Dailyletter n. 3038 del 2 settembre 2016

di |

Internet

Nuovo CAD, quando la pubblicazione in Gazzetta?

Del testo definitivo del nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (Nuovo CAD), esaminato e approvato in Consiglio dei Ministri lo scorso 10 agosto, non c’è ancora traccia. Il nuovo CAD, strumento fondamentale per realizzare il diritto di cittadinanza digitale, caposaldo della Riforma della PA per…

Internet

Caso Apple, l’Irlanda ricorre contro la Ue: fa paura la fuga dei capitali USA

Il governo Irlandese ha deciso: farà appello contro la decisione dell’Antitrust Ue di chiedere ad Apple la restituzione di 13 miliardi di euro di imposte inevase.

Il caso ha creato forte agitazione e, come ha sottolineato più volte il Ceo di Apple Tim Cook, creerà profonde ripercussioni su tutta la…

Media

Mediaset, nuove possibilità all’orizzonte dopo la rottura con Vivendi

Il mercato torna a guardare con interesse a Mediaset sulla scia delle indiscrezioni secondo le quali un operatore tlc potrebbe entrare nel capitale della pay tv Premium, risolvendo i problemi determinati dalla decisione di Vivendi di rivedere il contratto chiuso con il Biscione lo scorso ap…

Telecoms

Wind-3 Italia: aspettando Iliad, i concorrenti giochino d’anticipo

L’approvazione da parte della Commissione europea della fusione da 21 miliardi di euro tra Wind e 3 Italia apre una nuova fase per le comunicazioni mobili italiane, portando, almeno in un primo tempo, un maggiore equilibrio tra le forze attualmente in campo.

La joint-venture, che sarà guidata…

Media

Venezia73: ‘Io Faccio Film’, il 6 settembre presentazione della campagna a sostegno del cinema

Chi ama il cinema non lo tradisce. Ebbene sì. E’ questa la ragione di fondo della campagna ‘Io Faccio Film’ che sarà presentata in anteprima assoluta martedì 6 settembre (ore 14.00) alla 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Per la prima volta in Italia ANICA (Associazione…

Internet of Things

Smart buildings ed efficienza energetica, mercato da 55 miliardi di dollari nel 2024

Negli ultimi anni, grazie all’introduzione del paradigma smart city e alla maggiore sensibilità dei cittadini verso le tematiche della sostenibilità ambientale ed energetica, il settore dell’edilizia ha iniziato a sviluppare nuove soluzioni tecnologiche e accorgimenti avanzati per ridurre consumi ed…

Media

Cinema, ecco il primo trailer realizzato da un’intelligenza artificiale

Fantastico, incredibile…il primo trailer realizzato da un’intelligenza artificiale. Il film in questione è ‘Morgan’ (nelle sale americane da oggi), con Kate Mara, Paul Giamatti e alla regia Luke Scott, che racconta di un’intelligenza artificiale che si ribella violentemente ai suoi creato…

Energia

Sos Energia. Bollette pazze, come difendersi con i cronotermostati

Sono numerosi gli stratagemmi che le famiglie adottano per cercare di abbassare la spesa energetica e il consumo di gas impiegato soprattutto per riscaldare l’ambiente. Il confronto di offerte gas attraverso comparatori di tariffe come SosTariffe.it rappresenta una delle prime armi di difesa. E’ la prima…

Telecoms

In attesa del 5G, pronto il 4.5G Pro e in cantiere il 4.9G

Prosegue la corsa di avvicinamento al 5G da parte dei produttori di apparati. Dopo l’annuncio di Ericsson, che due giorni fa ha annunciato il lancio della prima soluzione radio al mondo per il 5G (5G NR), con le prime implementazioni previste già nel 2017 in vista del lancio commerciale nel 2020, si…

Cybersecurity

G20 in Cina: la cybersecurity in primo piano

I temi della cybersecurity e dello sviluppo sicuro delle infrastrutture di comunicazione elettronica di nuova generazione, potrebbero essere uno dei focus più rilevanti del prossimo Summit del G20 che si terrà il prossimo 4 e 5 settembre in Cina, a Hangzhou nella provincia dello Zhejiang.

Fang…

Smart City

La smart city da un punto di vista giuridico, il paper della Bocconi

Dal 19 al 23 settembre a Chengdu, in Cina, si terrà il congresso annuale IIAS-IASIA (International Association of the International Institute of Administrative Sciences e International Association of Schools and Institutes of Administration).

Una settimana di incontri, conferenze e workshop…

Games

GTA 5: Lindsay Lohan perde la causa contro Rockstar Games

La causa legale intentata da Lindsay Lohan nei confronti di Rockstar Games per GTA 5 si è conclusa.

La Corte suprema di New York ha respinto le accuse dell’attrice e quelle di Karen Gravano, entrambe incentrate sul presunto utilizzo del loro aspetto per la creazione di alcuni personaggi di…

Games

Pokemon Go ha battuto cinque record mondiali

Come stabilito dal Guinness World Records grazie a un’analisi svolta da SuperData, Pokemon Go ha infranto cinque record del mondo.

Il gioco di Niantic Labs ha raccolto più introiti di qualsiasi altro titolo mobile nel suo primo mese di vita, con 206,5 milioni di dollari. Inoltre, sempre nel…

Mappamondo

ICT, la spesa globale si sposta verso la digital transformation

Secondo le previsioni di IDC, la spesa mondiale in tecnologie per la digital transformation (DX) supererà i 2.100 miliardi di dollari nel 2019, andando a pesare per oltre il 50% sul totale della spesa ICT mondiale attesa per quell’anno. Tra tre anni, quindi, la maggior parte degli investimenti aziendali…

Mappamondo

Vodafone: chiamate e internet gratis per 4 domeniche di settembre

A settembre ogni domenica, per quattro domeniche, Vodafone regala ai suoi clienti internet e chiamate illimitate verso tutti. La promozione è attivabile dal 1 al 10 di settembre sia dai clienti consumer, sia business ed è valida per le quattro domeniche successive all’attivazione.

In regalo,…

Mappamondo

Venezia 2016, il ministro Franceschini presenza l’iniziativa ‘Cinema2Day’

È stata presentata oggi a Venezia Cinema2Day, un’iniziativa fortemente voluta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. E proprio il ministro Dario Franceschini era stamattina al Lido di Venezia per presentare la promozione, che consiste nel proporre il biglietto al cinema a due euro ogni secondo…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend – 3 e 4 settembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.

Ariete, Gemelli e Scorpione: sulla cresta dell’onda!

Pics

Quando il vicolo si veste di grazia, vince l’eleganza anche nell’abbandono

La foto del giorno

.

Infografiche

Le 5 facce della trasformazione digitale

Credit: IDC…

Robot

Video droni. La Thailandia vista dal drone

Video di Mark Yeattes…

Bibliotech

Codice della privacy

Di Emilio Tosi

La Tribuna editore

Pubblicato: 2016

Pagine: 1344

ISBN: 9788893170291

Prezzo: € 35,00

La decima edizione di questo nuovo “Codice della Privacy” recepisce il nuovo quadro normativo comunitario e precisamente:

il Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo…

Recensiti

Cinema2day.it

Parte la campagna “Cinema2Day” del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, per andare al cinema a due euro ogni secondo mercoledì del mese, da settembre 2016 a febbraio 2017. Per conoscere i cinema che aderiscono all’iniziativa c’è la lista aggiornata sul sito dedicato www.cinema2day…

Who is who

Claudia Mengoli

Business development manager

Morris Consulting

Dal primo settembre 2016 è il nuovo Business development manager di Morris Consulting, a diretto riporto dell’amministratore delegato Valter Casini.

Nel suo ruolo ha l’obiettivo di definire, gestire e coordinare tutte le attività…