L'idea

Spot&Social, il fantastico mondo nella Meccatronica

di Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso |

Uno spot pubblicitario per sostenere il passaggio dalla meccanica alla meccatronica e rilanciare attraverso la comunicazione l’immagine di un settore spesso ancora legato a vecchi stereotipi, ecco l'iniziativa di Assolombarda con la collaborazione di Fondazione Pubblicità Progresso.

La rubrica Spot&Social ha lo scopo di illustrare ogni settimana una o più campagne pubblicitarie di particolare interesse sociale. Rubrica a cura di Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità ProgressoPer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

C’era una volta la metalmeccanica. Un mondo che appariva distante anni luce, rappresentato da uomini con addosso indumenti blu e con mani sporche di grasso. Un’immagine concettualmente molto distante.

Adesso, questo settore ha l’esigenza di essere rivalutato e di essere “riscoperto” da tutti quei giovani che si ritrovano a dover scegliere il proprio futuro. Un futuro che potrebbe essere da loro vissuto in un settore popolato da tecnici specializzati in camice bianco, che si muovono tra computer e robot e che hanno tra le proprie mani, le chiavi del mondo che sarà.

Dall’esigenza di rivalutare questo settore e permettere ai più giovani di scoprirlo, è nata l’idea del  Presidente del Gruppo Meccatronici di Assolombarda Diego Andreis,  che riunisce le imprese del settore, di far conoscere al paese e ai genitori interessati al futuro dei propri figli, le opportunità offerte da un settore in grande crescita e capace di offrire vantaggi lavorativi di notevole soddisfazione e autorealizzazione.

Da qui, è nata la collaborazione con la Fondazione Pubblicità Progresso mirata alla realizzazione di un progetto capace di far conoscere questa nuova realtà. È stato intrapreso un percorso che ha coinvolto le scuole di cinema e audiovisivi di Milano: i giovani studenti, divisi a gruppi,  si sono recati presso le diverse aziende del comparto, con lo scopo di creare e realizzare con mezzi propri un video in grado di rendere l’idea dell’evoluzione dalla tradizionale metalmeccanica alla meccatronica.

Una volta selezionato il progetto vincitore, il suo giovanissimo registra Alessandro D’Onghia è stato accolto per uno stage produttivo presso la casa di produzione Bedeschi Film, ed insieme a professionisti sperimentati ha partecipato alla  creazione di uno spot di alto livello tecnico e creativo.

Credits:

Casa di Produzione: Bedeschi Film

Regia: Alberto Poli

Direttore Fotografia: Andrea Rainoldi

Editor: Tommaso Bedeschi

Concept: Alessandro D’Onghia