Musica

App4Italy. La recensione del giorno: Sing! Karaoke

di Neosperience Team |

Sing! Karaoke porta nel mondo dei dispositivi mobile un fenomeno che, nato nei grattacieli delle metropoli giapponesi, negli anni ‘80 ha conquistato il mondo intero. Pronti a lasciarvi andare al ritmo dei brani più famosi?

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Perché cantare sotto la doccia quando lo si può fare davanti al proprio smartphone e, di conseguenza, davanti a una platea potenzialmente infinita? Sing! Karaoke porta nel mondo dei dispositivi mobile un fenomeno che, nato nei grattacieli delle metropoli giapponesi, negli anni ‘80 ha conquistato il mondo intero. Pronti a lasciarvi andare al ritmo dei brani più famosi?

L’idea di sviluppare un’applicazione di karaoke per smartphone non è certo nuova ma, dalla sua, Sing! Karaoke può vantare un paio di qualità che lo rendono tra i migliori del genere. Innanzitutto è nato dalla mente dei programmatori di due app musicali tra le più famose di sempre, ovvero Guitar e, soprattutto, Magic Piano. In secondo luogo non si limita ad essere un gioco fine a se stesso ma punta a diventare una sorta di social network per aspiranti cantanti.

Il cuore dell’app è la funzione di canto, con una disponibilità di canzoni pressoché infinita e la possibilità – molto apprezzata – di aggiungere effetti sonori e di improvvisare un allegro duetto virtuale con gli artisti ‘featured’ della piattaforma (tra i nomi più noti ricordiamo Jessie J, Jason Derulo, Kylie Minogue, X Ambassadors, Carly Rae Jepsen e i Linkin Park).

L’interpretazione, come detto, non muore con la fine della canzone. L’utente, infatti, ha la possibilità di registrare la performance, in versione audio o video (solo su determinati modelli di telefono), e di condividere il risultato con una community che conta oltre cinquanta milioni di utenti nel mondo. Le potenzialità di questa funzione sono evidenti.

Sing! Karaoke punta a diventare un punto di riferimento per chi ama cantare e vuole mettere in mostra il proprio talento. Grazie alla possibilità di registrare video e creare una base fan, potrebbe essere il trampolino di lancio della prossima star internazionale.

Provare non costa nulla, anzi sì, visto che sono presenti i consueti acquisti in-app. Un piccolo prezzo per chi cerca la fama assoluta!

Sing! Karaoke è una app gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.smule.singandroid

https://itunes.apple.com/us/app/sing!-karaoke-by-smule/id509993510?mt=8&app=itunes

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo