Viefrancigene.org

di |

È il nuovo portale online dedicato alla Via Francigene, con una nuova veste grafica e nuove tecnologiche funzioni al servizio di chi cammina o pedala.
La Vie Francigene promuove un patrimonio legato alle identità culturali europee partendo da un itinerario storico che si esprime attraverso un fascio di strade, sulle quali si è formata la storia dell’Europa nei secoli scorsi.

Per scoprire questo percorso di 1800 km attraverso l’Inghilterra, la Francia, la Svizzera e l’Italia sugli antichi passi dei pellegrini medievali che camminavano verso le grandi mete come Roma, Santiago di Compostela o Gerusalemme, il 22 aprile 2001 è stata creata l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF).

In qualità di soggetto abilitato ufficialmente dal Consiglio d’Europa, l’AEVF dialoga con istituzioni europee, regioni, collettività locali per promuovere i valori dei cammini e dei pellegrinaggi, partendo dallo sviluppo sostenibile dei territori attraverso un approccio culturale, identitario, turistico.

Su www.viefrancigene.org è possibile avere una visione globale dell’intero percorso, attraverso la sezione “Percorso”. La sezione “Scopri” le Vie Francigene è dedicata alle consultazione delle varie sezioni territoriali, di cui tre dedicate rispettivamente a Inghilterra, Francia e Svizzera. Al percorso in territorio italiano sono riservate altre quattro sezioni, a cui si aggiunge la pagina dedicata alle Vie Francigene del Sud, da Roma a Brindisi. Completano le sezioni “News”, “Chi siamo” e “ Contatti”

 

Un’esperienza di rete molto innteressante ed educativa, che informa su nuovi percorsi culturali sfruttando i social network e i contenuti multimediali, una grafica stimolante, ricca di immagini di alta qualità e un buon livello di accessibilità alle pagine e il materiale pubblicato, coinvolgendo in ultimo l’utente nelle attività di scoperta e nella ricerca.

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo