Social family

di |

Social familyDi Marco Giacomello, Rossella Dolce e Fiorenzo Pilla

Ledizioni editore

Pubblicato: 30 giugno 2016

Pagine:

ISBN: 978-88-6705-439-8

Prezzo: € 14,90

Il rapido sviluppo informatico e i progressi tecnologici hanno aggiunto una nuova dimensione ai rapporti interpersonali, dimensione in cui l’esperienza digitale è parte integrante della condivisione, dello stare insieme e, più in generale, del vivere sociale.

La somma di tali esperienze fa in modo che, accanto all’immagine proiettata nel mondo reale, per ciascuno di noi si generi progressivamente un riflesso immateriale, costituito dalla somma di informazioni che ci riguardano e che sono conservate, in maniera virtualmente indelebile, all’interno del digital universe.

Questa graduale e costante creazione parallela coinvolge adulti e ragazzi in un percorso che, sebbene con approcci ed esperienze differenti, conduce entrambi nel cosmo della “Social Family”.

Tramite un’approfondita analisi del rapporto tra nuove generazioni e nuove tecnologie, gli autori provano a fornire risposta a dubbi e domande che, sempre più spesso, accompagnano le generazioni meno giovani nell’approccio all’universo digitale e mostrano come, grazie a un giusto bilanciamento di prudenza, conoscenza e fiducia, sia possibile percorrere la strada digitale non solo evitando insidie e pericoli, ma cogliendo le nuove, incredibili opportunità che ci propone.

Marco Giacomello, è avvocato, partner dello studio legale MPSLAW di Milano e si occupa del rapporto tra diritto e nuove tecnologie e di diritto della proprietà intellettuale, con focus specifico sul settore dell’editoria digitale e sulle Start-Up ad alto contenuto tecnologico. È Ph.D. Candidate in ‘Diritto e nuove tecnologie’ presso il CIRSFID – Università di Bologna e da diversi anni tiene cicli di lezioni e seminari in molteplici convegni internazionali, master e corsi di alta formazione. È inoltre cultore della materia presso la cattedra di ‘Informatica Giuridica’ del Prof. Giovanni Ziccardi, nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano. Autore dei libri ‘Introduzione ai contratti di ePublishing’ (Apogeo Editore – Gruppo Feltrinelli) e ‘Io Digitale’ (Ledizioni), collabora stabilmente con il sito internet della rivista “Wired” e con vari mensile con rubriche dedicate al Legal Tech.

Rossella Dolce, si laurea in psicologia clinica nel 2004 a Milano per specializzarsi in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale ad indirizzo Costruttivista. Professore a contratto per l’Università degli studi di Milano Bicocca, si interessa da tempo alle dinamiche familiari e al rapporto genitori figli e consegue il dottorato nel 2011 focalizzandone l’interesse sulle difficoltà della transizione genitoriale nella perinatalità. Socia ordinaria della SITCC (Società Italiana Terapia Cognitivo Comportamentale), svolge pratica clinica e di supervisione in progetti legati al sostegno della genitorialità.

Fiorenzo Pilla, business analyst nel settore monetica, ecommerce ed electronic payment, ha da tempo esteso la propria attività di studio e di analisi all’evoluzione della socialità digitale nei rapporti tra adulti e ragazzi, svolgendo, parallelamente, attività di formazione a genitori e figli su rischi e opportunità nella costruzione della personalità digitale. Autore di “Io Digitale” e fondatore dei contenitori web “Pagine Digitali” e “Nuove Conversazioni”, è contributor e animatore di web magazine dedicati all’editoria elettronica.