Dailyletter n. 3029 del 25 luglio 2016

di |

Media

Stipendi Rai, trasparenza inutile se fine a sé stessa

La Rai si appresta oggi a varare quella che è considerata dai più come la grande operazione trasparenza che permetterà a Viale Mazzini di diventare una casa di vetro ovvero di rendere noti a tuti stipendi di top manager, consulenze, appalti…

E’ vero che da oggi tutti questi dati sensibili saranno…

Telecoms

mBanking: 5,5 milioni di utenti in Italia, smartphone e tablet superano il Pc

In Italia sono 5,5 milioni gli utenti attivi del mobile banking nel 2015, con una crescita del 15% rispetto al 2014. E’ quanto emerge dal Rapporto annuale di ABI Lab sulla banca in mobilità, secondo cui l’anno scorso c’è stato il sorpasso delle connessioni in mobilità (via smartphone e tablet) degli…

Energia

CO2, Italia chiamata a tagliare del 33% le emissioni nel 2030

Anche l’Europa tira dritto verso l’economia a basse emissioni di carbonio (low carbon economy), grazie all’accordo di Parigi (COP 21) e alle line guida definite nei giorni scorsi e finalizzate a stabilire il percorso per tutti gli Stati membri verso la green economy e l’industria energeticamente…

Telecoms

Telecom Italia. Federmanager conferma: ‘Via 170 dirigenti entro il 2018’

E’ stato siglato stamattina a Roma l’accordo sindacale tra Federmanager e Telecom Italia per l’esodo di 170 manager nell’ambito della procedura di mobilità attivata dall’azienda ai sensi della normativa sui licenziamenti collettivi.

“Il sacrificio di tanti colleghi deve servire alla…

Telecoms

Verizon: ecco perchè dopo AOL si prende anche Yahoo!

Qualcuno a Sunnyvale si starà mangiando le mani: 8 anni fa, Yahoo avrebbe potuto incassare oltre 44 di dollari da Microsoft. Oggi la società, o meglio, i suoi asset ‘core’ (il motore di ricerca e l’advertising) sono stati valutati poco meno di 5 miliardi di dollari – 4,8 miliardi per la precisione….

Telecoms

BT si gioca le ultime carte per evitare lo scorporo

Un board indipendente e un presidente che abbia maggior controllo sugli investimenti effettuati da Openreach nelle infrastrutture. Sono queste le proposte avanzate da BT al regolatore del mercato per scongiurare lo scorporo della rete, a 10 anni dalla decisione di separare la rete di accesso dalla divisione…

Telecoms

Ericsson: si dimette il Ceo Hans Vestberg, pesano i conti e la concorrenza cinese

Hans Vestberg, Ceo di Ericsson, ha rassegnato le dimissioni con effetto immediato. Lo rende noto l’azienda svedese in una nota, precisando che il posto di Vestberg sarà preso ad interim dal Chief financial officer Jan Frykhammar, che tuttavia non ha dato la sua disponibilità per guidare il gruppo nel…

Media

Netflix e Amazon puntano ora all’India, l’eldorado dell’entertainment

Amazon corre sempre più veloce. Il proprio obiettivo è correre più veloce del grande competitor globale Netflix che sta invece rallentando la sua corsa per via di una concorrenza sempre più agguerrita che in Italia, come in altri Paesi, non ha prodotto quei ‘danni’ paventati dagli analisti.

Amazon…

Smart City

Connettere l’Italia: la strategia del Mit per infrastrutture, smart city e mobilità sostenibile

È stato pubblicato la settimana scorsa sul sito web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) il documento “Connettere l’Italia – Strategie per le infrastrutture di trasporto e logistica”, redatto dalla Struttura tecnica di missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture…

Media

GMG: 30 anni di raduni, 20 milioni di giovani, 3 Pontefici. Una voce ha raccontato tutto: intervista video a Orazio Coclite

Sta per cominciare la Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia, dal 27 al 31 luglio; è la 31esima edizione dell’importante appuntamento. Trent’anni di raduni e 20 milioni di giovani nel mondo si sono stretti attorno a tre Pontefici: Giovanni Paolo II (che ha istituito la Giornata), Benedetto XVI…

Internet

IlSocialPolitico. Cleveland: Donald Trump sfonda su web e social network

L’investitura ufficiale come candidato dei repubblicani è avvenuta alla convention di Cleveland. Qui, nello stato dell’Ohio, Donald Trump ha aperto la corsa alla Casa Bianca dicendo: “Questa convention si svolge mentre l’America è in crisi. La polizia è sotto attacco, il terrorismo minaccia il nostro…

Internet

dcx. 5 Iniziative di customer experience per promuovere la loyalty

Lo scopo ultimo dell’innovazione è di incrementare il valore. Negli ultimi anni è sempre più evidente che il valore di business è creato da una customer experience superiore. Il valore che percepiamo, in quanto clienti, è costituita dal complesso dell’esperienza che viviamo in relazione con un brand…

Media

Schermo&Schermo: Derrick via dalla tv pubblica. E’ davvero per il suo passato?

Per anni ho avuto l’onore e l’onere di programmarlo, e con grande successo, su Rai2. Sulla sua figura e sui perché di un successo planetario ho anche scritto un libro che analizzava sceneggiature, moduli produttivi, target di pubblico interessati.

E avevo incontrato più volte il suo conclamato…

Games

Le azioni di Nintendo calano bruscamente

Dopo una lunga serie di rialzi, il valore delle azioni di Nintendo è calato bruscamente dopo alcune precisazioni della compagnia riguardo a Pokemon Go.

“Quest’applicazione mobile è sviluppata e distribuita da Niantic, mentre The Pokémon Company, compagnia affiliata a Nintendo,…

Games

Due nuovi giochi dedicati a Sonic the Hedgehog arriveranno nel 2017

Sega ha annunciato due titoli dedicati a Sonic, previsti per il 2017.

Il primo è Sonic Mania, un gioco che ricorda la pixel art dell’originale in 2D ma che offrirà livelli e personaggi interamente nuovi. Il gameplay è stato però definito come “classico”, e tra i livelli presenti…

Mappamondo

Turismo online: i consigli dell’Unc a prova di vacanza rovinata

“Negli ultimi anni, il Codice del Turismo ha equiparato le agenzie viaggi online a quelle tradizionali per cui in caso di vacanza rovinata chi ha acquistato un pacchetto all-inclusive sul web beneficerà delle medesime tutele che sono riconosciute sui canali tradizionali”. E’ quanto ha dichiarato…

Mappamondo

Tlc digitali, nuove soluzioni per aumentare la velocità dei dati

Un progetto finanziato dall’UE, “FABULOUS” (FDMA Access By Using Low-cost Optical Network Units in Silicon Photonics), ha creato nuovi componenti innovativi da usare nelle telecomunicazioni digitali come radio, televisione e internet digitali più a buon mercato e più efficienti rispetto alla tecnologia…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 26 luglio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Gemelli, Vergine e Scorpione: questo martedì sarà quasi … magico!

Infografiche

Capire il machine learning

Recensiti

Cdp.it

È da qualche giorno online la nuova versione del sito della Cassa depositi e prestiti (Cdp). Una grafica più accattivante e una sistemazione più funzionale delle voci da selezionare, rendono www.cdp.it una piattaforma multicanale accessibile a tutti e semplice da consultare (anche in lingua…

Who is who

Marco Ottonello

General Manger

eBay Classifieds Italia

È il nuovo General Manger della divisione di eBay Classifieds in Italia.

Genovese, dopo un esordio da consulente entra in eBay Italia nel 2005 e comincia la sua crescita nel segmento Consumer. Nel 2007 si trasferisce a Boston per…

Bibliotech

Annuario di diritto dell’energia 2016

A cura di Luigi Carbone, Giulio Napolitano e Andrea Zoppini

Il Mulino editore

Pubblicato: 2016

Pagine: 432

ISBN: 978-88-15-26386-5

Prezzo: € 31,00

L’edizione 2016 dell’Annuario raccoglie gli atti della sesta Conferenza annuale di Diritto dell’energia dedicata al tema…