Dailyletter n. 3065 del 11 ottobre 2016

di |

Internet

Rapporto Assinform: il mercato ICT cresce dell’1,2% nel primo semestre

Dopo l’inversione di tendenza registrata nel 2015, prosegue la ripresa del mercato italiano dell’ICT, che nonostante l’incertezza del quadro economico, nel primo semestre del 2016 mette a segno un incremento dell’1,2% rispetto allo stesso periodo del 2015, a 31.953 milioni di euro. Un trend che lascia…

Cybersecurity

Cybersecurity: navigazione rischiosa per il 36% dei bambini italiani ma i genitori non lo sanno

Il 36% dei bambini italiani, con età compresa tra gli 8 e i 16 anni, nasconde attività online potenzialmente pericolose ai propri genitori. È quanto emerge da un’indagine condotta da Kaspersky Lab e iconKids & Youth.

All’età di 8-10 anni, solo un quarto (25%) dei bambini non informa…

Telecoms

mPayment, un italiano su quattro fa acquisti via smartphone e tablet

Una consistente fetta di italiani usa ormai con regolarità i device mobili per concludere acquisti online. Lo rende noto l’indagine Nielsen Mobile Ecosystem Survey realizzata su un campione di oltre 30.000 possessori di apparecchi mobile in 63 Paesi, tra i quali l’Italia, secondo cui il 25% degli italiani…

Media

Vivendi, cosa ha in mente Bolloré davvero?

Cosa ha in mente Vincent Bolloré? Se lo stanno chiedendo in molti dopo la notizia che è arrivato, con un investimento di poco più di un miliardo, a salire al 20% di Vivendi nel giro di pochi mesi.

Secondo alcuni la strategia del finanziere è quella di assicurare un patrimonio più solido ai suoi…

Energia

Efficienza energetica, negli ultimi 3 anni creati in Italia 425 mila posti di lavoro

L’impegno delle città italiane di fronte alle sfide della sostenibilità energetica è nei fatti sempre più un percorso necessario legato a politiche virtuose portate avanti in sinergia con le esperienze dei privati. Più di 3.000 comuni hanno aderito al Patto dei Sindaci, per la maggior parte presentando…

Smart City

Smart mobility, 54 milioni di euro per la mobilità sostenibile di Roma

Dal 1° novembre entrerà in vigore il nuovo Piano generale del traffico urbano (Pgtu) di Roma Capitale, con limitazione di accesso e circolazione, entro l’anello ferroviario, di veicoli alimentati a benzina pre-euro 1 ed euro 1 e di autoveicoli alimentati a gasolio pre-euro1, euro1 ed euro2.

Si…

Media

Cinema, la Cina avanza. Jack Ma (Alibaba) si allea con Steven Spielberg

Si stringono i rapporti tra Cina e Hollywood. Dopo l’accordo annunciato nelle scorse settimane tra il magnate cinese Wang Jianli con lo studio Sony Pictures, arriva la notizia di un’altra alleanza che farà molto discutere, quella tra il miliardario cinese Jack Ma, patron di Alibaba, e il regista americano…

Media

Causeries. Copyright online: l’exploit della Corte Ue che riscrive le regole

Eppur si muove…La battaglia per il copyright su internet sta subendo una improvvisa accelerazione dovuta, come spesso, accade a exploits giurisprudenziali.

Su questo sito è già stata data notizia della decisione della Corte di giustizia dell’8 settembre 2016 che dichiarava, apparentemente in modo…

Internet

Vorticidigitali. Il ciclo di vita online di un evento

Facebook ha appena annunciato il rilascio di una app dedicata agli eventi e questo non è che l’ultima occasione in cui si può notare la forte relazione fra digitale ed eventi fisici che, lungi dall’essere ridotti al lumicino dalla diffusione dei Social media, ne hanno invece tratto vantaggio come si…

Internet

digitaldetox. 10 consigli per aumentare la produttività sul lavoro

Più è collegata una persona, più distrazioni ha. Siamo continuamente interrotti e non ne siamo consapevoli.

La maggior parte di noi dice che è sempre connessa perché “ci lavora”. Non vogliamo dire che non è vero, bensì, che non si può più lavorare così.

Stiamo applicando la stessa metodologia di…

Internet

ConsumiAmo: Privacy e sicurezza sul web. Evento UNC il 12 ottobre a Milano

Si inaugura mercoledì 12 ottobre a Milano un nuovo ciclo di eventi dal titolo ConsumiAmo. A promuoverli è l’Unione Nazionale Consumatori che, con le più importanti imprese del mercato italiano, organizza momenti di confronto, informazione e divertimento aperti al pubblico. Si parte parlando di privacy,…

Games

Milan Games Week 2016: videogiochi ‘Made in Italy’ in mostra a Milano dal 14 al 16 ottobre (video)

Ci saranno più di 30 sviluppatori italiani ad esporre i loro giochi quest’anno alla Milan Games Week 2016, la manifestazione italiana dei videogiochi in programma da venerdì 14 a Domenica 16 ottobre presso FieraMilanoCity, che ospiterà per il quarto anno consecutive la manifestazione lo stand a loro…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Sing! Karaoke

Perché cantare sotto la doccia quando lo si può fare davanti al proprio smartphone e, di conseguenza, davanti a una platea potenzialmente infinita? Sing! Karaoke porta nel mondo dei dispositivi mobile un fenomeno che, nato nei grattacieli delle metropoli giapponesi, negli anni ‘80 ha conquistato il mondo…

Games

Oculus Rift: diminuiscono i requisiti minimi per l’utilizzo

I requisiti minimi per l’utilizzo del visore Oculus Rift, che prevedevano una scheda grafica Nvidia GTX 970 e un processore i5-4590, sono ora diminuiti grazie all’impiego di una tecnica chiamata “spacewarp asincrono”.

La nuova configurazione minima necessaria a utilizzare il visore prevede…

Games

Final Fantasy XV ospite d’onore a Lucca Comics & Games

Koch Media ha annunciato che Hajime Tabata, direttore del progetto Final Fantasy XV, interverrà a Lucca Comics & Games 2016 per presentare il gioco al pubblico e alla stampa.

Insieme a Tabata, interverrà anche Takeshi Nozue, regista di Kingslaive, lungometraggio in computer grafica prodotto…

Mappamondo

PA digitale, il 13 ottobre evento Anorc a Roma su governance e nuove professioni

Giovedì 13 ottobre, si svolgerà a Roma il primo evento targato Anorc Professioni, dal titolo “Le sfide della PA digitale alla luce della riforma contenuta nel CAD: governance e competenze”.

Un momento di confronto per discutere sullo stato dell’arte della digitalizzazione della PA e sulle…

Mappamondo

Vodafone connette in rete anche le motociclette (video)

Il nuovo modello K 1600 GT è la prima motocicletta connessa di BMW che, grazie alla presenza di una SIM Internet of Things Vodafone a bordo, consente di usufruire del servizio di chiamata di emergenza “eCall” di BMW, in caso di incidente o emergenza.

La connettività di Vodafone è integrata…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 12 ottobre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Leone, Vergine e Scorpione: poker d’assi!

Pics

Aborigeno al primo collegamento telefonico di Arnhem Land (Australia, 1975): “‘A aborigeno, ma mò, io e te, che ‘se dovemo dì…”?

La foto del giorno

.

Video del giorno

Io Faccio Film – Chi ama il cinema non lo tradisce. Le voci dei protagonisti della campagna

#IoFaccioFilm nasce per mostrare al grande pubblico i volti di chi lavora quotidianamente alla realizzazione di storie incredibili ed affascinanti. Di chi c’è davvero dietro al cinema e alla realizzazione di un film. Non solo attori, attrici, registi…

Who is who

Alessandro Galimberti

Direttore commerciale

Chameleon

È il nuovo Direttore commerciale di Chameleon.

Dopo aver maturato anni di esperienza sia all’estero che in italia per Yahoo! (dal 2005 al 2014) e dopo l’esperienza in Ligatus nel native advertising (biennio 2014 – 2016), prenderà le redini…

Recensiti

Digidig.it

L’ecosistema digitale si allarga e tutto in esso trova nuova collocazione. Tutto è potenziato, rigenerato e ridefinito, anche grazie al moltiplicarsi di software ed algoritmi. Il sito www.digidig.it si focalizza su queste nuove concentrazioni di risorse tecnologiche, economiche e sociali, che derivano…

Bibliotech

Identità visive

Jean-Marie Floch

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 29 settembre 2016

Pagine: 212

ISBN: 9788891741431

Prezzo: € 30,00

A vent’anni dalla sua prima pubblicazione in Italia, Identità visive è un testo ancora molto valido che merita ampiamente una nuova edizione. Un testo che invita…