Dailyletter n. 3184 del 18 aprile 2017

di |

Internet

Netflix a un passo dai 100 milioni di clienti (e le tlc non stanno a guardare)

di Luigi Garofalo

Anche se i numeri del primo trimestre 2017 sono di poco inferiori alle aspettative, Netflix “nei prossimi giorni” raggiungerà la cifra record di 100 milioni di clienti in tutto il mondo. Nei primi tre mesi di quest’anno la crescita è stata di 4,95 milioni di nuovi abbonati per un bacino totale di utenti…

Telecoms

5G, Europa e Italia sono in linea con le policy globali dello spettro?

di Paolo Anastasio

Storicamente l’assegnazione di nuove bande spettro è sempre stata l’elemento catalizzatore per il lancio di una nuova generazione nel mondo del wireless, ma con il 5G questa situazione potrebbe in qualche modo cambiare.

In passato, l’allocazione della banda 2,1 Ghz ha coinciso con il decollo del 3G…

Internet

Rete mobile, in Australia più veloce della linea fissa (13,8 Mbps). Italia ferma a 11,2 Mbps

di Luigi Garofalo

Molto probabilmente molti cittadini australiani anche in casa navigano da mobile piuttosto che in modalità Wi-Fi, perché in molti casi la velocità media di connessione è più veloce dallo smartphone che dall’ADSL. Per la precisione è di 13,8 Mbps, mentre un tipico operatore di linea fissa in rame offre…

Internet

Smart&Start Italia rifinanziato con 95 milioni di euro

di Flavio Fabbri

Nei primi tre mesi del 2017, le startup innovative iscritte al Registro delle Imprese hanno superato le 6.880 unità.

Rispetto all’anno precedente (31 marzo 2016), si legge in una nota del Ministero dello Sviluppo economico, queste imprese danno lavoro a 9.000 persone in più (+34,7%), fatturano…

Internet

Web tax nel Def? Boccia rilancia (con Michele Emiliano)

di Luigi Garofalo

Scongiurare l’aumento dell’Iva e introdurre la web tax per le multinazionali. È semplice e anche di equità sociale la proposta di modifica al Def 2017 di Francesco Boccia (PD). “Chi sostiene la mozione ‘Emiliano’ al Congresso del PD è fermamente contrario ad un aumento dell’Iva nella prossima manovra….

Internet

Commissario Piacentini, fermiamoci con le norme e iniziamo ad attuarle

di Andrea Lisi, presidente di ANORC Professioni

Tutte le regole tecniche necessarie alla reingegnerizzazione documentale nelle PA sono pienamente in vigore. Non ci resta che attuarla, questa benedetta digitalizzazione!

Da pochi giorni è scaduto il termine ultimo per adeguarsi al DPCM 3 dicembre 2013 contenente le “Regole tecniche in materia di…

Cybersecurity

Cybersecurity, Corea del Sud lancia nuovo piano di difesa informatica da 218 milioni di dollari

di Flavio Fabbri

Sale sempre di più la tensione tra le due Coree, soprattutto negli ultimi giorni, dopo gli scontri per il momento solo verbali tra Stati Uniti e Pyongyang e l’agitarsi dello spettro di una guerra nucleare. Stando a quanto riportato venerdì scorso da The Korea Herald, il Ministro della Difesa della Corea…

Media

BreakingDigital. L’omicidio di Cleveland su Facebook: monta la protesta contro i monopoli dell’algoritmo (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

L’omicidio di Cleveland in diretta su Facebook è solo l’ultimo fenomeno discutibile che contribuisce a far montare la rabbia sociale contro i monopoli dell’algoritmo. Il controllo dei nostri comportamenti da parte di Facebook e Google è sempre più intollerante, in vista sembrano maturi grossi cambiamenti…

Internet

Digital Crime. Omicidio in diretta, Facebook colpevole?

di Paolo Galdieri, Avvocato, Docente di Informatica giuridica, LUISS di Roma

La diffusione su facebook del video di un omicidio appena commesso a Cleveland ha riaperto il dibattito sulle regole non ancora seguite o che mancano per i social. In particolare da più parti si è evidenziato come non sia più tollerabile che in rete, come in questo caso, vengano diffuse determinate…

Internet

AssetProtection. Come evangelizzare la sicurezza, dalle multinazionali alle PMI

di Alberto Buzzoli, Socio ANSSAIF – Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria

Traendo spunto dal tema della discussione affrontata in sede di riunione con i soci ANSSAIF, che si è tenuta lo scorso 12 aprile, questa settimana intendo soffermarmi sul modo in cui i promotori della sicurezza affrontano la questione. E’ percezione diffusa, per chi se ne occupa, che la maggior parte…

Cybersecurity

Intelligenza artificiale, le cyber guerre di domani tra robot buoni e cattivi

di Flavio Fabbri

Il futuro delle grandi battaglie informatiche tra gli Stati si combatterà grazie al massiccio impiego di intelligenza artificiale (AI). Le macchine prenderanno il nostro posto anche nella cosiddetta cyber warfare, cioè nella pianificazione e conduzione della guerra cibernetica su scala glob…

Telecoms

Il Cloud delle telco? Prima serve il 5G

di Paolo Anastasio

Lo sviluppo su ampia scala del Cloud da parte delle telco raggiungerà una massa critica globale dopo il 2020, di pari passo che l’avvento del 5G. La previsione arriva da ABI Research, secondo cui la nuova generazione di rete prevede un cambio radicale al cuore del network, per consentire operazioni molto…

Smart City

Mobilità elettrica, Ue avanti col progetto Mars-Ev sulle super batterie

di Flavio Fabbri

Realizzare super batterie litio-ione a basso impatto ambientale e ad elevata capacità energetica per promuovere e diffondere la mobilità elettrica efficiente e pulita è l’obiettivo del progetto “Mars-EV” dell’Unione europea.

L’iniziativa, che per esteso è denominata “Materials for Aging…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Journi

di Neosperience Team

Il momento peggiore della vacanza è quando finisce e siamo costretti a tornare alla vita di tutti i giorni. Chi lo ha detto, però, che anche il ricordo di quei lieti giorni debba abbandonarci. Journi è un compagno di viaggio, un’app che serve proprio a prolungare l’attimo, trasformando il viaggio in…

Finestra sul mondo

Usa-Corea del Nord, Tensioni Venezuela, Referendum Turchia, Re di Spagna visiterà Cuba, Presidenziali Francia

di Agenzia Nova

Usa-Corea del Nord, si aggrava la retorica bellicista
18 apr 10:55 – (Agenzia Nova) – L’amministrazione del presidente Usa, Donald Trump, ha optato per la linea dura contro la Corea del Nord. Dopo il test balistico fallito dello scorso fine settimana, il vicepresidente Usa Mike Pence, che ha trascorso…

Mappamondo

Agenzia delle entrate, da oggi è online il 730 precompilato

di Redazione

La dichiarazione dei redditi precompilata è disponibile da oggi per 30 milioni di contribuenti che, accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, possono consultare le informazioni già inserite dal Fisco. Dal prossimo 2 maggio sarà possibile integrarla o modificarla ed inviarla entro…

Mappamondo

Disservizi turistici, ecco come richiedere il rimborso per la ‘vacanza rovinata’

di Redazione

“Come ogni anno, al termine delle vacanze di Pasqua, le nostre scrivanie sono invase da segnalazioni di viaggiatori che sono state vittime di disservizi turistici”. Ad affermarlo è Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Ritardi aerei, strutture alberghiere inadeguate…

Mappamondo

Si riunisce domani a Roma la neonata WAC (Web Activist Community)

di Glauco Benigni – Presidente di WAC

La situazione generale del libero pensiero e della libera espressione nel web sta andando incontro a stagioni molto difficili. L’episodio dell’interruzione della “monetizzazione” da parte di Google – Ad Sense nei confronti di centinaia di web attivisti, l’adozione degli algoritmi “selezionatori” da parte…

Games

WeGame: il rivale di Steam arriva dalla Cina

di Redazione Eurogamer.it

Tencent Game Platform, piattaforma di digital delivery che prossimamente verrà ribattezzata WeGame, sembra voler sfidare apertamente Steam sul suo territorio.
WeGame supporta infatti adesso titoli standalone e in realtà virtuale e aumentata. Don’t Starve, uno dei primi titoli occidentali a comparire…

Games

EA annuncia Star Wars Battlefront II (video)

di Redazione Eurogamer.it

Dopo le voci dei giorni precedenti, Star Wars Battlefront II è stato presentato ufficialmente.
La prima novità di rilievo è che, a differenza del suo predecessore, Star Wars Battlefront II offrirà una modalità in singolo, in cui i giocatori impersoneranno un soldato imperiale in cerca di vendetta dopo…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 19 aprile 2017

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Sagittario, Acquario e Pesci: siate audaci, la fortuna è dalla vostra oggi! Ariete, Leone e Vergine: siate chiari, sarete convincenti! Gemelli, Scorpione e Capricorno: chi fa per se fa per tre!

Pics

Tutti siamo stati giovani: Mick Jagger a 22 anni (1965)

di Redazione

La foto del giorno
.

Robot

Videodroni. Monterey e le sue spiagge (California) viste dal drone

di Redazione

Video di Brendan Lim…

Infografiche

I vantaggi di un sito internet mobile – friendly

di Redazione

Advantages of a Mobile-Friendly Website…

Who is who

Barbara Minotti

di Redazione

Corporate Communication Manager

Facebook Italia

Barbara Minotti è la nuova corporate communication manager di Facebook Italia, ha lasciato l’incarico di Communications Senior Director a Viacom Italia dopo tre mesi dal suo incarico per passare alla media company di Mark Zucke…

Recensiti

Briciolecreative.it

di Piero Boccellato

E’ la piattaforma online creata e gestita da Vandemoortele, società del gruppo belga tra i primi fornitori in Italia di prodotti da forno surgelati dolci e salati per il settore, si tratta di un blog per ispirare baristi e operatori del food service.

Su www.briciolecreative.it è possibile…

Bibliotech

Disintermediazione e nuovi media

di Redazione

Di Pierangelo Fabiano, Sofia Gorgoni

Armando Editore

Data di pubblicazione: marzo 2017

Pagine: 140

ISBN: 9788869921810

Prezzo: € € 10,00

Come è cambiata la comunicazione nella politica, nel giornalismo e nelle aziende con i social media? Questo saggio approfondisce…