Dailyletter n. 3182 del 13 aprile 2017

di |

Internet

Ultrabroadband, servono 137 miliardi di euro per connettere in fibra l’Ue

di Luigi Garofalo

Servirebbero 137 miliardi di euro per implementare la fibra ottica in tutte le case dei 28 Paesi dell’Unione europea. La cifra è contenuta nel report 2017 pubblicato dal Fibre to the Home Council Europe ed è stata aggiornata rispetto all’ultima previsione che era di 156 miliardi. Il costo totale è stato…

Internet

Un terzo della PA assente sui social. Si può non comunicare ai cittadini-utenti?

di Luigi Garofalo

“È impossibile non comunicare” recita il primo assioma della Comunicazione definito dagli studiosi della scuola di Palo Alto (California). Ed è facile aggiungere oggi “non si non può non comunicare con i social network”. Eppure chi per legge ha l’obbligo di comunicare con i cittadini utilizza poco o…

Energia

Rinnovabili. L’Italia ha investito 7 miliardi nel 2016, ma tre quarti finiscono all’estero

di Flavio Fabbri

Presentato l’Irex annnual Report 2017, “L’industria elettrica italiana: rinnovabili, mercato e nuovi scenari”. Un documento realizzato dai ricercatori di Althesys, coordinati dal professor Alessandro Marangoni, e dedicato agli investimenti effettuati durante l’anno passato in fonti energetiche rinnovabili…

Internet

Biglietti concerti acquistati dai bot, multa di 1 milione a Ticketone

di Luigi Garofalo

Ora si spera che i biglietti non spariscano più online nel giro di pochi secondi come accaduto per i concerti di One Direction, Foo Fighters, Red Hot Chili Peppers, Bruce Springsteen, Adele, David Gilmour, Coldplay, U2 e Ed Sheeran. Ticketone, per non aveva adottato misure antibagarinaggio sufficienti…

Telecoms

‘In Brasile serve subito 5G e fibra’. Intervista a Luigi Gambardella (EUBrasil)

di Redazione

“In Brasile serve anticipare il deployment del 5G e servono urgentemente nuovi massicci investimenti per il Fibre To The Home (FTTH), per coprire tutte le aree del paese, anche quelle in digital divide”. L’appello alla comunità internazionale arriva da Luigi Gambardella, Presidente di EUBrasil,…

Telecoms

Pacchetti mobili all inclusive, la portabilità conviene? Non più come una volta

di Redazione

Tradire il proprio operatore conviene ancora? Sì e no. Di certo non più come una volta, quando la portabilità del numero era diventata una pratica molto diffusa da parte degli utenti, attratti da offerte promozionali talmente favorevoli da indurli a cambiare operatore anche a distanza di pochi…

Telecoms

Lepida, l’11 maggio a Bologna convegno ‘Idee di telecomunicazioni’

di Flavio Fabbri

Dall’11 al 14 maggio 2017 si terranno i Marconi Radio Days (MRD17) e, per la prima volta dalla nascita della manifestazione (nel 2004), l’evento esce dai confini di Sasso Marconi e si estende al capoluogo dell’Emilia Romagna e ai Comuni metropolitani.

Proprio a Bologna, a Palazzo d’Accursio,…

Internet

AssetProtection. Generale Ramponi ‘Trump, la Siria e l’immobilismo di Obama’

di Generale Luigi Ramponi

Tutto ha avuto origine da un bombardamento effettuato da parte siriana sulla città di Khan Shaykhun, nella provincia di Idlib, area ancora saldamente nelle mani della coalizione di ribelli siriani, (Jihadisti, Islamisti, Moderati e altri).

Il bombardamento, che ha ucciso un’ottantina di…

Media

Spot&Social, il fantastico mondo nella Meccatronica

di Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso

C’era una volta la metalmeccanica. Un mondo che appariva distante anni luce, rappresentato da uomini con addosso indumenti blu e con mani sporche di grasso. Un’immagine concettualmente molto distante.

Adesso, questo settore ha l’esigenza di essere rivalutato e di essere “riscoperto” da tutti…

Cybersecurity

Cybersecurity, in Germania l’esercito cyber per la difesa nazionale (Video)

di Flavio Fabbri

La Difesa tedesca è stata bersaglio di 284 mila attacchi informatici solo nei primi tre mesi del 2017. Dal 5 aprile è entrata in azione la “Cyber defence unite”, l’unità di cyber difesa nazionale che è stata inaugurata alla presenza del Ministro della Difesa della Germania, Ursula von der L…

Energia

Carburanti green e infrastrutture, ecco le linee guida delle Regioni

di Flavio Fabbri

È arrivato l’ok della Conferenza delle Regioni per le “Linee guida” per la realizzazione delle infrastrutture necessarie alla promozione e l’utilizzo dei carburanti alternativi. In occasione della seduta del 6 aprile, presieduta da Stefano Bonacina, è stato infatti approvato il testo finale che recepisce…

Smart City

Donne e smart city. Fumiko Hayashi, guida dal 2009 la trasformazione digitale di Yokohama

di Flavio Fabbri

Eletta a sindaco di Yokohama nel 2009, Fumiko Hayashi ha fin da subito impostato la sua amministrazione della città in termini di innovazione, cooperazione, sostenibilità ed efficienza. Oggi Prima cittadina della grande città giapponese, in precedenza è stata presidente di Bmw Tokyo e di Yokyo Nissan,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Wps Office

di Neosperience Team

Una delle necessità più impellenti di chi lavora con lo smartphone è la possibilità di aprire e modificare documenti creati su computer o scaricati dalla email. Un tempo si trattava di un problema difficile da aggirare ma oggi abbiamo a disposizione molti strumenti completi e di alto livello. WPS Office…

Mappamondo

Pasqua, UNC avverte i consumatori, ‘attenzione alle etichette alimentari’

di Redazione

L’unione nazionale consumatori suggerisce ai consumatori di prestare attenzione a tavola per le vacanze di Pasqua, come dichiara Agostino Macrì, esperto di sicurezza alimentare dell’UNC: “Uova, colomba e pizza farcita saranno i protagonisti della tavola in questo lungo weekend di Pasqua, ma attenzione…

Mappamondo

Sky cinema X-Men HD, arriva il primo canale dedicato interamente ai supereroi Marvel

di Redazione

Da venerdì 14 a domenica 23 aprile Sky Cinema Hits HD si trasforma in Sky Cinema X-Men HD, un canale interamente dedicato ai supereroi firmati Marvel Comics con, per la prima volta, tutti i capitoli della saga basata sui fumetti creati da Stan Lee e Jack Kirby, capace di incassare oltre 4 miliardi di…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 14 aprile 2017

di Fabienne Pallamidessi

Leone, Scorpione e Acquario: in grande forma oggi! Gemelli, Bilancia e Sagittario: be cooool! Ariete, Capricorno e Pesci: molto affascinanti…

Pics

Serviti a dovere? Ma è un’orchidea, non un cameriere dei Caraibi…

di Redazione

La foto del giorno

 .

Robot

Videodroni. Le spiagge di San Gregorio Beach e Thornton Beach (California) viste dal drone

di Redazione

Video di Brendan Lim…

Recensiti

Acmilan.com

di Piero Boccellato

Sito on-line dell’Associazione Calcio Milan, una delle due squadre di calcio milanesi fondata nel 1899 e famosa in tutto il mondo per le grandi imprese calcistiche che l’hanno contraddistinta, soprattutto negli ultimi venti anni arrivando ad essere la terza squadra al mondo per numero di titoli…

Finestra sul mondo

Tillerson a Mosca, Attentato Dortmund, Turchia verso dittatura, Presidenziali Francia, Tensione Venezuela, Debito Italia

di Agenzia Nova

Usa-Russa, la visita di Tillerson a Mosca cristallizza le divergenze
13 apr 11:19 – (Agenzia Nova) – Stati Uniti e Russia hanno tentato ieri di contenere le tensioni causate dagli ultimi sviluppi in Siria, in occasione della visita a Mosca del segretario di Stato Usa Rex Tillerson. L’incontro del…

Bibliotech

#Maker

di Redazione

Di Stefano Schiavo

Franco Angeli editore

Data di pubblicazione: febbraio 2017

Pagine: 144

ISBN: 9788891750921

Prezzo : € 18,00

Il fenomeno dei maker cresce impetuosamente e si alimenta di eventi, spazi e progetti. Le aziende si interrogano sugli sviluppi…

Who is who

Nicolò Bellorini

di Redazione

Sales & Marketing director divisione telefonia
Samsung Electronics Italia

Prima di entrare in Samsung, ha lavorato per circa 15 anni in Tim, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in Italia e all’estero, da ultimo quello di head of sales consumer and small enterprise, con la…