Dailyletter n. 3166 del 22 marzo 2017

di |

Telecoms

Chiamate moleste, Ddl Concorrenza in aula entro aprile?

di Paolo Anastasio

Manca ancora una tabella di marcia per il Ddl Concorrenza, che fra le altre cose contiene anche le proposte di contrasto al telemarketing selvaggio. Fermo da mesi al Senato, il provvedimento legato a doppio filo alla messa a punto nelle prossime settimane del Documento di economia e finanza (Def), la…

Internet

‘Innovazione? Non bastano i Digital Champion, ma serve cultura’. Intervista a Giuseppe Corasaniti (La Sapienza)

di Redazione

Mastica le leggi in quanto magistrato e insegna informatica all’università. E’ ideale l’osservatorio sull’innovazione in Italia, in particolare nella giustizia, di Giuseppe Corasaniti, docente di informatica giuridica al Dipartimento di Informatica dell’università ‘La Sapienza’ e magistrato presso l’ufficio…

Internet

Cebit 2017, 5 tech trend alla fiera di Hannover

di Paolo Anastasio

Intelligenza artificiale, droni, realtà virtuale, IoT e 5G. Queste le tecnologie più gettonate al Cebit in corso ad Hannover, la più grande fiera globale dell’hitech, considerata il barometro più affidabile dei trend tecnologici più in voga del momento.

Intelligenza artificiale
Secondo il…

Internet

Privacy, regolamento Ue. Che cos’è la portabilità dei dati (infografica)

di Luigi Garofalo

Il 25 maggio 2018 sarà un giorno cruciale per l’Unione Europea. In tutti i Paesi membri verrà applicato il Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali. Tante sono le novità contenute del testo, tra queste l’introduzione del responsabile della protezione dei dati (RPD) o il Data…

Internet of Things

CeBIT 2017, i consigli di Edward Snowden per la cybersecurity dell’Internet delle cose

di Flavio Fabbri

Decine di miliardi di dispositivi elettronici saranno connessi tra loro entro pochi anni. Una grande rete dell’Internet of Things che potrebbe generare un mercato di miliardi di dollari di valore. La tecnologia c’è, gli investimenti stanno arrivando, manca solo un quadro regolatorio più efficace e un…

Media

Tivùsat raggiungerà i 30 canali HD entro il 2017

di Flavio Fabbri

Aumenta in Italia il numero di famiglie che si dicono pronte a passare alla televisione via satellite. Secondo il nuovo studio di Ergo Research, dedicato ai “DigitalTrends”, il bacino potenziale di utenze sat free cresce del 37%, portandosi a quota 2,23 milioni di famiglie.

In tale contesto,…

Internet

Italtel a Palermo premia i giovani dell’Internet of Things

di Flavio Fabbri

Si è chiudo in Sicilia il primo Festival dell’Ingegno, il concorso di idee promosso da Comune e Università di Palermo, dedicato ai giovani innovatori che si sono sfidati alla ricerca di soluzioni tecnologiche efficienti e creative per imprese e cittadini.

Su 67 idee presentate, 20 sono stati…

Energia

World water day, vale 4 miliardo il mercato tecnologico per l’efficienza idrica

di Flavio Fabbri

È stato diffuso in questi giorni, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua (World water day), che si celebra oggi, il nuovo report delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche: “Acque reflue: la risorsa inesplorata”. In questo momento più di 900 milioni di persone in tutto il mondo…

Internet

PA digitale, il progetto esiste già da più di 10 anni. Ecco come rilanciarlo

di Paolo Di Pietro (Esperto in architetture di integrazione SOA)

Raccolgo la sfida del presidente di Anorc Professioni Andrea Lisi e mi accingo a riproporre una proposta di digitalizzazione già fatta a suo tempo, tra l’altro parzialmente perseguita, e poi lasciata miseramente morire perché metteva in discussione gli equilibri ma soprattutto gli interessi dei fornitori…

Internet

Cittadini Attivi. ‘L’Arca di zio Benny’, una lezione di execution

di Emanuele Mattei e Loredana Bennici

E’ cosa risaputa che il gruppo dei Cittadini Attivi lavora in stretta “sinergia” cooperando per il raggiungimento di un medesimo scopo o obiettivo con il risultato di avere un rendimento maggiore di quello che si sarebbe ottenuto operando separatamente.

A giugno del 2016 la “cittadina attiva” Loredana…

Internet

dcx. Loyalty 2.0, andare oltre i soliti programmi

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience

Quali sono i nuovi driver di fidelizzazione del cliente? Una delle principali sfide che tutti i brand devono affrontare oggi è quello di creare esperienze che incontrino – e superino – le aspettative dei loro clienti. Esperienze che ameranno così tanto da voler tornare, ancora e ancora.

Internet

Industria 4.0, nuovo portale web e sportello Anie per le Pmi italiane

di Flavio Fabbri

La trasformazione digitale dell’intero panorama economico ed industriale italiano passa non soltanto per le grandi aziende, ma soprattutto per le piccole e medie imprese (Pmi). La Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche (Anie) ha annunciato il lancio di un nuovo portale e di uno…

Internet

Data protection, dialogo aperto fra Ue e Giappone

di Redazione

Nei giorni scorsi il vicepresidente della Commissione Ue Andrus Ansip, il Commissario europeo per la giustizia, la tutela dei consumatori e l’uguaglianza di genere V?ra Jourová insieme con la delegazione giapponese al CeBIT 2017 di Hannover hanno stipulato un accordo in materia di protezione e flussi…

Games

Arriva la seconda stagione di competizioni per Rainbow Six Siege

di Redazione Eurogamer.it

Ubisoft ed ESL (Electronic Sports League) hanno annunciato la seconda edizione della Tom Clancy’s Rainbow Six Pro League, che in Europa avrà inizio il 23 marzo.
Il primo anno di competizioni si è appena concluso con il Six Invitational di Montreal, dove le migliori squadre al mondo hanno gareggiato…

Mappamondo

Net neutrality, Agcom diffida Wind Tre per discriminazioni del traffico ‘Zero-Rated’

di Redazione

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha adottato il primo provvedimento in materia di net neutrality, volto a garantire il diritto degli utenti ad una rete priva di restrizioni arbitrarie. In particolare, l’Agcom ha diffidato Wind Tre relativamente ad alcune offerte (Wind Veon e Music by 3)…

Mappamondo

Presentazione del libro ‘l’industria delle immagini’ organizzato da Luiss University press

di Redazione

Prosegue il programma di incontri di LUISS University Press con i lettori della Libreria Assaggi sui temi delle “Piccole introduzioni”, per scambiare idee, domande e risposte su questioni di società, tecnologia, economia, filosofia e cultura. Il secondo appuntamento della rassegna Black Mirror è dedicato…

Mappamondo

Libri e supermercati del futuro, doppio appuntamento a Bisceglie aspettando DigithON

di Redazione

DigithON, la maratona delle idee digitali, scalda i motori in attesa dell’edizione 2017 con un doppio appuntamento alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie: il 24 marzo alle ore 18 presentazione del libro “Erano due bravi ragazzi” con gli autori Mattia Giuramento e Emiliano Scalia, moderati da…

Mappamondo

Ecobonus 2017, online nuovo portale per invio pratiche

di Redazione

È operativo il sito http://finanziaria2017.enea.it per la trasmissione dei dati relativi agli interventi di efficienza energetica ammessi alla detrazione fiscale del 65% e conclusi dopo il 31/12/2016.

Inoltre, per aiutare gli utenti a risolvere i problemi di natura tecnica e procedurale…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 23 marzo 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Scorpione e Pesci: brillanti oggi! Cancro, Vergine e Acquario: sulla carreggiata di sorpasso! Gemelli, Leone e Capricorno: investite su voi stessi!

Infografiche

Come saranno le automobili del futuro, le previsioni 2017-2026

di Redazione

Bibliotech

La privacy vi salverà la vita

di Redazione

Di Alessandro Curioni

Memesis editore

Data di pubblicazione: marzo 2017

Pagine: 146

ISBN: 9788857538426

Prezzo: € 12,00

“Stiamo morendo per eccesso di informazioni” è una frase di Federico Zeri che oggi appare profetica. Al cospetto di una Rete sconfinata che…

Who is who

Francesco Starace

di Redazione

Amministratore delegato Enel

Co-presidente ‘Energy Utilities and Energy Technologies Communities’ del World Economic Forum

È amministratore delegato di Enel dal maggio 2014. Nel marzo 2017 è stata rinnovata la sua carica per altri tre anni.

A gennaio 2016, è stato eletto…

Recensiti

Flixbus.it

di Piero Boccellato

È il nuovo network nazionale per i viaggi in autobus low cost, lanciato anche in Italia dalla startup multinazionale tedesca, infatti FlixBus è stata fondata da tre giovani imprenditori a Monaco di Baviera.

Su ogni autobus è prevista la connessione gratuita Wi-Fi, prese per la corrente…

Video del giorno

Intervista di Francesco Rutelli per Io Faccio Film

di Karen Uda

L’intervista a Francesco Rutelli, Presidente ANICA, in occasione dell’evento alla Casa del Cinema di Roma della campagna Io Faccio Film (www.iofacciofilm.it) promossa da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO.

https://www.youtube.com/watch?v=bH71Yrm0oOo…

Finestra sul mondo

No ai device in aereo, Trump, Irlanda del Nord, Elezioni Francia, Scandalo Fillon, Germania-Turchia

di Agenzia Nova

Usa e Regno Unito bandiscono gli apparecchi elettronici sui voli provenienti da 10 aeroporti africani e mediorientali
22 mar 11:25 – (Agenzia Nova) – Stati Uniti e Regno Unito hanno annunciato il divieto, per i passeggeri di voli da 10 aeroporti in Nordafrica e Medio Oriente, di portare in cabina…

Focus Mail

Bassanini, Nicita, Muscolo, Gambardella e tanti altri al Digital Regulation Forum. Londra, 28 e 29 marzo 2017

di Redazione

Digital Regulation Forum 2017

UE: riuscirà il Codice delle comunicazioni elettroniche a realizzare la Gigabit Society? Wholesale-only e co-investimenti, saranno i modelli del futuro?

28-29 Marzo 2017 – Hyatt Regency London – The Churchill

Il Parlamento Europeo è in una fase decisiva…