Dailyletter n. 3095 del 25 novembre 2016

di |

Internet

Bonus Cultura: anche la musica nel carrello dei 18enni

Dopo le polemiche delle scorse settimane per l’esclusione della musica del Bonus Cultura per i 18enni, ecco che la politica ci mette una pezza in commissione Bilancio della Camera, che ha dato il via libera ad un emendamento alla manovra che consente ai neo maggiorenni di usare il bonus da 500 euro anche…

Internet

PAdigitale. Per attuare il CAD: il testo unico delle regole tecniche

Armonizzazione delle regole tecniche

Il Codice dell’Amministrazione Digitale poteva essere semplificato stando alla lettera m) dell’art. 1 della legge delega 124/2015 (“Carta della Cittadinanza digitale”). Non è stato così: è rimasto ancora un insieme di principi, di criteri, di requisiti,…

Telecoms

Donald Trump vuole abolire la FCC? Per il suo consigliere, Autorità regolatoria delle Tlc inutile

“Non c’è alcun bisogno della FCC”. A sostenerlo è Mark Jamison, che lunedì scorso è stato nominato come uno dei due membri (assieme a Jeffrey Eisenach) del Tech Policy Transition Team di Donal Trump.

“La maggior parte delle originarie motivazioni che hanno imposto la nascita della FCC sono oggi decadute”…

Games

Il settore videogiochi in Italia. Reportage e interviste video dal Games Industry Day di AESVI

I game developer sono cresciuti in Italia e il settore videogiochi genera un giro d’affari di 40 milioni di euro. Mancano investimenti per poter raddoppiare le cifre di un mercato sempre più promettente. Fortunatamente, oggi i videogiochi oggi sono considerati prodotti non più solo ludici, ma anche…

Smart City

Bike sharing, Italia al primo posto in Europa

In Italia la mobilità condivisa continua a crescere e a svilupparsi. Bike sharing, car sharing e carpooling sono i servizi più utilizzati dagli italiani anche grazie alle app che ne facilitano l’utilizzo.

Il bike sharing con 13.770 bici condivise e 200 comuni in cui è attivo è il primo in Europa per…

Internet

ICT, la spesa in elettronica cresciuta del 270% in Italia negli ultimi 20 anni

Nonostante la forte crescita di spesa in comunicazione online registrata negli ultimi 20 anni, l’Italia rimane in ritardo rispetto all’Europa per l’utilizzo di Internet: nel 2015 il 28% della popolazione non ha mai navigato il web, una percentuale distante dal 16% della media europea e che ci colloca…

Energia

Enel Energia vince la gara per la fornitura elettrica in 9 Regioni

Enel Energia vince la gara per l’approvvigionamento di energia elettrica, per il biennio 2017-2018, in Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Lombardia, Lazio, Puglia, Molise e Basilicata.

Lo ha resto noto in queste ore la stessa società del Gruppo Enel attiva sul mercato…

Telecoms

SosTech. Sicurezza su web: come gli operatori aiutano a difendersi

Su Internet non è tutto oro quel che luccica: anche il più ingenuo tra gli utenti del web ormai sa che ci sono siti da non frequentare, e che il rischio di virus e di attacchi informatici da parte di malintenzionati è sempre presente. Eppure forse si sottovaluta ancora quanto possano essere numerosi…

Smart City

Economia circolare, il piano Enea per un modello nazionale

Quattro passi per favorire la transizione verso l’economia circolare e promuovere un nuovo modello di sviluppo del nostro Paese che coniughi competitività, innovazione e sostenibilità ambientale. Questo il piano d’azione presentato dal presidente dell’Enea, Federico Testa, in occasione del convegno…

Energia

Sos Energia. Risparmiare energia e tempo. Un connubio possibile

La bolletta energetica è una spesa influente per le famiglie italiane. Il suo recapito provoca malumori nel momento in cui, specie in alcuni mesi dell’anno, tende a salire in maniera importante. Se l’estate è la stagione caratterizzata da una forte impennata per via dei condizionatori anche la stagione…

Telecoms

Cosa Compro. HTC 10 Evo: smartphone di fascia medio-alta in arrivo anche in Italia

La casa produttrice High Tech Computer ha ufficializzato il nuovo smartphone HTC 10 Evo, la versione internazionale dell’HTC Bolt, prodotto annunciato qualche tempo fa per il mercato statunitense. Un terminale interessante dal punto di vista estetico e tecnico, con qualche scelta commerciale che segue…

Robot

SpotMini, il robot che carica la lavastoviglie e ti porta da bere (Video)

È difficile definire SpotMini dall’aspetto. A vederlo sembra un cane-robot, ma non abbaia. È elettrico e gli piace fare il casalingo, per esempio è bravo sia a caricare la lavastoviglie sia a buttare i rifiuti, lasciati dentro casa, nella pattumiera. E poi ti può sorprendere mentre sei sul divano a vedere…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: INPS Servizi Mobile

Quando si nomina la parola INPS, a molti scorrono brividi di terrore lungo la schiena. Perché INPS fa rima con pensione, qualcosa che – purtroppo – per molti somiglia a una chimera. Al di là di questi dettagli, come tutti gli enti della pubblica amministrazione anche l’istituto della previdenza sociale…

Games

Ubisoft festeggia il trentennale con regali e offerte

In occasione del suo trentennale, Ubisoft ha lanciato l’iniziativa 30 Days of Giveaways, che durerà fino al 23 dicembre 2016.
Durante questi 30 giorni, Ubisoft offrirà dei giochi in regalo ma anche delle promozioni, come sconti e altri omaggi. Alcune offerte saranno disponibili per periodi limitati…

Games

Capcom supporterà Street Fighter V almeno fino al 2020

Capcom ha dichiarato che supporterà il suo picchiaduro Street Fighter V almemo per i prossimi quattro anni.
A pronunciarsi in merito sono stati i produttori Yoshinori Ono e Tomoaki Ayano, nel corso di un’intervista rilasciata a Famitsu. Ono ha spiegato che la roadmap prevede già i contenuti previsti…

Mappamondo

Milano nominata hub della French Tech

Il French Tech Hub ha scelto Milano come città italiana per ospitare l’incubatore di start-up, che in realtà è un vero e proprio ecosistema composto da investitori e dirigenti di aziende innovative francesci e italiani. L’obiettivo è sfidare i player americani e globali nel settore tecnologico. Milano…

Mappamondo

Agcom: Angelo Cardani nuovo presidente Ergp

Il Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Angelo Marcello Cardani, è il nuovo presidente del Gruppo Europeo dei Regolatori Postali (ERGP) per l’anno 2017.

Il passaggio di consegne con il bulgaro Veselin Bozhkov è avvenuto oggi, in occasione dell’undicesima riunione…

Mappamondo

Food Wine & Co: Marketing dei territori e delle esperienze, il nuovo approccio all’enogastronomia

L’enogastronomia è un’industria sempre più legata al turismo, con un approccio esperienziale che porta i consumatori a vivere il cibo ed il luogo in cui viene prodotto, ancora prima di degustarlo.

Se n’è parlato nel corso di Food Wine & Co., il seminario di formazione dedicato all’approfondimento…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend – 26 e 27 novembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Gemelli, Sagittario e Acquario: superlativi questo weekend!

Pics

Ironia Urbana: Quando le immagini mettono allegria, la città è più allegra

La foto del giorno

.

Robot

Video droni. Kiteboarding all’isola di Namotu (Fiji-Giappone) visto dal drone

Video di stu gibson…

Video del giorno

Telemarketing, Quaranta (SEL): è un’emergenza del Paese

“Ampliare il registro pubblico delle opposizioni anche ai numeri mobili e a chi, inavvertitamente, aveva dato il consenso a farsi contattare”, questo il concetto chiave del disegno di legge che ha Stefano Quaranta, deputato di SEL, come firmatario.

L’intervista è stata rilasciata in occasione del…

Who is who

Roberta Rabino

Vicepresident, Enterprise & Public Sector

Italtel

Nel settembre 2007 è entrata a far parte di Italtel e nel gennaio 2008 ha assunto la carica di direttore Customer Solutions, per poi ricoprire ruoli di maggiore rilievo fino a diventare responsabile Market Region EMEA, con focus sui…

Recensiti

Differenzadonna.org

È il sito web dell’associazione Differenza Donna, dal 1989 impegnata nel far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza di genere. I progetti portati avanti contro l’emarginazione, la sopraffazione e la discriminazione delle donne, in famiglia, al lavoro e in società, hanno trovato…

Bibliotech

SEO e SEM guida avanzata al web marketing

Di Marco Maltraversi

LSWR edizioni

Pubblicato: novembre 2016

Pagine: 688

ISBN: 9788868953447

Prezzi: € 39,90

La Search Engine Optimization (SEO), in italiano Ottimizzazione per i motori di ricerca, è l’insieme delle tecniche grazie alle quali un sito web appare tra i primi…