Dailyletter n. 3044 del 12 settembre 2016

di |

Telecoms

I dati di WhatsApp a Facebook, la Ue indaga. Telecom review: stretta in vista per Skype & Co

Arginare lo strapotere degli Over the Top americani come Google e Facebook, imponendo alle grandi piattaforme online, in particolare quelle di messaggistica istantanea come WhatsApp (controllata da Facebook) e Skype (controllato da Microfost), le stesse regole che valgono per le telco tradizionali. Questo…

Media

Sky Italia ridisegna la strategia: andare oltre lo sport e ‘abbattere’ le finestre di distribuzione nei piccoli centri

Sky Italia ridisegna la propria strategia. In un mercato profondamente mutato dall’arrivo degli Over-The-Top che offrono sempre più contenuti audiovisivi in streaming (Dopo Netflix, presto arriverà anche Amazon-Prime), per mantenere salda la propria posizione bisogna reinventarsi. E Sky lo sta già…

Internet

5G, fattore abilitante della quarta rivoluzione industriale

Con l’evoluzione delle reti 5G si assisterà ad un totale cambiamento nella definizione delle infrastrutture di rete fino ad oggi progettate, portando alla creazione di un ecosistema tecnico economico in grado di adattarsi in maniera opportuna ai differenti mercati verticali (vertical). Ciò condurrà alla…

Telecoms

Il caos roaming si abbatte sulle telco. Con un colpo la Ue scontenta tutti

I titoli delle principali compagnie telefoniche europee viaggiano in negativo, appesantite dalla decisione del presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker di ritirare la proposta della Commissione europea sull’azzeramento dei costi del roaming. La Commissione, contravvenendo a quanto promesso,…

Internet

Caso Apple, Spagna e Austria vogliono la loro parte di tasse

Sempre più spinoso il caso di Apple che, dopo aver ricevuto la comunicazione dalla Ue per versare all’Irlanda 13 miliardi di euro di tasse inevase, potrebbe creare effetti a catena in tutta l’Europa.

L’Irlanda ha deciso di ricorrere contro la Ue. Il modello fiscale messo in piedi garantisce a Dublino…

Telecoms

5G: ecco quali Paesi guideranno lo sviluppo (la Ue non c’è)

L’Europa, sempre troppo divisa e frammentata nei suoi nazionalismi, non sarà tra le principali economie globali a imporsi nel 5G. La tecnologia mobile di prossima generazione non servirà – come quelle che l’hanno preceduta – solo a far comunicare le persone, ma anche gli oggetti, quindi le auto, gli…

Media

BreakingDigital. Il pollice e il cannocchiale: scenari mobili dopo l’eclisse delle app

Davvero molte cose stanno accadendo oltre il fiume e noi come asini stiamo a guardarle senza fare niente, potremmo dire, come lo Zingaro Melquiades di Cent’anni di Solitudine di Garcia Marquez, di fronte a quanto sta mutando nel mondo del mobile.

Non si tratta solo di nuovi telefonini o nuovi servizi…

Smart City

Smart economy, a Roma spazi Ater per coworking e fab lab

L’immenso patrimonio immobiliare di Roma può essere utile ad una nuova ide di socialità, di lavoro, di innovazione e di città. Grazie ad un accordo tra la Regione Lazio e l’Ater Roma, gli spazi pubblici dismessi ed inutilizzati potranno trasformarsi in strutture adibite al coworking e in fab…

Media

Schermo&Schermo, l’estate porta via Ettore Bernabei e Gigi Mattucci

Nell’estate appena conclusasi due importanti protagonisti della storia della nostra tv se ne sono andati.

Di uno, Ettore Bernabei, DG della Rai per quasi 15 anni, il Reith italiano per la forza, l’intelligenza, la ben definita dimensione politico culturale con cui disegnò il servizio pubblico tv per…

Energia

Green energy, finestre fotovoltaiche per i grattacieli americani

La città è un enorme isola di calore e in molti si stanno chiedendo da anni quale sarà la migliore soluzione per utilizzare a nostro vantaggio tutta questa energia altrimenti persa. In media i centri urbani sono più caldi di diversi gradi rispetto al territorio circostante. L’estate si possono raggiungere…

Media

Copyright, A. La Rosa (Studio Previti): ‘Responsabile chi linka senza il consenso del titolare dei diritti’

GS Media è il gestore del sito internet GeenStijl. Nel 2011 GS Media ha pubblicato un articolo e un link che rimandava i lettori verso un sito ove erano messe a disposizione fotografie della Sig.ra Dekker. Tali foto erano pubblicate sul sito GeenStijl senza il consenso della Sanoma, editore della rivista…

Media

eJournalism, Digit16: quando le conversazioni sui social diventano notizie

La prima notizia è che il 21 e 22 ottobre si terrà a Prato presso la sede della Camera di Commercio la quinta edizione di digit, il festival del giornalismo digitale, ideato, organizzato e realizzato da noi di Lsdi. La seconda notizia da appuntarsi – o anche no – è che anche quest’anno tutti gli eventi…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: My Vodafone

Creare una app ex novo non è affatto semplice ma rinnovare una app già ‘rodata’, se possibile, è ancora più complesso. Il rischio di scontentare gli utenti è sempre dietro l’angolo, a maggior ragione se ti chiami Vodafone e la tua app My Vodafone raccoglie oltre 39 milioni di visite al mese…

Games

FIFA 17, disponibile da domani la demo

Electronic Arts metterà a disposizione la demo di FIFA 17 a partire da domani, martedì 13 settembre.

La demo permetterà di giocare una parte della nuova modalità storia, chiamata The Journey (non disponibile su PlayStation 3 e Xbox 360), in cui sarà possibile scegliere delle risposte multiple…

Games

Sony blocca le mod di Skyrim e Fallout 4 su PS4

Bethesda ha dovuto fare marcia indietro sul supporto delle mod per Fallout 4 e Skyrim su PlayStation 4.

Il publisher aveva annunciato che i contenuti creati dagli utenti per i suoi giochi sarebbero stati supportate sia su PS4 che su Xbox One, ma a quanto pare Sony non…

Mappamondo

Green economy, c’è tempo fino al 30 settembre per la ‘Call for disruption in energy’

Idee brillanti cercasi per abilitare soluzioni innovative nell’ambito delle tecnologie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Startup e giovani imprenditori hanno infatti tempo solo fino al prossimo 30 settembre per aderire al bando “Call for Disruption in Energy”, promosso nel giugno scorso…

Mappamondo

Mibact, mercoledì 14 settembre al via Cinema2day

Parte questo mercoledì Cinema2day, l’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo insieme ad Anec, Anem e Anica e che consente l’ingresso nelle sale italiane al prezzo di due euro, a qualsiasi orario, ogni secondo mercoledì del mese.

Dopo la presentazione…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 13 settembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Gemelli, Bilancia e Pesci: alla grande!

Infografiche

Come vivremo su Marte?

Who is who

Mariella Almasio

EMEA Lifestyle and New Business Development Director

The Walt Disney Company Italia

È stata nominata EMEA Lifestyle and New Business Development Director di The Walt Disney Company Italia, ruolo che la vedrà impegnata a livello europeo nella definizione di nuove strategie e …

Bibliotech

Delete

Di Viktor Mayer-Schönberger

Egea editore

Pubblicato: settembre 2016

Pagine: 218

ISBN: 9788823885202

Prezzo: € 9,90

Per millenni nel corso della storia umana dimenticare è stata la norma, e ricordare l’eccezione. Ma l’era digitale ha cambiato questo rapporto, creando un fenomeno…

Recensiti

Labuonascuola.gov.it

È la piattaforma web lanciata dal Governo Renzi nel 2014, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca (Miur), per presentare agli italiani la nuova idea di scuola che l’esecutivo vuole affermare nel Paese.

Come si legge nel documento #labuonascuola,…