Dailyletter n. 3137 del 9 febbraio 2017

di |

Internet

Nubi sulla privatizzazione di Poste Italiane: top manager concentrati su finanza a scapito dell’Italia digitale?

Ma insomma questa privatizzazione di Poste Italiane deve andare avanti o no?

Fino a qualche giorno fa sembrava che il treno della quotazione della seconda tranche fosse una certezza, con parole d’ordine di quelle che infiammano le curve liberiste: mercato, servizi competitivi, attrattività di…

Internet

Identità digitale: nel Regno Unito obiettivo 25 milioni di cittadini nel 2020. E in Italia?

Il Regno Unito accelera sull’identità digitale dei cittadini e lancia un programma strategico nazionale per arrivare a 25 milioni di persone munite di credenziali per accedere ai servizi online della PA entro il 2020. Secondo il Financial Times, il Governo di Theresa May vuole accelerare l’accesso via…

Media

ilprincipenudo. Hate speech e Fake news, Laura Boldrini attacca i social: ‘Da che parte sta Facebook?’ (prima parte)

Quella di questa mattina, ovvero la dura esternazione della Presidente della Camera Laura Boldrini nei confronti dei “social network”, ci ha ricordato la migliore (o peggiore, scelga il lettore) stagione delle “picconate” cui ci aveva abituato anni fa il Presidente della Repubblica Francesco Cossiga.

La…

Telecoms

Fastweb: utile a 95 milioni triplicato nel 2016, ricavi annui +3,4% a 1.795 milioni

Fastweb ha annunciato i risultati economico finanziari per l’esercizio 2016 che vedono clienti, fatturato e ricavi in crescita per il terzo anno consecutivo. L’esercizio si chiude con un risultato netto e una generazione di cassa ampiamente positivi: la politica di investimenti infrastrutturali garantisce…

Smart City

Trasporti digitali, l’Ue mette 1 miliardo per massimizzare gli investimenti

La crescita si ha con gli investimenti e questi dovranno essere ingenti, anche grazie anche a nuovi modelli di finanziamento di progetti per infrastrutture, prodotti e servizi. Ieri la Commissione europea ha di nuovo invitato Stati membri dell’Unione e imprese a presentare nuove proposte per rafforzare…

Cybersecurity

‘Il Cacciatore e la Cybersecurity’

La Cybersecurity e la protezione delle informazioni relative a persone e imprese è ormai da tempo un tema caldo a livello istituzionale e professionale.

Viene data sempre maggiore enfasi al fatto che si tratta di un tema che non deve essere affrontato unicamente e, anzi, direi, principalmente,…

Internet

Luca Burgalassi (SLP-CISL): ‘L’audizione parlamentare di Caio fa aumentare i dubbi sul futuro di Poste Italiane’

“L’audizione che si è svolta presso la Commissione parlamentare di vigilanza sulla Cassa Depositi e Prestiti, ha confermato ancora una volta tutte le perplessità che suscita, in ogni ambiente, la scelta del Piano industriale di Caio di puntare sul risparmio gestito (prodotti con capitale di rischio)…

Internet

Italtel lancia ‘Itaca’: Big Data per migliorare l’esperienza utente

I service provider di tutto il mondo hanno come obiettivo principale lo sviluppo di soluzioni avanzate per migliorare la qualità dell’esperienza di rete dei propri utenti. Parliamo di un settore, quello della customer experience, che nel mondo vale oggi più di 5 miliardi di dollari e che nel giro di…

Robot

Droni: previste 3 milioni di consegne nel 2017 in aumento del 39%

In crescita la produzione globale di droni a uso personale e commerciale, per un giro d’affari complessivo che nel 2017 raggiungerà quota 6 miliardi di dollari in aumento del 34%, per raggiungere 11,2 miliardi nel 2020. Lo prevede Gartner, secondo cui quest’anno saranno prodotti e commercializzati circa…

Internet

La Cassazione: senza prova del danno, nessuna sanzione per lo spam

Inviare qualche mail senza il consenso del destinatario genera un fastidio minimo che non da diritto al risarcimento del danno. Questo, in sintesi, il dispositivo della sentenza 3311/17 depositata nella cancelleria della I sezione civile della Corte di cassazione in data 8 febbraio 2017.

Un…

Internet

AssetProtection. Caso Eye Pyramid, i rischi derivano dai nostri comportamenti

Da tempo circola nell’ambito degli addetti alla sicurezza una frase ormai famosa: il problema non è sapere se un attacco ai sistemi è possibile o meno, ma sapere quando si manifesterà.

Prima o poi doveva succedere anche da noi: i giornali riportano con dovizia di pagine la notizia della…

Energia

Efficienza energetica, microreti e sistemi di accumulo made in Italy per le Maldive

Sistemi di accoglienza dei turisti più sostenibili anche alle Maldive. L’arcipelago maldiviano si compone di centinaia di isolette coralline dall’inestimabile bellezza e proprio il turismo (per il 19% proveniente dall’Italia) è la voce economica più importante per la piccola Repubblica in mezzo all’Oceano…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Udemy

“Gli esami non finiscono mai”, come diceva Eduardo De Filippo. Per fortuna anche la voglia di imparare e mettersi in gioco non finisce mai. Il fenomeno MOOC (Massive Online Open Courses) ha travolto anche gli utenti italiani, sempre più interessati a perfezionare le proprie conoscenze o, perché no, imparare…

Games

Facebook rimuoverà 200 postazioni demo di Oculus Rift

Facebook chiuderà 200 postazioni dimostrative di Oculus Rift negli Stati Uniti per scarso interesse da parte del pubblico.
Un impiegato di Best Buy, catena dalla quale verranno rimosse le postazioni di Oculus Rift, ha spiegato che a volte sono passate intere giornate senza che nessun cliente dimostrasse…

Games

Castlevania torna con una serie su Netflix

Il producer Adi Shankar ha annunciato di essere al lavoro su una serie basata su Castlevania per Netflix.
Shankar ha dichiarato che si tratterà del “primo adattamento occidentale di qualità del videogioco”, e rivelato che la serie seguirà la trama di Castlevania III: Dracula’s Curse.

&n…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 10 febbraio 2017

di Fabienne Pallamidessi.
Leone, Vergine e Acquario: che bellezza! Toro, Gemelli e Capricorno: ascoltate chi vi parla con attenzione, avrete tutto da guadagnarci! Cancro, Bilancia e Pesci: armatevi di pazienza! Ariete, Scorpione e Sagittario: dedicate la serata al vostro amore!

Mappamondo

Informatica e coding, ecco il bando per le studentesse

C’è tempo fino al 28 febbraio 2017 per partecipare al bando “In estate si imparano le Stem – Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding”, lanciato dal Dipartimento per le pari opportunità al fine di contrastare fin dall’ambito formativo gli stereotipi che vedono le donne scarsamente…

Mappamondo

Pubblicità nel 2016, investimenti +1,7% rispetto al 2015

Sono stati pubblicati i dati Nielsen sugli investimenti nel mercato pubblicitario nel periodo gennaio-dicembre 2016 con le tabelle di confronto e quelle dell’andamento dei settori merceologici dove il mercato degli investimenti pubblicitari chiude il 2016 in crescita dell’1,7% rispetto al 2…

Pics

Piedi o zampe, ma sempre amici per la pelle

La foto del giorno

.

Video del giorno

“Big data e privacy. La nuova geografia dei poteri”. Il videoreportage del convegno

Il videoreportage del convegno “Big data e privacy. La nuova geografia dei poteri” organizzato dal Garante per la Privacy il 30 gennaio 2017, in occasione della Giornata Europea della protezione dei dati personali.

Focus del convegno i Big Data…

Infografiche

Il passato e il presente della tecnologia. Cosa usavamo prima, cosa usiamo adesso

Who is who

Franco Bernabè

Presidente

Commissione italiana unesco

Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane (Icbpi)

Franco Bernabè, è un top manager italiano con un passato da leader in Eni e in Telecom Italia e già presidente di CartaSì, è il nuovo presidente dell’Istituto Centrale delle Banche Popolari…

Recensiti

Juventus.com

Rinnovato nella veste grafica e nei contenuti, il sito web ufficiale della Juventus Football Club, www.juventus.com, si mostra più semplice e rapido nella navigazione, con la possibilità di consultare documenti multimediali e interattivi, sia da web, sia da rete mobile.

Superata la prima…

Bibliotech

Slow Brand

Di Patrizia Musso

Franco Angeli editore

Data di pubblicazione: febbraio 2017

ISBN: 9788891744562

Pagine: 212

Prezzo: €25,00

A quattro anni dalla prima edizione di questo fortunato testo, Patrizia Musso aggiorna l’analisi di un fenomeno del mondo del…