Dailyletter n. 3012 del 30 giugno 2016

di |

Telecoms

Ultrabroadband: è arrivato il via libera di Bruxelles al piano italiano

Il piano italiano per la banda ultralarga “porterà internet più veloce a consumatori e imprese. Aiuterà il paese a dotarsi delle infrastrutture necessarie, contribuendo così alla creazione di un mercato unico digitale connesso nell’UE. Grazie ad una buona cooperazione con l’Italia, abbiamo potuto completare…

Internet

eIDAS: identità digitale, regolamento Ue al via. Italia in ritardo

Entra in vigore da domani primo luglio il nuovo regolamento 910/2014/UE, più noto come eIDAS (electronic IDentification and Authentication Services), che sostituisce la vecchia direttiva 1999/93/EC sulla firma digitale. Un nuovo regime standard per la firma e l’autenticazione digitale nella Ue, con…

Telecoms

Inwit. Telecom a Cellnex: ‘Nessun problema di liquidità, decideremo quando opportuno’

Contrariamente a quanto lasciato intendere oggi dal CEO di Cellnex Tobías Martinez, Telecom Italia precisa che “il Gruppo non ha problemi di liquidità, in quanto nel 2015 il flusso di cassa operativo è stato pari a 2 miliardi di euro e il margine di liquidità al 31 marzo 2016 è stato pari a 10,4 miliardi…

Smart City

Pmi innovative in Italia, nuovi finanziamenti Ue per 80 milioni di euro

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (Fei) e Banca Sella hanno firmato oggi un accordo, denominato “InnovFin”, a supporto delle piccole e medie imprese e delle imprese a media capitalizzazione italiane, che beneficia del sostegno del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (Feis), lo strumento…

Media

Canone Rai in bolletta. Ultimo giorno per le richieste di esenzione

Sta per scattare l’ora X. A luglio arriverà la prima fattura elettrica con dentro la maxi rata del canone Rai.

Sarà di circa 70 euro. Poi, dal prossimo anno, le 100 euro saranno spalmate su dieci mesi.

Oggi scade il termine per presentare la dichiarazione ed evitare così di pagare due volte il…

Telecoms

Wind-3 Italia: nuove concessioni per evitare statement of objections Ue?

Nonostante i venti contrari che spirano da Bruxelles – e che hanno convinto Telefonica ad abbandonare il progetto di vendere la controllata britannica O2 – CK Hutchison e Vimpelcom potrebbero presentare nuove concessioni alla Commissione europea per vedere approvato il progetto di fusione tra 3 Italia…

Media

Euro 2016 in 4K via satellite, “esperienza senza precedenti”. Intervista a Cristiano Benzi (Eutelsat)

Questa sera si gioca una partita storica per la televisione italiana: la prima partita di Euro 2016 trasmessa in Ultra Alta Definizione via satellite su Rai 4K (tutti i dettagli nel nostro articolo Euro 2016. Rai, Eutelsat e TivùSat pronti per la prima partita 4K via satellite).

Per conoscere gli…

Media

Euro 2016. Rai, Eutelsat e TivùSat pronti per la prima partita 4K via satellite

Grande attesa per la prima partita di Euro 2016 in Ultra Alta Definizione via satellite. Oggi per la televisione italiana viene avviata un’iniziativa storica.

Al teleporto Parigi-Rambouillet di Eutelsat, dove si trova il cuore dell’infrastruttura tecnologica della Rai per le trasmissioni live, è tutto…

Media

ilprincipenudo. Terremoto Fus: il Tar blocca i finanziamenti allo spettacolo

La notizia clamorosa circolava già da ieri l’altro (martedì 28 giugno), ovvero da quando era stata depositata una sentenza del Tar del Lazio destinata a “fare storia”, oltre che giurisprudenza, ma è stata rilanciata alla grande soltanto questa mattina (giovedì 30), con un articolo a piena pagina sul…

Telecoms

5G: 24 milioni di abbonati nel 2021. Europa in ritardo

Nel 2021 saranno 24 milioni a livello globale i sottoscrittori di servizi commerciali 5G, il nuovo standard di comunicazione wireless, che sarà diffuso un po’ dappertutto nel panorama delle telco nel 2020. Lo prevede la società di ricerca Ovum, secondo cui il decollo del 5G avverrà in primo luogo in…

Media

Copyright. Allarme delle popstar: ‘YouTube&Co ci rubano il futuro’

Il value gap preoccupa fortemente l’industria discografica italiana e internazionale al punto che oltre un migliaio di artisti e popstar hanno indirizzato una lettera alla Commissione europea per gridare allo stato d’allarme.

La preoccupazione riguarda l’importante divario tra la grande e capillare…

Internet

Facebook: priorità agli amici. E gli editori tremano

“Facebook è stato costruito sull’idea di connettere le persone con i loro amici e familiari…Per questo oggi annunciamo una modifica del nostro algoritmo di ranking della News Feed per far sì che tu non perda le storie postate dai tuoi amici”.

La nuova modifica all’algoritmo che gestisce la sequenza…

Smart City

Smart home, in Germania mercato da 830 milioni di euro nel 2016

Case automatizzate, connesse in rete e predisposte all’Internet of Things, le smart home in Germania sono una realtà e nel 2020 è stimata una penetrazione del 6,2%. I dati riportati dal Report di Statista per il settore della domotica sono incoraggianti: già entro la fine dell’anno registrerà ricavi…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Busbud

Busbud è la dimostrazione che i migliori servizi, a volte, nascono per rendere ancora più efficiente il lavoro degli altri. Da circa un anno sono arrivati anche sul suolo italico i servizi di autobus privati, al servizio dei viaggiatori, con la promessa di diventare una valida, sostenibile e – soprattutto…

Games

PlayStation Plus ha superato i 20 milioni di utenti

Nel corso di una presentazione agli investitori, Sony ha annunciato che il suo servizio a pagamento PlayStation Plus ha raggiunto i 20,8 milioni di utenti abbonati.

Sony ha fornito inoltre le cifre relative alla base installata di PlayStation 4, che al momento è sui 40 milioni di console,…

Games

2K annuncia BioShock: The Collection

Dopo mesi di rumor, 2K Games ha ufficialmente annunciato BioShock: The Collection, compilation HD della serie, per PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Oltre ai tre capitoli della serie, la raccolta includerà vari extra, come i DLC usciti successivamente ai capitoli principali, e i tre giochi saranno…

Mappamondo

Fondazione Vodafone, digitale per il sociale: il progetto ‘MirrorAble’

L’8 giugno 2013, Francesca Fedeli e Roberto D’Angelo, durante un TedGlobal, la conferenza annuale di 5 giorni che celebra l’ingegno umano esplorando idee, innovazione e creatività da tutto il mondo, raccontano la loro storia e quella del loro bambino Mario in un Tedtalk che fa il giro del mondo fino…

Mappamondo

MailUp lancia Video Academy, in 11 video pillole la riforma Ue della privacy

MailUp lancia Video Academy, la nuova rubrica di contenuti video dedicata ai più importanti temi dell’email marketing. Per inaugurare Video Academy, MailUp ha messo sotto la lente il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, il nuovo testo di legge a cui dovranno allinearsi tutti coloro…

Mappamondo

Rapporto Akamai, velocità di connessione in Italia in aumento del 20%

Akamai Technologies ha oggi pubblicato il Rapporto sullo Stato di Internet relativo al primo trimestre 2016. Basato sui dati raccolti dalla Akamai Intelligent Platform, il rapporto offre informazioni dettagliate su statistiche globali chiave come velocità di connessione, metriche di adozione della banda…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 1° luglio 2016

Di Fabienne Pallamidessi.

Gemelli, Acquario e Pesci: champions!

Pics

Appuntamento al Charlie Point (Berlino): Le avventure di un cane che volle farsi leone per affrontare la città…

La foto del giorno:

.

Infografiche

Come essere un buon capo

Video del giorno

Video droni. Dubai vista dal drone come non l’avete mai vista

Video di Oliver KMIA…

Bibliotech

Deep web e Bitcoin

Di Emanuele Florindi

Imprimatur editrice

Pubblicato: 30 giugno 2016

ISBN: 9788868304430

Pagine: 208

Prezzo: € 16,50

In tv, ma anche sui giornali, si sente parlare sempre più spesso di Deep Web, Dark Net, Bitcoin e Criptovalute (tutti rigorosamente con la maiuscola, che fa…

Video del giorno

DIG.Eat 2016, compliance, conservazione e protezione dati. Intervista a Dario Biani (AgID)

Dario Biani, Information technology officer, Agenzia per l’Italia Digitale, intervistato a margine di DIG.Eat 2016 – Digital Wars: la vendetta dei bit.
Un viaggio verso i confini del digitale e il futuro che l’innovazione disegna per noi, sotto…

Recensiti

Opencantieri.mit.gov.it

Più informazioni e nuovi dati sulle opere pubbliche in Italia su Opencantieri.mit.gov.it, il portale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che consente a chiunque in rete di conoscere lo stato dei lavori, il costo, gli eventuali ritardi e molto altro.

Open data e trasparenza…

Who is who

Marzio Perrelli

CEO

HSBC Italia

Dal 2008 è Chief Executive Officer di HSBC Italia.

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, inizia il suo percorso professionale in Goldman Sachs, dove è rimasto per 11 anni ricoprendo ruoli con crescenti responsabilità…