Ancitel.it

di |

E’ la piattaforma web della società del gruppo Anci che supporta le pubbliche amministrazioni locali nella gestione dei processi di innovazione tecnologica e organizzativa. Sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1987, Ancitel ha fornito a Comuni ed enti locali soluzioni e risposte immediate alle esigenze operative quotidiane, necessarie per supportare la PAL (Pubblica Amministrazione Locale) nel difficile percorso di sviluppo verso la società dell’informazione.

Con 25 servizi e 5 banche dati, Ancitel.it è da molti anni uno dei principali punti di riferimento nel panorama Internet della Pubblica amministrazione locale. Un traguardo confermato dalle statistiche: annualmente sono 150 mila gli utenti che consultano il sito web Ancitel.it, 350 mila gli utenti di comuniverso.it, con oltre 7 mila i comuni attivi sui servizi online di Ancitel e più di 45 mila i contatti gestiti annualmente dal call center.

Dalle pagine online la società pubblica agisce nella ridefinizione dei processi organizzativi dei Comuni e di sviluppo dei processi di governo elettronico (eGovernment), operando su tre aree di interventi preminenti: Servizi Telematici, Progetti Interistituzionali Information Technology (IT).

Un punto di riferimento per le amministrazioni locali, quindi, grazie all’offerta di attività di consulenza organizzativa e supporto all’implementazione di soluzioni IT dedicate, unitamente a metodologie formative pensate per la realtà comunale.

Centrale, nell’organizzazione degli spazi del sito, è l’informazione, che viene offerta in diversi canali e finestre di comunicazione, tra notizie generali e di natura amministrativa provenienti dagli enti locali. I canali di navigazione sono ordinati in orizzontale, lungo il bordo superiore, divisi in: ‘Ancitel‘, ‘Soluzioni‘, ‘Anci risponde‘, ‘Comuniverso‘, ‘Open Data‘, ‘Formazione‘ e il ‘Motore di ricerca‘.

Centrali all’home page e quindi maggiormente visibili e facili da accedere sono suddivise tre sezioni, ‘In primo piano’, ‘Ancitel news’ e  ‘Il giornale dei comuni’. Scorrendo verso il basso troviamo le sezioni ‘Soluzioni Ancitel’ e AnciLive’. Una ricca offerta di notizie sul mondo degli enti locali, sui servizi offerti, le iniziative di carattere istituzionale, culturale e sociale.

Anche graficamente il sito si mostra rinnovato nello stile e nelle funzionalità, snello e leggero, con una preponderanza di tonalità chiare e una colorazione delle voci che acquista in evidenza e sicuramente facilità l’orientamento del visitatore.

Massimo il livello di accessibilità alle aree e ai documenti in esse contenuti, che l’utente potrà consultare con semplicità e in maniera diretta. Ottimo anche il grado di interazione tra internauta e documenti pubblicati nel sito, a cui si accede in maniera veloce e agevole tramite le interfacce grafiche di cui si è dotata la nuova piattaforma.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo