vendite

Smartphone: in Italia Samsung spopola

di |

Huawei è invece il marchio più gettonato tra coloro che hanno acquistato uno smartphone o lo hanno cambiato a maggio di quest’anno.

E’ decisamente Samsung la marca di smartphone più popolare in Italia: possiedono un dispositivo della casa coreana 4 utenti smartphone su 10. Al secondo posto, ma decisamente distaccata dal primo in classifica, c’è Apple con una quota di mercato del 17% e a seguire tutti gli altri brand, ciascuno con una quota inferiore al 10%. È quanto emerge dai dati comscore MobiLens di eMarketer.

Secondo eMarketer, il numero complessivo di utenti smartphone raggiungerà quest’anno in Italia quota 31 milioni e salirà a 33 milioni il prossimo anno, con un aumento del 6,4%.

Il nostro paese è quarto in Europa in quanto a diffusione dei telefonini intelligenti dopo Germania, Regno Unito e Francia.

Nokia e Huawei controllano una fetta pari, rispettivamente, al 9% e all’8% del mercato, ma c’è da dire che il marchio cinese è decisamente quello più gettonato tra coloro che hanno acquistato uno smartphone o lo hanno cambiato a maggio di quest’anno.

Tra i modelli più acquistati dagli utenti c’è infatti il P8 lite di Huawei, seguito dall’iPhone 6S e 5S, che insieme all’iPhone 5 rappresentano l’11,5% dei modelli più gettonati tra gli utenti che hanno cambiato dispositivo a maggio. Una percentuale leggermente migliore rispetto alla quota aggregata dei primi tre modelli Samsung nella Top 9 dei più venduti tra i nuovi utenti.