Dailyletter n. 3058 del 30 settembre 2016

di |

Media

Canone Rai: platea ‘utenti elettrici’ sovrastimata? Gettito a rischio

La platea degli “utenti elettrici” che devono pagare il canone, vale a dire il numero di contratti domestici elettrici attivati per la prima casa, stimata in circa 22 milioni, in realtà potrebbe essere di molto inferiore. Secondo una dettagliata analisi della Slc-Cgil, per vari motivi, fra cui la mancata…

Media

‘Io faccio film’ fa tappa a Roma: noi siamo i film che abbiamo visto

Mostrare al grande pubblico il lavoro di squadra quotidiano necessario alla realizzazione di contenuti audiovisivi, valorizzando i professionisti e le maestranze che con passione e amore svolgono la propria professione, è l’obiettivo della campagna nazionale “Io faccio film”.

Un’iniziativa…

Cybersecurity

Sicurezza: 1,6 milioni il danno aziendale per un attacco DDos

Un singolo attacco DDoS può costare a un’azienda oltre 1,6 milioni di dollari -sebbene questa cifra dipenda in gran parte dalla rapidità con la quale l’attacco viene rilevato- secondo l’indagine Corporate IT Security Risks 2016 condotta da Kaspersky Lab e B2B International.

È stato chiesto…

Internet

Big Data: scontro all’orizzonte tra Ansip e Vestager?

Si sente sempre più parlare, in questi ultimi tempi di Big Data, ma non sempre si riesce a dare un’idea chiara di cosa questo concetto racchiuda in sé, di come tutto l’ecosistema che circonda i dati e la loro analisi si appresti a cambiare le nostre abitudini e il nostro modo di vivere e di quanto urgente…

Internet

Antitrust Ue: non solo i ricavi, anche i dati asset da valutare nelle fusioni

La Commissione Europea sta valutando se introdurre i dati personali degli utenti come criterio di valutazione delle fusioni aziendali con potenziali risvolti soprattutto per le società del settore tecnologico.

Margrethe Vestager, commissario europeo alla Concorrenza, ha detto che i dati degli utenti…

Telecoms

ITU: i governi sostengano gli investimenti delle telco nella banda larga

Per portare la banda larga almeno al 50% della popolazione mondiale entro il 2020 servono investimenti per almeno 450 miliardi di dollari e le telco non possono essere lasciate sole con l’onere di costruire le infrastrutture. È quanto sostiene il segretario generale dell’ITU, Houlin Zhao.

Alla…

Media

Causeries. Antitrust: le imprese Ue rischiano di più di quelle Usa

Il diritto antitrust è come il Mare dei Sargassi che, secondo la leggenda, inghiottisce i malcapitati marinai. Ciò è dovuto all’uso di concetti giuridici indeterminati e alla sua natura giurisprudenziale.

Uno dei punti più delicati è quello di interrogarsi su cosa sia un accordo anticoncorrenziale…

Media

HD: anche Rai5 sbarca sulla piattaforma Tivùsat

Sale a 8, con l’arrivo anche di Rai5, il numero di canali Rai in alta definizione visibili sulla piattaforma tivùsat.

“L’offerta culturale della Rai, di cui Rai 5 offre una larga scelta, trova così un ulteriore strumento di diffusione, sviluppando un costante progresso nella qualità video della…

Telecoms

Smartphone: in Italia Samsung spopola

E’ decisamente Samsung la marca di smartphone più popolare in Italia: possiedono un dispositivo della casa coreana 4 utenti smartphone su 10. Al secondo posto, ma decisamente distaccata dal primo in classifica, c’è Apple con una quota di mercato del 17% e a seguire tutti gli altri brand, ciascuno con…

Telecoms

Cosa Compro. Apple Watch Series 2: tutte le novità sul nuovo smartwatch della Mela

Nonostante il mercato degli smartwatch non sia riuscito ancora a sfondare dal punto di vista commerciale come i produttori avrebbero voluto, Apple è riuscita comunque a superare tutto e tutti in poco tempo, ottenendo il primato di questo piccolo settore.

Non a caso, durante la presentazione…

Telecoms

SosTech. Abbonamenti alla banda larga fissa sopra 1 mld entro il 2022

Gli abbonamenti alla banda larga fissa supereranno quota 1 miliardo entro la fine del 2022. È una delle più recenti previsioni formulate dagli esperti di Point Topic, società di analisi e consulenza con base a Londra, Regno Unito, specializzata in telecomunicazioni.

Entro sei anni, infatti,…

Energia

Sos Energia. Le migliori offerte per single e anziani soli

Le offerte migliori per una famiglia con un solo componente sono le biorarie? Da una comparazione sembrerebbe di no. Ma con delle riserve.

Spesso quando vengono pubblicizzate le offerte energia elettrica gli operatori si riferiscono al consumo di una famiglia intendendo almeno due componenti. E’ evidente…

Games

Amazon Game Studios mostra i suoi primi progetti

Dopo alcuni investimenti significativi, i primi progetti di Amazon Game Studios sono stati finalmente svelati.

Il trittico di titoli consiste di Breakaway, un “brawler” sportivo a squadre pensato per gli eSports, sviluppato da Double Helix, acquista da Microsoft; lo shooter Crucible, in cui…

Games

Niantic chiamata in causa per i danni provocati da Pokemon Go

Niantic Labs, sviluppatore di Pokemon Go, dovrà presentarsi in tribunale a L’Aia per non aver risposto alla richiesta fatta dalle autorità olandesi di rimuovere un luogo d’interesse da Pokemon Go.

La località in questione sono le spiagge protette di Kjkduin, diventate popolari tra i giocatori…

Mappamondo

Accenture: settore assicurativo, investimenti nel digitale triplicati in un anno

Oggi all’Insurance Day 2016, il principale evento dedicato agli attori del settore assicurativo organizzato da Accenture, che ha riunito oltre 200 partecipanti, è emerso chiaramente come, in un mercato sempre più complesso e dinamico che pone sfide difficili da vincere, le compagnie assicurative debbano…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend – 1 e 2 ottobre 2016

di Fabienne Pallamidessi
Toro, Bilancia e Acquario: i protagonisti di questo weekend!

Pics

Il mondo ama le differenze…e tu?

La foto del giorno

.

Robot

Video droni. Manhattan e la Grande Mela viste dal drone

Video di Discover Footage…

Bibliotech

Fintech revolution

Di Matteo Rizzi

EGEA editore

Pubblicato: 29 settembre 2016

Pagine: 144

ISBN: 9788823835887

Prezzo: € 9,90

Se pochi anni fa le carte di credito non erano così diffuse, a breve non esisteranno più, sostituite da sistemi di pagamento basati su app e smartphone. È solo uno degli…

Recensiti

Datiopen.it

È un portale web dedicato agli open data in Italia. Sviluppato da DatiOpen, in collaborazione con Sistemi Territoriali (spinoff del Cnr) e su tecnologia open source, promuove i dati aperti sostenendone la crescita e il maggior utilizzo.

Su www.datiopen.it si trovano diverse banche dati relative…

Who is who

Barbara Cominelli

Direttore Commercial operations & Digital

Vodafone Italia

È direttore Commercial operations & Digital di Vodafone Italia, dal 1 novembre 2013, con la responsabilità delle strategie del CRM, della pianificazione tecnologica e della gestione operativa dei call center, del Credit…