sul New York Times, con un titolo che dice già tutto: «Facebook riuscirà a risolvere il suo bug peggiore?». Un bug, un problema che affonda le proprie radici in due dei fronti più scottanti…

Internet

AssetProtection. Generale Ramponi ‘Il populismo dei politici e dei cittadini, il vero male di questo paese’

di Generale Luigi Ramponi

Da qualche tempo si è molto diffusa, specie in ambito politico, nei dibattiti e nei talk show, la parola, l’espressione “ Populismo”, per indicare un diffuso atteggiamento, da parte di uomini politici o di partiti. Il dizionario DeAgostini, definisce il “populismo” come un movimento politico, sociale…

Telecoms

5G, la dichiarazione di Oslo. Alleanza scandinava per l’economia digitale

di Flavio Fabbri

La trasformazione digitale tanto attesa in tutta Europa potrebbe partire dal profondo Nord del continente. Il 25 aprile si è tenuta ad Oslo la Digital North Conference, a cui hanno partecipato tutti i ministri dei Paesi scandinavi e baltici, con un’idea chiara in testa: si deve partire dalle infrastrutture…

Smart City

Smart cities, mercato servizi a 225 miliardi di dollari nel 2026

di Flavio Fabbri

Le smart technologies stanno facilitando e rendendo più semplice l’offerta di servizi di nuova generazione nelle grandi città di tutto il mondo. In particolare, in quelle aree urbane e grandi metropoli che da qualche anno a questa parte hanno investito molto in innovazione tecnologica, amministrazione…

Media

Al cinema è meglio! Riapre domani il Nuovo Cinema Aquila

di Francesco Barnabei

Ricomincia, al Nuovo Cinema Aquila, (Via Aquila 66), il ciclo di proiezioni, gratuite, che andrà avanti fino al 31 Maggio.

La rassegna è stata promossa dal comune di Roma, e dal 5° Municipio, con la partecipazione di varie associazioni attive sul territorio e molti cittadini.

Numerosi…

Smart City

Guida autonoma ed elettrica, l’ok di Dubai ai taxi volanti per l’Expo 2020 (Video)

di Flavio Fabbri

Inizialmente saranno guidati da un pilota e non potranno portare più di due persone a bordo. Successivamente, questi taxi a decollo verticale saranno completamente automatizzati, senza autista e con più posti per i passeggeri.

L’annuncio è arrivato ieri dopo che l’Autorità per i trasporti…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, FlixBus

di Neosperience Team

Quando parliamo di viaggi low cost, il primo pensiero va alle compagnie aeree che offrono voli a prezzi stracciati per mete più o meno esotiche. In realtà, negli ultimi anni il panorama del trasporto low cost è diventato molto più sfaccettato, e oggi comprende anche la condivisione dell’auto (car sharing)…

Games

Call of Duty torna al passato con WWII

di Redazione Eurogamer.it

Seguendo il trend attuale, che ha già visto il rivale Battlefield tornare ad ambientazioni ispirate al passato, il nuovo Call of Duty WWII prenderà spunto dalla Seconda Guerra Mondiale.

Sledgehammer, studio di sviluppo di questo capitolo, ha promesso il Call of Duty più realistico visto…

Games

Condannato a due anni Adam Mudd, l’hacker di Xbox Live

di Redazione Eurogamer.it

Il ventenne Adam Mudd, responsabile di diversi attacchi informatici ai danni di Xbox Live e altri servizi di gioco, è stato condannato a due anni di reclusione.

Nella lista di bersagli di Mudd figurano, oltre ai servizi Xbox, Minecraft e TeamSpeak, effettuati tramite uno strumento chiamato…

Mappamondo

PA digitale, Fastweb e Ancitel insieme per la digitalizzazione dei comuni italiani

di Redazione

Fastweb e Ancitel, la società di servizi per i Comuni dell’Anci, presentano la partnership strategica per la vendita congiunta di servizi e soluzioni ICT ai Comuni italiani. Le soluzioni sono state progettate per rispondere in modo semplice ed efficace ai bisogni dei Comuni di piccole e medie dimensioni…

Mappamondo

Sky celebra la Giornata mondiale vittime dell’amianto con il film ‘Un posto sicuro’ di Francesco Ghiaccio

di Redazione

In occasione della Giornata Mondiale delle vittime dell’amianto che si celebra il 28 aprile, Sky Cinema Cult HD (canale 314 di Sky) propone in prima visione alle 21.00 il film Un posto sicuro, il dramma familiare diretto al suo esordio da Francesco Ghiaccio con Marco D’amore (Gomorra – La serie), Giorgio…

Mappamondo

Martusciello (AGCOM), contro le fake news serve più cultura

di Redazione

“Fake news e post-verità sono fenomeni che si nutrono della pigrizia intellettuale degli utenti”. È quanto ha affermato oggi il Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Antonio Martusciello, ricordando le antiche origini della disinformazione, durante il suo intervento alla tavola…

Mappamondo

Riciclo e riuso, al via il premio ‘Verso un’economia circolare’

di Redazione

Lanciato nell’ambito dell’omonimo progetto che mira a un modello sostenibile in cui tutte le attività siano organizzate in maniera circolare, il premio è stato lanciato ufficialmente lo scorso 8 marzo durante l’evento fieristico Made expo – BuildSmart! a Milano al convegno “Verso un’economia circolare:…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 28 aprile 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Leone e Vergine: Yes, you can! Toro, Bilancia e Sagittario: tentate la fortuna! Gemelli, Scorpione e Acquario: usate tutto il vostro savoir-faire e solo un pizzico del vostro fascino! Cancro, Capricorno e Pesci: andateci piano…

Pics

Da non credere: la downtown di Las Vegas nel 1912

di Redazione

La foto del giorno
.

Robot

Videodroni. Buenos Aires e l’Argentina viste dal drone

di Redazione

Video di Emmerik719…

Finestra sul mondo

Venezuela fuori dall’Osa, Le riforme di Trump su fisco e sanità, Presidenziali Francia, Rajoy al contrattacco, Brexit

di Agenzia Nova

Contromossa del Venezuela, Caracas avvia le pratiche per l’uscita dall’Osa
27 apr 11:05 – (Agenzia Nova) – La minaccia a parole e’ diventata un fatto. Il Venezuela ha avviato l’iter per l’uscita dall’Osa, l’Organizzazione degli Stati americani che da tempo ragionava proprio su una possibile sospensione…

Recensiti

Ancitel.it

di Piero Boccellato

E’ la piattaforma web della società del gruppo Anci che supporta le pubbliche amministrazioni locali nella gestione dei processi di innovazione tecnologica e organizzativa. Sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1987, Ancitel ha fornito a Comuni ed enti locali soluzioni e risposte immediate alle…

Bibliotech

105 Buone pratiche di efficienza energetica made in Italy

di Redazione

A cura di Kyoto club

Ambiente edizioni

Data di pubblicazione: 2017

Pagine: 288

ISBN: 9788866272038

Prezzo: € 24,00

L’efficienza energetica è uno degli assi portanti delle politiche europee di sviluppo economico, ed è considerata uno degli elementi centrali per…

Who is who

Luciano Boccucci

di Redazione

Presidente
ICF Italia
Nel aprile 2017 è stato nominato Presidente di ICF Italia, chapter nazionale dell’International Coach Federation, la più importante associazione mondiale di coach con oltre 30.000 associati in 140 Paesi

Durante la sua carriera ha maturato esperienze importanti…