Dailyletter n. 3142 del 17 febbraio 2017

di |

Internet

Poste, il governo si spacca: cresce il fronte contro la privatizzazione

Il PD è diviso anche sulle privatizzazioni e la spaccatura si registra anche a livello governativo. Su Poste Italiane il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, ha dichiarato: “Sono assolutamente favorevole alla privatizzazione della seconda tranche di Poste Italiane, nel senso che il controllo…

Telecoms

5G: standard e spettro radio i rischi per le telco

Mentre i consumatori stanno ancora passando al 4G, gli operatori sono già da tempo proiettati allo sviluppo del 5G, il prossimo standard wireless che aprirà le porte alla nuova era dell’Internet of Things. Molti carrier europei stanno verificando la possibilità di realizzare le prime reti commerciali…

Internet

Fake news, le reazioni (negative) al ddl per bloccare le bufale online

Il disegno di legge anti-bufale (ecco il testo integrale), presentato ieri in Senato, era stato definito dalla sua prima firmataria, Adele Gambaro (Ala-Sc), un testo “bipartisan”, condiviso da tutti i gruppi parlamentari. Oggi, invece, sulla stessa Rete si leggono i commenti negativi di diversi…

Energia

Mobilità elettrica, piano da 300 milioni per le colonnine di ricarica. Sarà la volta buona?

La promozione di una mobilità più sostenibile a livello ambientale passa per la realizzazione di infrastrutture diffuse ed efficienti. Per la mobilità elettrica servono colonnine di ricarica distribuite in maniera omogenea da Nord a Sud dell’Italia ed Enel ha annunciato un piano di investimenti da 300…

Media

IPTV e pirateria digitale: un fenomeno in crescita. Intervista a Federico Bagnoli Rossi (FAPAV)

Eventi sportivi, film, serie tv, concerti, la presenza crescente di contenuti digitali online a pagamento è sempre più soggetta all’azione illecita dei pirati multimediali e del digitale, che violano il diritto d’autore, creano un danno enorme al settore e mettono a repentaglio posti di lavoro. Più aumenta…

Internet

Vetrya, bilancio 2016 in crescita: ricavi +54%

Vetrya comunica i principali dati preconsuntivi (dati non ancora esaminati dalla revisione legale) per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2016, approvati dal Consiglio di Amministrazione in data 15 febbraio 2017:

Ricavi: 54,3 milioni di Euro (+54,3% rispetto ai 35,2 milioni di Euro al 31…

Internet

Accenture, un software ad hoc per la security della blockchain

Accenture ha sviluppato un software ad hoc per la sicurezza della tecnologia blockchain per il mondo business. Il sistema, appena lanciato dalla società di consulenza americana, permette di integrare la tecnologia del libro mastro distribuito in rete con dei moduli hardware di sicurezza (HSM), vale a…

Internet

DigiLawayer. Social network e diffamazione aggravata, di chi è la colpa?

Continuano le pronunce della Suprema Corte in tema di diffamazione aggravata dall’uso dei social network considerati mezzi divulgativi di informazioni verso una quantità indeterminata di soggetti e quindi potenzialmente devastanti, in caso di attività denigratoria, per la vita e le relazioni sociali…

Internet

AssetProtection. La sicurezza IT nasce dalla consapevolezza

L’inizio del 2017 è stato segnato dalla scomparsa di uno dei più grandi pensatori del secolo scorso, il filosofo e sociologo polacco Zygmunt Bauman, capace di condensare in una semplice espressione la condizione socio-esistenziale che accomuna i cittadini del mondo contemporaneo.

La “società…

Smart City

Smartphone, semafori speciali per gente sempre al telefono in Olanda

Tutti al telefono e sempre più distratti. Quando camminiamo guardiamo più lo smartphone che la strada. In Olanda, nella cittadina di Bodegraven, a Sud di Amsterdam, sono stati installati i primi semafori per gente al telefono (e gli stessi ciclisti).

Quando si attraversa la strada senza…

Internet

Cosedanoncredere. Subito nuove norme contro telemarketing selvaggio

“Basta con il solito ricatto occupazionale. Chi fa bene il suo mestiere potrà continuare tranquillamente a lavorare. L’unica violazione della privacy è quella di chi fa telefonate moleste a casa delle persone che non vogliono riceverle. Per questo urge una riforma contro il teleselling selvaggio. E’…

Smart City

G7 dei trasporti, in Sardegna si parlerà di smart mobility e infrastrutture ICT

Le infrastrutture per i trasporti hanno un enorme valore sociale e uno altrettanto grande per la crescita economica. Il prossimo G7 sui Trasporti si terrà in Sardegna il 21 e 22 giugno 2017. L’annuncio è stato dato martedì scorso dopo un incontro esplorativo sull’isola.

Al summit prenderanno…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Baby Shopping

Tra lavoro, bambini e (poco) tempo per se stesse, le mamme di oggi sono alla continua ricerca di comodità e praticità, per semplificare il più possibile le mille sfide di ogni giorno.

In un mondo dove il personal shopper è diventato un “must” per molte ragazze e molte donne, il mobile risponde…

Games

PlayStation Now verso l’addio su PS3 e PS Vita

Sony ha annunciato l’interruzione del servizio PlayStation Now su alcune sue piattaforme. Il servizio di streaming verrà interrotto su PlayStation 3, Vita, PlayStation TV, TV Bravia e Samsung e lettori Blu-ray Sony.
“Dopo attenta considerazione, abbiamo deciso di concentrare le nostre risorse su PS3…

Games

Starbreeze, profitti in forte crescita su base annua

Starbreeze ha pubblicato il bilancio relativo all’anno fiscale 2016, che evidenzia un incremento del 58% dei profitti su base annua.
Starbreeze ha avuto un quarto trimestre particolarmente forte, con una crescita superiore del 103% rispetto a quello dell’anno precedente. Tra i titoli più di successo…

Mappamondo

Confindustria radio televisioni, definite le nuove nomine per il triennio 2017/20

Il Consiglio di Presidenza di Confindustria Radio Televisioni (CRTV) riunito a Roma, ha completato la definizione degli assetti interni per il triennio e messo a punto il programma essenziale di lavoro per l’anno in corso.

Ad affiancare il Presidente, Franco Siddi (Rai), rieletto alla carica…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 17 febbraio 2017

di Fabienne Pallamidessi.
Vergine, Scorpione, Capricorno e Pesci: baciati dalla fortuna e non solo oggi! Toro e Sagittario: ooooooom! Cancro e Acquario: in gamba! Ariete e Leone: scelte difficili…

Pics

Telecomandi: Per favore cambia canale tu, non vorrei perdere il filo…

La foto del giorno
.

Robot

Videodroni. Ghiacciai, oceano e foreste, la Columbia britannica (Canada) vista dal drone

video di gmore70…

Bibliotech

Narciselfie

Di Silvio Valota e Stefano Greco

Il Ciliegio editore

Pubblicato: febbraio 2017

Pagine: 192

ISBN: 9788867713875

Prezzo: € 14,00

La Lombardia è terra importantissima e grande, tanto per il suo passato, quanto per la sua cultura e i monumenti, tra i più belli al mondo

Narciso…

Recensiti

Viefrancigene.org

È il nuovo portale online dedicato alla Via Francigene, con una nuova veste grafica e nuove tecnologiche funzioni al servizio di chi cammina o pedala.
La Vie Francigene promuove un patrimonio legato alle identità culturali europee partendo da un itinerario storico che si esprime attraverso un fascio…

Who is who

Paola Generali

Vice Presidente

Assintel

Da febbraio del 2017 è il nuovo vice presidente di Assintel – Associazione nazionale delle imprese ICT di confcommercio.

E’ titolare della società Getsolution, società specializzata sui temi legati alla security, alla protezione dei dati personali,…

Video del giorno

Big Data e Privacy. Intervento integrale del Garante Privacy Antonello Soro

L’intervento integrale del Garante Privacy Antonello Soro al convegno ‘Big Data e Privacy. La nuova geografia dei poteri’ che si è tenuto a Roma il 30 gennaio.