PA digitale

Dalla carta al digitale, il 6 luglio workshop alla Regione Lazio

di |

Il 12 agosto scatta l’obbligo per la PA per la formazione di documenti esclusivamente e nativamente digitali. Al dibattito che si terrà il 6 luglio alla Regione Lazio interverrà il Professor Donato Limone, esperto di amministrazione digitale.

Il 12 agosto 2016 è il termine fissato dall’ art. 17 del DPCM 13 novembre 2014 entro il quale le Pubbliche Amministrazioni definiscono le condizioni organizzative e tecniche per formare i documenti amministrativi “esclusivamente” e “nativamente” in modalità digitale.

Pe discutere di questo fondamentale passaggio è stato organizzato un incontro organizzato dalla Regione Lazio e Anci Lazio che si terrà a partire dalle 9,00 mercoledì 6 luglio presso la Regione Lazio – Sala Tirreno in Piazza Oderico da Pordenone,15.

Titolo dell’incontro “Dal 12 agosto 2016 le Pubbliche Amministrazioni devono definire come produrre documenti amministrativi esclusivamente in modalità digitale”.

Scopo del dibattito è illustrare un modello di gestione digitale integrata dei sistemi documentali della Pubblica Amministrazione nel rispetto delle norme in materia di documenti informatici, di protocollo informatico, di digitalizzazione dei procedimenti informatici, di conservazione informatica dei documenti (Codice dell’Amministrazione

Digitale; Regole tecniche).

Una gestione integrata di sistemi documentali digitali è il presupposto per la formazione di una Amministrazione pubblica digitale e, quindi, di un nuovo modello volto a migliorare i rapporti tra le pubbliche amministrazioni e la relazione tra cittadini e P.A. In tale direzione si colloca il Sistema P.I.TRE della Provincia autonoma di Trento che vede operare in rete 300 comuni.

Scarica la scheda di iscrizione

PROGRAMMA:

Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti

Ore 9.30 Presentazione del Workshop

Wanda D’Ercole – Direttore della Direzione regionale Infrastrutture e Politiche Abitative.

Saluti

Ore 10.00 Fabio Refrigeri – Assessore Infrastrutture, Politiche abitative ed Enti locali

Ore 10.15 Fausto Servadio – Presidente Anci Lazio

Interventi:

Ore 10.30 Il sistema documentale per un’amministrazione digitale. Principi, requisiti, regole tecniche.

Donato A. Limone – Ordinario di Informatica giuridica, Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza.

Ore 11.00 Il sistema P.I.TRE (Protocollo Informatico Trentino) della Provincia autonoma di Trento.

Armando Tomasi – Direttore dell’archivio provinciale di Trento e responsabile della conservazione digitale per la Provincia Autonoma di Trento.

Ore 11.30 Il metamodello di amministrazione digitale.

Antonio Massari – Senior Manager settore pubblico NTTData, Client Manager per la Provincia Autonoma di Trento.

Ore 12.00 OpenGenio: applicativo della Regione Lazio per la gestione delle Richieste di Autorizzazione Sismica.

Wanda D’Ercole – Direttore della Direzione regionale Infrastrutture e Politiche Abitative.

 

Dibattito

Conclusioni

Scarica la scheda di iscrizione