Dailyletter n. 3171 del 29 marzo 2017

di |

Telecoms

Workshop Agcom. Tutte le sfide del 5G fra regole, frequenze e primi test in Italia

di Paolo Anastasio

Sarà una rivoluzione in piena regola il 5G, la nuova generazione di comunicazione wireless che per la sua complessità ha davvero poco a che fare con il 4G anche perché cambierà alla radice tutta l’industria e non soltanto il recinto delle telco. Una rivoluzione complessa, che vede l’Italia in un momento…

Internet

Garante privacy ‘vietato pubblicare su Facebook dati che ledono i minori, anche se figli’

di Luigi Garofalo

Un post su Facebook non è mai veramente riservato ai soli “amici”, anche se è pubblicato in un profilo “chiuso”. Se poi si “postano” informazioni su minori l’attenzione deve essere massima. Il principio è stato affermato dal Garante privacy in un provvedimento con il quale ha ordinato a una donna la…

Internet

Vetrya, ricavi in aumento del 60% a 56,6 milioni nel 2016

di Redazione

Il Consiglio di Amministrazione di Vetrya ha approvato il bilancio consolidato ed il progetto di bilancio d’esercizio 2016, che verrà sottoposto all’Assemblea degli Azionisti convocata per il prossimo 28 aprile 2017 rispetto alla data del 21 aprile 2017 precedentemente comunicata al mercato.
Il gruppo…

Cybersecurity

Cybersecurity, 1,4 miliardi di dati violati nel 2016

di Redazione

Un anno record. Positivo solo per i criminali informatici, che nel 2016 hanno messo le mani su 1,4 miliardi di dati. Le violazioni sono aumentate dell’86% rispetto al 2015. Il bilancio sui cyberattack è contenuto nel rapporto pubblicato oggi dalla società di sicurezza digitale “Gemalto”.

In totale…

Media

Streaming pirata, il Tribunale di Frosinone annulla la multa ma resta il reato

di Flavio Fabbri

Un sito pirata rimane sempre un sito pirata, anche se non si dimostra il fine di lucro, perché la violazione del copyright è strutturale. Ha fatto discutere il caso sollevato dal tribunale di Frosinone, ma nella maniera sbagliata: a guardar bene, le norme vigenti rimangono salve. Abbiamo intervistato…

Smart City

Smart city, dalle case alle infrastrutture un mercato da 1.600 miliardi nel 2020

di Flavio Fabbri

Migliorare la vita dei cittadini e rendere più efficienti i servizi non è solo un’opportunità per la Pubblica Amministrazione di affermare la qualità della governance urbana, ma anche un’occasione per le imprese di far fruttare i propri investimenti e sviluppare nuovi modelli di business.

Dalle…

Internet

Sky combatte le fake news con la formazione ai ragazzi, ecco il decalogo per non condividere bufale

di Redazione

In occasione della giornata internazionale dedicata al fact-checking, domenica 2 Aprile si terrà il primo evento in Italia pensato per insegnare ai giovani come informarsi online in modo più consapevole. Al workshop educational, organizzato da Factcheckers in collaborazione con Sky Academy, parteciperanno…

Telecoms

Italtel, la soluzione cloud SBC supera a pieno i test Etsi

di Flavio Fabbri

Il “Virtualized Network Function (VNF) Session Border Controller, NetMatch-S Cloud Inside” di Italtel ha superato i test dell’ETSI Centre for Testing and Interoperability, con il “100% di tasso di successo sulle sessioni eseguite”.

È quanto annunciato in una nota da Giuseppe Monteleone,…

Smart City

Smart city, 200 progetti pilota in Cina tra orti urbani e Internet of Things

di Flavio Fabbri

Per il terzo anno consecutivo le grandi città cinesi sono risultate tra le più inquinate al mondo. Il livello di PM 2,5 ha raggiunto la soglia di 1000 microgrammi per metro cubo, contro il limite di 10 fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Il PM 2,5 è un particolato molto…

Cybersecurity

Sicurezza informatica, la paura è ottima consigliera

di Andrea Monti – avvocato, esperto di diritto delle telecomunicazioni

There is no such thing as “information security” – non esiste la sicurezza “informatica”. Siamo talmente abituati ai luoghi comuni che caratterizzano questo tema, da ripetere come un disco rotto i mantra che echeggiano da vent’anni senza interrogarci più sul loro senso (se ne hanno ancora).

Uno…

Cybersecurity

Cybercrime. La vulnerabilità dell’IoT agli attacchi informatici DDoS

di Ivan Straniero, Regional Manager, Southern & Eastern Europe di Arbor Networks

Viviamo in un mondo sempre più connesso, in cui l’Internet of Things (IoT) promette un enorme potenziale: servizi più personalizzati e automatici, utilizzo ottimizzato delle risorse e praticità. Stando alle stime attuali, il numero dei dispositivi connessi è cresciuto rapidamente raggiungendo una quota…

Media

BreakingDigital. Chi si sente accerchiato da crisi, big data e new media? (video-commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

A Roma i giornalisti rispondono al richiamo dell’associazione della stampa e riflettono sulla crisi che sta marginalizzando professionalità e testate. La Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche italiana), intanto, si interroga sul nuovo mercato del Big data. Ecco il mio video-commento.

&n…

Internet

Cittadini Attivi. Un mondo fermo, dove il tempo è scandito solo dall’orologio marcatempo dei tornelli

di Lorenzo Menconi

No, no, noi non siamo eroi. Tuttalpiù potremmo essere dei fannulloni, da tenere a bada dentro un recinto, ben protetto da tornelli e orologi marcatempo. In una Italia in cui è sempre più difficile ottenere un posto fisso, uno stipendio sicuro tutti i mesi, noi – certo che per forza – siamo i parassiti,…

Internet

Cosedanoncredere. I 3 modi per rottamare le cartelle esattoriali

di Redazione UNC

La rottamazione delle cartelle esattoriali decisa dal Governo Renzi sta riscuotendo successo: circa 600mila contribuenti hanno già presentato la domanda e le code agli sportelli di Equitalia sono talmente lunghe che il Governo Gentiloni ha deciso di prorogare dal 31 marzo al 21 aprile la scadenza per…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, iA Writer

di Neosperience Team

Chi per passione o per professione deve produrre contenuti testuali conosce bene la sensazione di non riuscire a trasportare le parole dalla mente alla pagina. Troppe distrazioni, soprattutto in quest’epoca digitale in cui siamo sommersi da stimoli costanti. Persino i servizi di scrittura, molto spesso,…

Finestra sul mondo

Agenda climatica Usa, Brexit, Spionaggio in Germania, Maduro, Francia

di Agenzia Nova

Usa, la Casa Bianca all’attacco dell’agenda climatica di Obama
29 mar 11:20 – (Agenzia Nova) – Il presidente Usa, Donald Trump, ha compiuto ieri un altro passo, uno dei piu’ controversi, nell’agenda di deregolamentazione promossa durante la campagna elettorale dello scorso anno. Il presidente ha firmato…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 30 marzo 2017

di Fabienne Pallamidessi

Leone, Scorpione e Acquario: osate chiedere e vi sarà dato! Ariete, Cancro e Bilancia: l’ansia, se la conoscete, dovete evitarla! Gemelli, Capricorno e Pesci: chi vi ama vi seguirà!

Games

StarCraft, in arrivo una rimasterizzazione del primo capitolo

di Redazione Eurogamer.it

Blizzard ha annunciato di avere in cantiere una rimasterizzazione del primo StarCraft, RTS arrivato per la prima volta sul mercato nel 1998.
StarCraft: Remastered, descritto come una “modernizzazione realizzata con cura” del famoso RTS, includerà anche nuove lingue e l’espansione Brood War…

Mappamondo

Datacenter Lepida, nuovo servizio per la protezione degli ‘end point’

di Redazione

Nel mese di febbraio Lepida ha aggiunto alla propria offerta rivolta ai soci un nuovo servizio denominato “End Point Protection”. Si va così progressivamente arricchendo la suite di servizi di sicurezza della società in house della Regione Emilia Romagna, che a dicembre 2016 aveva lanciato il servizio…

Infografiche

Sharing Economy ne abbiamo? Gli incredibili numeri della nuova tendenza in Italia

di Redazione

Pics

Smarmittamenti: Wernher Von Braun posa vicino al razzo Saturn 5 (non ha parcheggiato davanti al bar della piazza)

di Redazione

La foto del giorno

.

Robot

Videodroni. Rio de Janeiro vista dal drone

di Redazione

Video di Oliver KMIA…

Who is who

Carlo Noseda

di Redazione

Presidente
IAB Italia

Co-founder e Managing Partner di M&C Saatchi, è stato il Presidente di IAB Italia per il triennio 2014-2016. E’ stato riconfermato all’unanimità dal consiglio direttivo di Iab Italia alla presidenza dell’associazione per il nuovo triennio 2017-2019….

Recensiti

Car2go.com

di Piero Boccellato

E’ la piattaforma online della più grande società di carsharing al mondo, che conta oltre 1.000.000 di soci iscritti. Car2go fornisce servizi di car sharing in alcune città europee e del Nord America, ed è gestita dalla società moovel GmbH, controllata da Daimler AG.

Daimler ha sperimentato…

Bibliotech

Sviluppare applicazioni Facebook

di Redazione

Di Alberto Fecchi

Apogeo editore

Data di pubblicazione: aprile 2017

Pagine: 208

ISBN: 9788850333882

Prezzo: € 24,90

Facebook è il social network più utilizzato al mondo, un gigante che per molti rappresenta un canale di comunicazione, una piattaforma…