L'evento

Venezia73: ‘Io Faccio Film’, il 6 settembre presentazione della campagna a sostegno del cinema

di |

ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO si uniscono per dar vita a questo progetto nato col nobile obiettivo di sostenere e valorizzare le professionalità e gli appassionati di cinema.

Chi ama il cinema non lo tradisce. Ebbene sì. E’ questa la ragione di fondo della campagna ‘Io Faccio Film’ che sarà presentata in anteprima assoluta martedì 6 settembre (ore 14.00) alla 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Per la prima volta in Italia ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali), FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali), MPA (Motion Picture Association EMEA) e UNIVIDEO (Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online) si uniscono per dar vita a questo progetto nato col nobile obiettivo di sostenere e valorizzare le professionalità del cinema italiano e gli appassionati della settima arte (PROGRAMMA)

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali MiBACT, la Direzione Generale Cinema MiBACT e Cinecittà Studios.

L’industria audiovisiva italiana va aiutata e sostenuta: impiega solo nel nostro paese più di 170 mila professionisti e ha un valore di circa 14 miliardi di euro.

Già questo ci fa comprendere quanto sia per l’Italia, e non solo, una risorsa culturale, economica e occupazionale irrinunciabile.

Da qui parte l’idea della campagna ‘Io Faccio Film’ che si propone di chiamare in campo non solo l’industria cinematografica, le istituzioni e gli addetti ai lavori ma anche il grande pubblico perché, come affermano le associazioni che hanno dato vita al progetto, “chi ama il cinema e lo guarda in modo legale “fa” film, proteggendo e rendendo possibile la loro esistenza e soprattutto contribuendo alla realizzazione di nuove opere”.

L’evento di presentazione sarà introdotto e moderato da Marco Spagnoli, giornalista e critico cinematografico.

Parteciperanno Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV; Alessandro Caccamo, Amministratore Delegato 20th Century Fox H.E.;  Leonardo Cruciano, Integrated VFX Supervisor Makinarium; Stan McCoy, President & Managing Director MPA Emea; Andrea Occhipinti, Presidente Distributori ANICA e Presidente Lucky Red; Arianna Chiapparra, Parruccaia Rocchetti & Rocchetti; Nicola Maccanico, Direttore Generale Warner Bros Pictures; Luciana Migliavacca, Vicepresidente Univideo e Presidente Mustang Entertainment; Michele Scotto D’Abbusco, Elettricista.

Contributi video: Giuseppe Basso, Amministratore Delegato Cinecittà Studios; Luigi De Laurentiis, Produttore Filmauro; Nicola Maccanico, Direttore Generale Warner Bros Pictures; Carlo Verdone, Attore e Sceneggiatore.

PROGRAMMA

Info e accrediti: info@iofacciofilm.it

Martedì 6 settembre 2016 / ore 14.00

Italia Pavilion / Hotel Excelsior / Sala Tropicana

Lido Venezia