Dailyletter n. 3132 del 2 febbraio 2017

di |

Telecoms

Vodafone Italia: ricavi da servizi +3% nel terzo trimestre. Clienti 4G a quota 8,3 milioni

Vodafone Italia chiude il terzo trimestre (al 31 dicembre 2016) con ricavi da servizi e clienti in banda larga, mobile e fissa, in crescita. I ricavi da servizi, si legge in una nota, hanno raggiunto 1.330 milioni di euro (+3%), confermando un trend di crescita continua negli ultimi tre trimestri (Q1:1,2%;…

Internet

Industria 4.0, ecco perché il piano non funzionerà: solo incentivi all’acquisto e per giunta discriminanti

Questo intervento è tratto dal libro appena pubblicato “Investimenti, innovazione e nuove strategie di impresa. Quale ruolo per la nuova politica industriale regionale?”, a cura di R. Cappellin, M. Baravelli, M. Bellandi, R. Camagni, S. Capasso, E. Ciciotti, E. Marelli, Edizioni EGEA, 2017….

Internet

Poste Italiane, la pagina Facebook è il ‘Pasquino’ dei disservizi

“Ma se invece che pubblicizzare idiozie e buttare via tempo su Facebook pensaste a consegnare la posta senza ritardi da mesi? Dopotutto dovrebbe essere questo il vostro lavoro…”. Questo è il commento che sintetizza meglio il tenore della maggioranza dei messaggi scritti sulla pagina Facebook di Poste…

Media

BreakingDigital. G7 di Taormina: la ‘grande bouffe’ della rete?

Quel vertice non s’ha da fare.

Ci riferiamo al G7 di Taormina.

Non ci siamo montati la testa e non andiamo ancora in giro con una casseruola in testa.

Ma qualcosa di forte bisogna dire.

L’ultimo baluardo del monopolio del potere decisionale da parte degli Stati, insieme all’ultima foglia…

Media

ilprincipenudo. Convenzione Stato-Rai ancora fuori dai radar. A quando la bozza in Consiglio dei Ministri?

Si è tenuta ieri presso la Camera dei Deputati, nella sala intitolata ad Aldo Moro, la presentazione romana del pamphlet di Massimo Scaglioni “Il servizio pubblico televisivo. Morte o rinascita della Rai?”, edito per i tipi di Vita & Pensiero, la casa editrice dell’Università Cattolica di Milano:…

Smart City

Green mobility, in Italia auto ibride crescono del 47% nel 2016

Un mercato pieno di luci e di ombre quello esaminato dal nuovo Rapporto dell’Acea (European automobile manufacturers’ association), l’associazione europea di costruttori di automobili, per l’anno appena concluso. Le vendite di auto a motore elettrico ricaricabile (Ecv – Electrically chargeable vehicle)…

Energia

Relazione sullo stato dell’Unione energetica: fonti rinnovabili al 27% nel 2030

Presentata la seconda relazione sullo stato dell’Unione energetica europea col fine di segnare con più decisione la strada che tutti gli Stati membri dell’Unione europea (Ue) devono seguire per promuovere la trasformazione dell’economia da ‘fossile’ a ‘green’ e inziare la transizione verso un’economia…

Smart City

Smart city e tecnologie 4.0: selezionati in Lombardia 45 progetti per 40 milioni

Selezionati i progetti finali che hanno partecipato alla call pubblica “Accordi per la ricerca”, sono 45 e potranno contare su un contributo massimo di 4,5 milioni ognuno. Ora potranno accedere alla fase di negoziazione e quindi di finanziamento per la loro realizzazione.

“Abbiamo ricevuto…

Internet

AssetProtection. Cyber risk, non sarebbe ora di iniziare ad investire nella sensibilizzazione delle persone?

Un dirigente così risponde ad una mia domanda sul livello di preparazione al cyber risk: “siamo ragionevolmente tranquilli, in quanto, oltre ad avere molti sistemi di protezione (antivirus, anti intrusione, firewall, ecc.), sottostiamo anche a periodici vulnerability assessment. E, non ultimo, non ci…

Media

Spot&Social. La diversità e l’integrazione per Amazon e Airbnb

La Responsabilità Sociale d’Impresa comincia ad essere vissuta in maniera intelligente da diverse imprese, che stanno imparando ad usare i valori sociali come valori carrier per far conoscere i propri servizi o accrescere la propria reputazione. Riuscendo ad interessare i giovani sui social network…

Internet

People&tech. Attacchi informatici, quanto siamo vulnerabili?

Sul tema della sicurezza informatica, l’anno 2017 è iniziato con il caso ormai a tutto noto di Eye Pyramid, ovvero il malware che i fratelli Giulio e Francesca Occhionero avrebbero utilizzato per attivare, a partire dal 2008, un sistema di intelligence allo scopo di spiare le mail di noti personaggi…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Azimo

Azimo non è certo un nome nuovo. In pochi anni (è stata lanciata nel 2012) si è affermato come uno dei servizi di trasferimento di denaro più apprezzati dagli utenti. Anche l’app ufficiale è diventata presto una hit, tanto da essere eletta dal prestigioso quotidiano Guardian come la migliore app dedicata…

Games

ZeniMax avrà un cospicuo risarcimento da Oculus

La disputa legale tra ZeniMax e Oculus si è conclusa a favore della prima, con il riconoscimento di un indennizzo di 500 milioni di dollari.
ZeniMax aveva inizialmente chiesto 4 miliardi di dollari in danni, ma la giuria ha ritenuto Oculus colpevole solamente dell’infrazione di un accordo di non…

Games

Trimestre in crescita per la divisione videogiochi di Sony

Sony Interactive Entertainment ha chiuso il terzo trimestre fiscale con una crescita del 24%, dovuta alla vendita di circa 10 milioni di PlayStation 4.
Nel trimestre, conclusosi il 31 dicembre 2016, i ricavi della divisione Interactive Entertainment di Sony sono saliti del 5% e i profitti operativi…

Mappamondo

Call center, tutte le nuove regole sul funzionamento presenti nel sito del MiSE

Nell’ambito dell’ultima legge di bilancio sono state approvate nuove regole per il funzionamento dei call center.

Dal 1° gennaio 2017 quando un utente effettua o riceve una chiamata da un call center deve essere informato preliminarmente riguardo al Paese in cui è fisicamente collocato…

Mappamondo

Cern, arriva la seconda edizione del progetto ‘Innovation for change’

Dopo il successo dello scorso anno ( https://youtu.be/vgCHuxnees0 ), ha preso avvio oggi presso il CERN di Ginevra la nuova edizione del progetto “Innovation for Change”, promosso dalla Scuola di Alta Formazione al Management di Torino, dal Politecnico di Torino e da Ideasquare, un centro specializzato…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 3 febbraio 2017

di Fabienne Pallamidessi.
Gemelli, Vergine e Sagittario: travolti da un’onda positiva oggi! Toro e Cancro: adottate una velocità da crociera! Leone, Bilancia e Scorpione: chi fa per se, fa per tre!

Bibliotech

McLuhan non abita più qui?

Di Alberto Contri

Bollati Boringhieri editore

Data di Pubblicazione: 2017

ISBN: 883392825X

Pagine: 208

Prezzo: € 22,00

È trascorso mezzo secolo da quando Marshall McLuhan formulò la frase celeberrima “Il medium è il messaggio”. Era il momento aureo…

Recensiti

Vh1.it

È il sito web di VH1 Italia, il canale internazionale di Viacom International Media Networks Italia, l’azienda guidata dall’A.D. Andrea Castellari, rivolto agli appassionati della musica di qualità che da luglio scorso trasmette sul canale 67 del Digitale Terrestre.

La piattaforma www.vh1.it…