Dailyletter n. 3013 del 1° luglio 2016

di |

Media

Canone Rai, da lunedì le prime bollette

Da questa settimana cominceranno ad arrivare le prime bollette elettriche con dentro la maxi rata del canone Rai che dovrebbe essere di circa 70 euro.

Dalle volte successive si pagherà regolarmente come previsto dalle nuove disposizioni normative, vale a dire 100 euro suddivisi su dieci …

Internet

Fatturazione elettronica fra privati: facoltativa in Italia, obbligo nella Ue?

Parte oggi la sperimentazione della fatturazione elettronica B2B, una fase di test pensata per spingere le aziende ad adottare lo strumento digitale per gestire l’intero flusso di fatturazione, dall’ordine all’emissione del documento di pagamento. Il piano, varato nell’aprile 2015, contiene un sistema…

Internet

Italia molto digitalizzata nell’ICT ancora poco nel Turismo e nell’Agricoltura

In una scala da 0 a 100 che riflette la digitalizzazione dell’economia, gli Stati Uniti sono oggi al 18° posto mentre l’Europa al 12°.

E’ quanto rileva l’ultimo studio di McKinsey, ‘Digital Europe; pushing the frontier, capturing the benefits’, presentato ieri mattina in occasione dell’apertura di…

Internet

La Difesa apripista dell’open source: maxi-migrazione da 100 mila pc

Procede spedita la migrazione del Ministero della Difesa verso l’open source, con il progressivo abbandono del software proprietario di Microsoft a favore dei programmi per la produttività LibreOffice, forniti dall’associazione LibreItalia.

La piattaforma di sistemi informatici open source per la…

Smart City

Scuola e didattica high-tech, dal Miur 45 milioni per i ‘Laboratori territoriali’ cittadini

Pubblicata la graduatoria dei 58 “Laboratori territoriali” che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) ha deciso di finanziare con 45 milioni di euro complessivi. Su oltre 500 proposte presentate alla scadenza del bando, sono state 151 quelle ammesse alla fase f…

Media

Rai Replay tra i servizi on-demand preferiti in Europa

Gli abbonati ai servizi di video on-demand (Subscription Video On-Demand – SVOD) in Europa sono cresciuti del 56% in un solo anno (2014-2015) e si prevede che nel 2020 saranno 50 milioni le famiglie che paganti.

E’ quanto si rileva nell’ultima ricerca del Media Intelligence Service (MIS) dell’European…

Smart City

Lepida, rete di sensori indoor per l’efficienza energetica

Dopo un anno di sperimentazione, da maggio 2015 ad aprile 2016, arrivano i primi riscontri sull’utilizzo della piattaforma Lepida per l’efficienza energetica all’interno degli edifici pubblici. L’area ricerca e sviluppo dell’azienda ha condotto la fase di test per monitorare i consumi interni attraverso…

Telecoms

Tesla: autorità Usa indaga su prima morte per incidente causato dal pilota automatico

Le autorità americane stanno indagando sul primo incidente mortale che ha coinvolto un‘auto col pilota automatico inserito. L’auto, una Tesla Model S, si è schiantata contro il rimorchio causando la morte del conducente, un uomo di 40 anni della Florida di nome Joshua Brown.

La Tesla, col pilota…

Telecoms

Torri tlc: anche Deutsche Telekom avvia la vendita. 5 mld l’incasso previsto

Anche Deutsche Telekom si starebbe apprestando a vendere le sue torri mobili, che potenzialmente potrebbero portare in cassa qualcosa come 5 miliardi di euro. Cifra che verrebbe reinvestita nello sviluppo delle reti sui diversi mercati europei in cui il gruppo è operativo.

Nei mesi scorsi,…

Telecoms

SosTech. Cresce la domanda di servizi avanzati di comunicazione mobile

I clienti degli operatori di telefonia mobile chiedono servizi avanzati di comunicazione, in grado di arricchire l’esperienza utente sperimentata prima, durante e dopo una chiamata vocale o una videochiamata, e nel corso di uno scambio di messaggi istantanei.

È quanto si sostiene nella…

Internet

Dalla carta al digitale, il 6 luglio workshop alla Regione Lazio

Il 12 agosto 2016 è il termine fissato dall’ art. 17 del DPCM 13 novembre 2014 entro il quale le Pubbliche Amministrazioni definiscono le condizioni organizzative e tecniche per formare i documenti amministrativi “esclusivamente” e “nativamente” in modalità digitale.

Pe discutere di questo fondamentale…

Energia

Sos Energia. Aumentano ancora le bollette. Al riparo con le tariffe fisse

I primi due trimestri dell’anno sono stati caratterizzati da un abbassamento delle bollette energetiche e gas. Nessuna esultanza, infatti dal primo di luglio il conto ritorna a salire. Per l’elettricità è previsto un aumento del 4,3% mentre per il gas l’aumento sarà dell’1,9% secondo quanto confermato…

Telecoms

Cosa Compro. Samsung Galaxy S7 Active: hardware al top, massima resistenza

Questo mese Samsung ha ufficializzato l’arrivo sul mercato del nuovo Galaxy S7 Active, una versione potenziata (ma dal punto di vista fisico) del top di gamma del colosso asiatico. Se per ora appare davvero improbabile che questo dispositivo possa avere uno spazio sul mercato europeo, c’è chi spera comunque…

Games

Solo il 3,5% dei giocatori effettua acquisti in – app

Dei dati diffusi da AppsFlyer hanno rilevato che solo una piccolissima percentuale dei giocatori mobile effettua acquisti in – app.

Nonostante solo il 3,5% dei giocatori sia disposta a mettere mano al portafogli, questi ultimi spendono circa 30 volte in più della media: $9,39 al mese contro…

Games

Nintendo NX potrebbe puntare a una fascia di pubblico molto giovane

DFC Intelligence ritiene che il futuro di Nintendo passerà per una fascia di pubblico molto giovane, quella al di sotto dei 12 anni.

“Una delle ironie dell’ultima generazione di console è che i bambini al di sotto dei 12 anni sono stati in gran parte ignorati”, ha dichiarato DFC. “Wii U è…

Mappamondo

Rai, in 10 mila per la consultazione pubblica online

Sono stati più di 10mila i cittadini che hanno partecipato alla prima consultazione pubblica sulla Rai che si è conclusa ieri. Ben 11.188 coloro che hanno compilato il questionario messo a punto dal Ministero dello Sviluppo Economico, con la collaborazione tecnica di Istat, di cui 9156 lo hanno…

Mappamondo

DigithON: secondo posto per la startup romana Dammi la mano (video)

Il nostro team è composto da due persone, Elisa Romondia e Lorenzo Zaccagnini. Entrambi laureati in Psicologia dello Sviluppo, abbiamo voluto coniugare la nostra formazione con la passione per la tecnologia e la programmazione, con la mission di aiutare il prossimo. Da questa idea è nato il team di sviluppo…

Mappamondo

DigithON: la startup Liberbook si aggiudica il terzo premio (video)

LiberBook è una cooperativa di servizi editoriali digitali nata grazie alla vittoria del bando di Politiche Giovanili della Regione Puglia “Principi Attivi 2012”.

Ci occupiamo di digitalizzazione professionale dei beni librari, di realizzazione di eBook, di creazione di materiale didattico…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend – 2 e 3 luglio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Cancro, Leone e Sagittario: le superstar di questo weekend!

Video del giorno

#Truenumbers. Francesco Galietti (Policy Sonar): ‘Ecco perché in Italia c’è poca libertà’

Video di TrueNumbersTV

L’Italia è un paese libero, ma meno di tanti altri in Europa. E’ quanto emerge dalla classifica di Freedom House, ONG americana che promuove libertà e democrazia nel mondo.

#Truenumbers, la prima trasmissione giornalistica per il…

Pics

Ti aspetterò in punte di piedi: La grazia irrompe nei quartieri popolari de L’Avana

La foto del giorno:

.

Recensiti

Cambiomerci.com

Scorte di magazzino e merce invenduta possono trovare nuova vita sul mercato, riducendo le spese e aumentando i profitti dell’azienda, grazie al sistema ideato da Cambio Merci: network di imprese che scambiano tra loro merce ferma per acquistare beni e servizi senza esborso di denaro.

&n…

Bibliotech

Social family

Di Marco Giacomello, Rossella Dolce e Fiorenzo Pilla

Ledizioni editore

Pubblicato: 30 giugno 2016

Pagine:

ISBN: 978-88-6705-439-8

Prezzo: € 14,90

Il rapido sviluppo informatico e i progressi tecnologici hanno aggiunto una nuova dimensione ai rapporti interpersonali, dimensione…

Who is who

Emmanuel Becker

Country manager per l’Italia

DATA4

È da giugno 2016 country manager per l’Italia di DATA4.

Nel nostro Paese da quasi 20 anni, ha una lunga esperienza in business development e creazione e direzione di filiali per conto di operatori di servizi cloud e telecomunicazioni come…

Video del giorno

Video droni. L’incantevole Portorico vista dal drone

Video di Oliver KMIA on Vimeo….