restyling

App4Italy. La recensione del giorno: INPS Servizi Mobile

di Neosperience Team |

E’ interessante parlare di INPS Servizi Mobile adesso perché il servizio ha ricevuto un restyling profondo, che ha portato a rivedere le funzionalità e in parte anche l’aspetto grafico.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Quando si nomina la parola INPS, a molti scorrono brividi di terrore lungo la schiena. Perché INPS fa rima con pensione, qualcosa che – purtroppo – per molti somiglia a una chimera. Al di là di questi dettagli, come tutti gli enti della pubblica amministrazione anche l’istituto della previdenza sociale si sta muovendo velocemente verso la tanto agognata digitalizzazione. L’app INPS Servizi Mobile rientra esattamente in questa logica. Funzionerà a dovere?

Iniziamo col dire che non ci troviamo di fronte a un’app neonata, perché sono anni che l’INPS ha presentato la sua controparte mobile. E’ interessante parlare di INPS Servizi Mobile adesso perché il servizio ha ricevuto un restyling profondo, che ha portato a rivedere le funzionalità e in parte anche l’aspetto grafico. Precisiamo anche che, almeno per il momento, l’app non consente di fare tutto tutto, perché sussistono ancora alcuni limiti.

Per ottenere le informazioni più sensibili, ovviamente, bisognerà accedere all’applicazione tramite codice fiscale e PIN personale. Solo così l’utente potrà visualizzare documenti come l’estratto conto contributivo, il cedolino della pensione, lo stato dei pagamenti e il certificato di pensione. In ogni caso l’app è utilizzabile anche senza PIN per i servizi generici come la visualizzazione dei punti acquisto, il riscatto dei voucher, la simulazione del calcolo contributi e l’assistenza.

Prendendo spunto dalle critiche sorte nei confronti della precedente versione, gli sviluppatori hanno rivisto anche l’aspetto organizzativo e di UX, dando all’utente la possibilità di visualizzare l’elenco completo dei servizi disponibili, anche se per alcuni serviranno le credenziali.

Tra le altre novità della nuova versione segnaliamo il tutorial che guida l’utente al primo accesso; la suddivisione in categorie per tipologia d’uso (ad esempio consulta o compila) e di utente (INPS o INPS gestione dipendenti pubblici); possibilità di creare una lista di preferiti.

Niente di trascendentale, insomma, e anche dal punto di vista grafico il lavoro da fare non manca (alcuni utenti lamentano crash e bug generici), ma è evidente la volontà di aggiornare l’app alle ultime tendenze di usabilità e design. Basta per promuovere INPS Servizi Mobile? A voi la decisione.

INPS Servizi Mobile è gratuita e disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.inps.mobile.app.servizi.activity

https://itunes.apple.com/it/app/inps-servizi-mobile/id433400878?mt=8&ls=1

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo