Dailyletter n. 3140 del 14 febbraio 2017

di |

Internet

Fake news, il Parlamento corre ai ripari: ecco il ddl contro le bufale sul web

Dopo la guerra dichiarata soprattutto da Laura Boldrini, presidente della Camera, e da Giovanni Pitruzzella, presidente dell’Antitrust, alle bufale sul web il Parlamento corre ai ripari contro le fake news. A mettere nero su bianco la sfida agli over the top è la senatrice Adele Gambaro (Ala-Scclp) autrice…

Internet

Digital audience: 42,6 milioni di italiani online nel 2016, accessi mobile +11,5%

Nel 2016 la diffusione dell’online in Italia ha raggiunto l’88,7% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni, 42,6 milioni di italiani che dichiarano di poter accedere a internet da location fisse (da casa, ufficio o da un luogo di studio) o da mobile (smartphone e tablet). Lo rende noto l’ultimo rilevamento…

Internet

5G record di velocità: auto a 170 Km/h connessa stabilmente in rete

È un test rilevante quello eseguito su una pista di prova in Corea del Sud, dove un’automobile connessa in rete è riuscita a mantenere la trasmissione dati 5G alla velocità di 170 chilometri orari. Grazie ai nuovi prototipi di antenne fissati sui montacarichi delle automobili, è stato possibile effettuare…

Internet

Sky lancia ‘Hotel booking’: gli alberghi convenzionati per i clienti della pay tv

Sky Italia lancia il nuovo portale Hotel Booking, la piattaforma interamente sviluppata da Booking Expert e dedicata a tutti i clienti Sky che permetterà loro di scegliere un hotel convenzionato e, se sono clienti ‘extra’, di usufruire di servizi riservati durante il soggiorno.

Hotel Booking…

Smart City

L’Internet delle cose sfonda sul mercato consumer, 725 miliardi di spesa nel 2017

Gli acquisti di tecnologie e applicazioni dell’Internet of Things (ioT) da parte delle aziende muoveranno nel 2020 un giro di affari di oltre 250 miliardi di dollari. Il 50% di tale spesa, secondo uno studio Boston Consulting Group, sarà destinato al settore manifatturiero, a quello dei trasporti e…

Robot

Macchine e società digitale: più ricchezza al mondo, ma non per tutti

Si parla ormai con sempre maggiore insistenza dell’inevitabile arrivo dei robot, delle macchine che sul lavoro prenderanno il nostro posto. Un fatto e una preoccupazione allo stesso tempo, soprattutto per un futuro prossimo che potrebbe vedere un incremento della produttività dei siti industriali e…

Internet

ilprincipenudo. Hate speech e Fake news, Laura Boldrini attacca i social: ‘Da che parte sta Facebook?’ (seconda parte)

Un’osservazione deprimente: giovedì scorso, presso la Camera dei Deputati, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha promosso uno stimolante workshop intitolato “Sicuri sul web per una navigazione consapevole. Quali tutele contro ogni discriminazione, hate speech, cyber bullismo e diffusione…

Media

The FlixBiz. Oscar, trampolino di lancio per i film stranieri

La cosiddetta stagione dei premi è alle porte e l’Academy ha preselezionato i film candidati. Le categorie film in lingua straniera e documentari sono tra quelle che di norma beneficiano maggiormente degli Oscar per emergere sul mercato.

Ottantacinque film erano stati originariamente…

Internet

AssetProtection. Roadmap e in-coerenze sulla sicurezza online

La definizione del termine coerenza è la costanza logica o affettiva nel pensiero e nelle azioni. Ovvero, per dirla in modo più semplice, l’attuazione pratica, senza forti discrepanze, di un pensiero. Ora, se è vero che gli ambiti sociali, economici e politici possono essere fortemente influenzati anche…

Internet

App4italy. La recensione del giorno: Pac-Man

Un paio di settimane fa ci ha lasciato Masaya Nakamura, personaggio che ai più dirà poco ma che ha segnato la storia dell’industria videoludica (e della cultura di massa, in genere). Nakamura è stato il fondatore della Namco, azienda cui si devono alcuni classici dei videogiochi, primo tra tutti Pac-Man….

Games

PewDiePie scaricato da Disney per commenti antisemiti

Maker Studios, sussidiaria di Disney, ha interrotto i rapporti con Felix Kjellberg, la stella di YouTube nota come PewDiePie.
La rottura è dovuta a una serie di commenti antisemiti fatti da PewDiePie in ben nove video dallo scorso agosto a oggi, tre dei quali (pubblicato durante gennaio) rimossi dal…

Games

Humble Freedom Bundle, ecco la protesta dei videogiochi contro Donald Trump

L’Humble Freedom Bundle, una raccolta di videogiochi offerta in protesta contro le leggi volute da Donald Trump, ha raccolto oltre 2,3 milioni di dollari in beneficenza in un solo giorno.
Tutti i proventi incassati da Humble Bundle saranno devoluti a varie organizzazioni, come la American Civil Liberties…

Mappamondo

Campidoglio e Confartigianato: nasce il food sharing per combattere povertà e fame

La prevenzione dello spreco alimentare costituisce un tema che presenta molteplici implicazioni negli ambiti della solidarietà, della sensibilità ambientale e, più in generale, della virtuosità dell’intero ciclo produttivo legato alla somministrazione del cibo, alla lotta alle nuove povertà e alla riduzione…

Mappamondo

MailUp: nuovo ebook sulla marketing automation

MailUp ha comunicato oggi la pubblicazione dell’ebook “Teoria e pratica di Marketing Automation”, interamente dedicato agli strumenti e alle strategie di automazione applicati al digital marketing.

Nato dalla collaborazione con Studio Cappello, tra le più importanti web agency in Italia,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 15 febbraio 2017

di Fabienne Pallamidessi.
Scorpione, Capricorno e Pesci: in splendida forma! Ariete, Leone e Bilancia: quanto vi amano, ragazzi! Toro, Vergine e Sagittario: bella lotta, ma in fondo… vi piace! Gemelli, Cancro e Acquario: le cose si stanno mettendo piuttosto bene per voi!

Bibliotech

Trova lavoro con il web

Di Gaetano Romeo

Dario Flaccovio editore

Pubblicato: 9 febbraio 2017

Pagine: 208

ISBN: 9788857906454

Prezzo: € 22,00

Vero professionista ed esperto del web, convinto di condividere i propri segreti professionali per permettere a chiunque di sfruttarne le potenzialità, questo…

Recensiti

Generazioniconnesse.it

Lanciato un paio di anni fa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Safer Internet, per un uso sicuro e responsabile di internet e dei nuovi media da parte dei più giovani, dal 1° luglio 2016 è online la…

Who is who

Stefano Azzi

Head of Consumer & Small enterprise

Telecom Italia – TIM

In Telecom Italia – TIM dal 2010, attualmente è responsabile area Consumer & Small enterprise del Gruppo.

In precedenza, sempre per TIM, è stato responsabile vendite consumer, Pull channel manager e responsabile…

Video del giorno

Big Data e Privacy. L’intervista al Ministro per i rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro

L’intervista al Ministro per i rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, svolta al convegno “Big Data e Privacy. La nuova geografia dei poteri”, in occasione della Giornata Europea della protezione dei dati personali

https://www.youtube.com/watch?time_continue=9&v…