Car2go.com

di |

E’ la piattaforma online della più grande società di carsharing al mondo, che conta oltre 1.000.000 di soci iscritti. Car2go fornisce servizi di car sharing in alcune città europee e del Nord America, ed è gestita dalla società moovel GmbH, controllata da Daimler AG.

Daimler ha sperimentato il servizio a Ulma nell’ottobre del 2008, dove è stato sviluppato da una divisione della Daimler appositamente costituita e inizialmente utilizzato esclusivamente dai dipendenti Daimler.[3] Lo sviluppo del servizio Car2Go è stato rapido. Con l’aggiunta di Milano ad agosto 2013 e Roma a marzo 2014, Car2Go opera con più di 8.000 veicoli, in otto paesi e 23 città nel mondo, con oltre 400.000 clienti.

L’azienda offre un noleggio di tipo “punto a punto” con tariffazione al minuto; sono comunque disponibili anche tariffe ridotte orarie e giornaliere. Il servizio non prevede, se non in casi eccezionali, l’interazione col personale di Car2Go; tutte le operazioni per noleggiare un’auto si effettuano tramite l’utilizzo di un’apposita tessera, del computer di bordo delle auto, di un portale Internet e di una App per smartphone.

Su Car2go.com è possibile registrarsi al servizio seguendo le indicazioni della sezione “Registrati ora” posta nella parte alta a destra della home. Le altre sezioni “Cos’è car2go” e “Come funziona” permettono di capire la funzionalità del servizio dando tutte le informazioni all’utente alle prime armi, dal tariffario alle città dove è presente il servizio.

Punto del forse del servizio di car sharing ovviamente è la sua app dedicata per mobile device, dove è possibile scaricarla dalla sezione “L’app  car2go”.

Oltre alla facilità di accesso alle voci e alle funzioni di Car2go.com, è da segnalare uno stile grafico fresco ed accogliente che favorisce sicuramente una navigazione piacevole della struttura e un ottimo livello di interazione con i contenuti.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo