Dailyletter n. 3169 del 27 marzo 2017

di |

Telecoms

5G, tempi stretti per sperimentazione. Bando Mise a tappe forzate

di Paolo Anastasio

Tempi strettissimi per la sperimentazione del 5G in Italia, un progetto strategico per la ripresa economica dell’Europa, richiesto a gran voce dalla Ue, per il quale però gli operatori di casa nostra saranno costretti a fare di corsa. Il bando del Mise per l’assegnazione delle frequenze in banda 3.6-3.8…

Cybersecurity

Elezioni Francia, Google aiuta o minaccia la democrazia?

di Redazione

Se qualcuno avesse ancora dubbi circa le mire della grande G, è ora di sgombrare il campo: l’ultima trovata della Silicon Valley si chiama “Protect your elections”.

In previsione delle elezioni francesi, infatti, Google ha messo a disposizione un servizio, gratuito naturalmente, per proteggere…

Media

Audiovisivo, Luca Balestrieri ‘Europa in ritardo, la nuova Hollywood è in Cina’ (videonews)

di Luigi Garofalo

Una guida indispensabile per capire sia le ragioni del “secolo americano” del cinema, della televisione e del digitale sia per comprendere le grandi tendenze dell’economia e della cultura che stanno cambiando gli equilibri del mercato e dell’industria audiovisiva. Questo è “L’industria delle immagini….

Internet

Gara Consip per SPC: il Consiglio di Stato respinge ricorso di Telecom Italia

di Redazione

Consip ha comunicato che la V Sezione del Consiglio di Stato ha confermato la sentenza del TAR del Lazio che respingeva nel merito il ricorso di Telecom Italia contro l’aggiudicazione definitiva del contratto quadro SPC connettività.

La decisione dei giudici amministrativi chiude definitivamente il…

Telecoms

Fisso e fibra, stop dell’Agcom a fatturazione a 28 giorni. Asstel non ci sta

di Paolo Anastasio

Stop dell’Agcom alla fatturazione ogni 28 giorni per i clienti di telefonia fissa, mentre per il mobile la cadenza non può essere inferiore a 28 giorni. La delibera dell’Autorità concede 90 giorni agli operatori per adeguare l’unità temporale per la cadenza di rinnovo e fatturazione dei contratti di…

Cybersecurity

Terrorismo, Governo Uk contro crittografia end-to-end di WhatsApp

di Paolo Anastasio

Più importante la privacy o la sicurezza anti-terrorismo? Il dilemma si ripropone dopo l’attentato che ha colpito Londra la settimana scorsa. A rinfocolare il dibattito ci ha pensato il ministro dell’Interno inglese Amber Rudd, secondo cui WhatsApp, usato dall’attentatore di Londra per preparare l’attacco,…

Internet

Spid, il lavoro di Lepida per l’agenda digitale dell’Emilia Romagna

di Flavio Fabbri

Entro il 31 dicembre 2017 tutti i servizi online degli enti pubblici devono essere accessibili attraverso identità digitali rilasciate dai gestori di identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Anche le amministrazioni pubbliche dell’Emilia Romagna…

Energia

Sicurezza e accesso sistemi energetici, l’Italia scende nella classifica 2017 del World Economico Forum

di Flavio Fabbri

Negli ultimi anni è cambiato in maniera rilevante il modo in cui l’energia è prodotta, fornita e consumata. Questo è valido un po’ per tutti i Paesi del mondo, ma soprattutto per quelli che fino ad oggi hanno sempre dovuto sostenere un’elevata domanda di energia.

Nei giorni scorsi è stato…

Internet

Digital Single Market. Revisione analisi di mercato per reti e servizi digitali, consultazione Ue al via

di Paolo Anastasio

La Commissione Ue ha avviato oggi una consultazione pubblica per aprire la strada alla revisione delle linee guida sull’analisi di mercato e la valutazione del significativo potere di mercato per le reti e i servizi di comunicazione elettronica, che risalgono oramai al 2002.

L’obiettivo è aggiornare…

Internet

Internet in Italia, il viale del tramonto di SixXS e la notte buia di IPv6

di Dario Centofanti, consulente indipendente di cybersecurity certificato come Systems Security Certified Practitioner (SSCP) da (ISC)2

SixXS (6 Access) è un servizio gratuito creato nel 1999 da Jeroen Massar e Pim Van Pelt con l’obiettivo di sperimentare l’allora nuovo protocollo di rete IPv6 e consentire a tutti gli utenti di provare la connettività IPv6 anche se non raggiunti direttamente da questa tecnologia.

E’ di questi…

Internet

Startup innovative, aperte le candidature agli Accenture ConsumerTech Awards

di Redazione

Via libera alle candidature per gli Accenture ConsumerTech Awards, manifestazione dedicata alle startup più innovative in grado di migliorare l’interazione tra Millennial e brand, con un’attenzione particolare a customer experience e personalizzazione di servizi e prodotti.

È possibile…

Internet

Wearables e obesità, l’Internet delle cose che fa perdere peso (Video)

di Flavio Fabbri

Secondo i dati illustrati in occasione della riunione informale dei Ministri della Salute dell’Unione Europea svoltasi il 20 marzo scorso a Malta, i bambini italiani di 8-9 anni che nel 2014 hanno mostrato evidenti segni di sovrappeso e obesità sono stati rispettivamente il 20,9% e il 9,8%, in calo rispetto…

Internet

Vorticidigitali. Social media, forse non tutti sanno che…

di Andrea Boscaro

Chi, per lavoro o per diletto, frequenta abitualmente il “dietro le quinte” delle piattaforme digitali sa che le loro funzionalità cambiano di continuo e stare dietro alla loro innovazione è un vero e proprio inseguimento cui occorre prestarsi con tenacia e curiosità.
Tra le funzionalità meno conosciute,…

Internet

Educazione Civica 2.0, siamo tutti responsabili e consapevoli della Rete digitale?

di Piero Boccellato

Che significa il richiamo a un’Educazione Digitale che sia anzitutto «Educazione Civica Digitale» – e prima ancora Educazione – e che porti tutti noi a usare in modo responsabile, consapevole ed etico la Rete, lo strumento Rete?

C’è da chiederselo e, possibilmente, capirlo al più presto:…

Media

Emittenti locali, ok preliminare al regolamento per l’erogazione dei contributi

di Flavio Fabbri

È arrivato il via libera del Consiglio dei ministri allo schema di Regolamento per l’erogazione dei contributi alle emittenti locali. L’approvazione preliminare del testo, che poi dovrà tornare in Cdm per il sì definitivo, è avvenuta su proposta del Presidente Paolo Gentiloni e del Ministro per lo sviluppo…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Ambience

di Neosperience Team

Nel corso del 2016 anche l’Italia è stata raggiunta dal vento della mindfulness partito dagli Stati Uniti (e da dove, sennò). Questo tentativo di mescolare la filosofia orientale con la pragmaticità del mondo occidentale ha raggiunto un successo enorme in un tempo relativamente breve. Anche gli sviluppatori…

Email marketing tips

Email transazionali, i vantaggi del sistema SMTP+

di Redazione

Qualità di invio e la personalizzazione delle comunicazioni sono fattori chiave per l’evoluzione delle messaging technologies. Un settore sempre più ampio e competitivo, dove non si parla solo di campagne promozionali e lanci di prodotto, ma anche delle più semplici email transazionali, spesso gestite…

Mappamondo

Alla Fiera Italiana dell’industria manifatturiera presentato Jobot, il robot per uffici

di Redazione

Al MECSPE, la fiera Italiana dell’industria manifatturiera che si è appena conclusa a Parma, quest’anno è sbarcato Jobot, un robot pensato e progettato per trasportare autonomamente oggetti in diversi punti di ambienti, come gli uffici, o le fabbriche, che sono complessi per la presenza in uno spazio…

Mappamondo

Cinema e innovazione, 3 Italia premierà il miglior film visionario ai David di Donatello 2017

di Redazione

Alla 61ª cerimonia di consegna dei David di Donatello trasmessa stasera da Sky, 3 main (sponsor dell’evento) premierà l’innovazione del cinema, in linea con i valori di Tecnologia, Trasparenza e Fiducia che caratterizzano il brand. Alla pellicola più originale e ‘visionaria’ tra quelle in gara sarà,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 28 marzo 2017

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Bilancia, Scorpione e Pesci: chiedete e vi sarà dato! Ariete, Gemelli e Vergine: Yes, you can! Cancro, Capricorno e Acquario: Calma e sangue freddo!

Infografiche

Questo caldo caldo mondo, le previsioni del cambiamento climatico 2020-2110

di Redazione

Pics

Come tutto è relativo. Il confronto inaspettato in grandezza tra il Titanic e una moderna nave da crociera

di Redazione

La foto del giorno
.

Recensiti

Daviddidonatello.it

di Piero Boccellato

E’ la piattaforma online del famoso premio cinematografico italiano, assegnato dall’Ente David di Donatello dell’Accademia del Cinema Italiano in diverse categorie.

È considerato il più importante riconoscimento per il cinema italiano e prende il nome dalla celebre statua omonima una cui…

Finestra sul mondo

Bce, Trattati Roma, May, Obamacare, Germania, Presidenziali Francia, Maduro, Spagna

di Agenzia Nova

Banca centrale europea, chi sara’ il successore di Mario Draghi?
27 mar 11:25 – (Agenzia Nova) – Jens Weidmann sarebbe il successore piu’ probabile di Mario Draghi alla guida della Banca centrale europea (Bce), secondo il quotidiano italiano “la Repubblica”. Il presidente della Deutsche Bundesbank,…

Bibliotech

Le regole della rete

di Redazione

Di Federica De Stefani

Hoepli editore

Data di pubblicazione: marzo 2017

Pagine: 272

ISBN: 978-8820376901

Prezzo: € 19,90

Ci sono delle regole che vanno rispettate anche online? Assolutamente sì, tutti lo sanno eppure in molti se lo dimenticano. Accade quindi…

Who is who

Francesco Benucci

di Redazione

Responsabile della comunicazione e delle relazioni istituzionali

Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro

A marzo 2017 si è dimesso dall’incarico di direttore comunicazione e relazioni esterne del Sole 24 Ore (assunto il 9 marzo 2015), quotidiano di cui è stato inviato e caporedattore…

Video del giorno

Carlo Verdone e i suoi aneddoti raccontati a Io Faccio Film

di Karen Uda

L’intervento completo di Carlo Verdone, attore,regista e sceneggiatore, in occasione dell’evento alla Casa del Cinema di Roma della campagna Io Faccio Film (www.iofacciofilm.it), promossa da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO.

https://www.youtube.com/watch?v=aVDosr8Og64…