La soluzione

Sos Energia. Bollette pazze, come difendersi con i cronotermostati

di Mirko Zago |

Il risparmio in bolletta passa attraverso le buone abitudini e una scelta accurata di offerte. Ma anche la tecnologia può venirci incontro.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

Sono numerosi gli stratagemmi che le famiglie adottano per cercare di abbassare la spesa energetica e il consumo di gas impiegato soprattutto per riscaldare l’ambiente. Il confronto di offerte gas attraverso comparatori di tariffe come SosTariffe.it rappresenta una delle prime armi di difesa. E’ la prima strada da seguire ma non l’unica. Alleati sono infatti anche l’adozione di abitudini “sane” che si rifanno in larga misura al buon senso: regolare la temperatura in maniera ponderata, evitare di lasciare porte e finestre aperte, chiudere gli spifferi, adottare misure per il risparmio energetico (anche con interventi strutturali, magari approfittando dell’ecobonus del 65%). Ci sono anche ausili elettronici che possono fare al caso.

L’aiuto della tecnologia per risparmiare

 

Tra gli apparecchi più utili per riuscire a contenere la spesa per il riscaldamento ci sono i cronotermostati. Si tratta di apparecchi di facile utilizzo e dal prezzo contenuto, in grado di tenere costantemente sotto controllo la temperatura dell’ambiente e permettere la sua regolazione nel migliore dei casi agendo attraverso un comodo display.

Nelle versioni più avanzate questi prodotti propongono la possibilità di agire in modalità wireless. Addirittura alcuni strumenti vantano l’ausilio di app per smartphone che permettono di agire sulla temperatura della casa direttamente dal telefono e anche a distanza, oltre che proporre report utili per capire quali sono le abitudini di consumo, aiutando a migliorare.

I cronotermostati migliori sono veramente semplici da utilizzare e al contempo offrono funzionalità veramente all’avanguardia. E’ sufficiente verificare la compatibilità con il termostato di casa. Scaricare dagli store l’eventuale app di cui è dotato. E’ necessario per i modelli migliori sfruttare un collegamento internet mediante router. Ci sarà quindi anche un apparecchio da alimentare (non preoccupatevi, consumano veramente il minimo indispensabile) e collegare al modem attraverso un cavo di rete.

Prendendo ad esempio un modello tra i più evoluti, il Rialto prodotto in Italia e dal costo leggermente più elevato di altri ma dalla ottima qualità (150-160 euro circa) è in grado di gestire fino a 12 termostati e grazie anche all’app, di essere utilizzato da diversi smartphone e tablet. Questo rende possibile a tutti i membri della famiglia di poter impostare la loro temperatura ideale domestica. Le temperature possono variare in base agli ambienti e possono essere impostate da remoto. La comodità e praticità è quindi ai massimi livelli.

In ottica di risparmio è possibile decidere che un determinato giorno della settimana una stanza non sia riscaldata (ad esempio per un’assenza programmata) oppure, al contrario, che solo nei weekend la stanza degli ospiti raggiunga il giusto tepore. Una regolazione tale è in grado di abbattere la bolletta di decine di euro all’anno e fare del bene all’ambiente. Il costo iniziale dell’apparecchio può essere in poco tempo ammortizzato dal risparmio ottenuto in bolletta.

Ricordiamo che per rispettare l’ambiente è anche possibile usufruire dei vantaggi offerti da internet: è possibile, ad esempio, rinunciare all’invio della bolletta di carta optando per l’invio via email e gestire i pagamenti online. Ciò eviterà costi di trasporto e recapito e produrrà minori emissioni di gas serra e inquinanti. Oltre naturalmente che un risparmio economico che può essere quantificato anche in un paio di euro per singola bolletta.