Dailyletter n. 3004 del 17 giugno 2016

di |

Media

Telecom Italia sulla linea di Vivendi: a Cattaneo la regia dei contenuti

L’ingresso di Vivendi in Telecom Italia ha dato una nuova rotta all’operatore tlc. L’azionista francese spinge senza alcun mistero verso il mondo dei media, consapevole però che gli accordi con le telco sono fondamentali per poter trasportare i contenuti sulla fibra ottica.

Convergenza è la parola…


Internet

Il SocialPolitico. Il web elegge la Raggi. Giachetti rimonta ma non basta

Lunedì 20 giugno i romani si sveglieranno con un nuovo sindaco. I risultati del primo turno hanno visto Virginia Raggi in netto vantaggio, con un Roberto Giachetti staccato di oltre dieci punti percentuali. Nelle nostre analisi sui social e sul web abbiamo fin da subito monitorato un netto…


Internet

Brexit: l’impatto sul Digital Single Market se vince il sì

Che impatto avrebbe la Brexit sul Digital Single Market? Quali le conseguenze legali in settori chiave del digitale come l’eCommerce, la Net Neutrality, la regolazione delle Tlc? E il settore del settore broadcasting? Sono queste le domande che circolano in questi giorni di vigilia del referendum del…


Internet

Brexit: l’impatto sull’industria Tech se vince il sì

Quali conseguenze per l’industria tecnologica del Regno Unito (e della Ue) in caso di vittoria del sì al referendum sulla Brexit del 23 giugno?

Quali gli effetti sul traffico dati transfrontaliero?

In caso di Brexit, il Regno Unito si trasformerà in un incubo per le aziende che vogliono investire…


Smart City

Trasporti green, l’Ue investe 6,7 miliardi di euro

L’Europa punta su uno standard di trasporti il più green e sostenibile possibile e oggi ha annunciato un investimento di 6,7 miliardi di euro per digitalizzare e decarbonizzare il settore.

Le priorità del presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, sono sempre le stesse, lavoro,…


Telecoms

Banda larga: in GU il catasto delle infrastrutture. Info utili anche per i cittadini

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto ministeriale 11 maggio 2016, il Sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture (SINFI) – meglio noto come Catasto nazionale delle infrastrutture – diventa realtà.
Il SINFI, gestito dal Ministero dello Sviluppo economico e concepito…


Media

TivùSat, a bordo sale anche Al Jazeera English HD al canale 167

Con l’arrivo di Al Jazeera English HD, i canali visibili su Tivùsat diventano 73, di cui 12 in HD.

Al Jazeera English è disponibile in HD su Tivùsat, la piattaforma satellitare gratuita italiana. Nata nel 2006, Al Jazeera English continua a crescere in termini di utenti, grazie alla sua…


Smart City

Smart community, a L’Aquila parte il progetto ‘Smart Urban Network’

Nel cratere aquilano, dove ovunque sono visibili i tragici segni lasciati dal terremoto dell’aprile del 2009, prende vita un progetto sperimentale unico nel suo genere nel nostro Paese. Enea e il Comune de L’Aquila, dopo il progetto pilota, hanno dato il via all’esperienza “Smart Urban Network” con la…


Internet

Social network e jihad: prima causa contro Twitter, Facebook e Google

Quale responsabilità può essere attribuita ai social network nella diffusione su scala globale della propaganda jihadista?

Mentre ha destato orrore il video postato su Facebook dal jihadista Larossi Abballa come terrificante testimonianza del duplice omicidio a Parigi di un poliziotto e di sua moglie…


Telecoms

SosTech. Non di solo consolidamento vivranno le telco

Non di solo consolidamento vivranno le telco. Anzi, gli operatori di telecomunicazioni, nei prossimi 10 anni, investiranno soprattutto in acquisizioni di aziende attive nei settori media, TV e streaming, e trasporti, o in accordi con le medesime. Lo sostengono gli analisti di IDATE DigiWorld nel rapporto…


Telecoms

Banda larga: la Germania cerca il compromesso con la Ue sul Vectoring

L’autorità tedesca per le tlc (BNetzA) ha deciso di apportare delle modifiche alla sua proposta in materia di accesso a banda larga all’ingrosso in seguito alle critiche della Commissione europea.

Le nuove regole elaborate dall’Agenzia federale delle reti permetteranno ai concorrenti di Deutsche Telekom…


Energia

Sos Energia. Consumi sotto controllo con i misuratori energetici

Il risparmio energetico è un obiettivo a cui tutte le famiglie italiane aspirano. Sempre più persone approfittano dei vantaggi fiscali per installare pannelli solari piuttosto che migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione. Altri approfittando invece di nuove offerte del mercato libero dell’energia…


Internet

‘Nuovi diritti, ma connessi a che cosa?’ Intervento di Eugenio Prosperetti (Università LUISS ‘Guido Carli’)

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l’intervento di Eugenio Prosperetti, avvocato e docente della LUISS ‘Guido Carli, in occasione del Workshop organizzato a Roma dall’Isimm ‘Informazione e creatività nell’ecosistema digitale. Quale approccio regolatorio per lo sviluppo?’

I diritti connessi…


Energia

Fusione nucleare: made in Italy uno dei magneti più grandi

Made in Italy uno dei magneti di maggiori dimensioni e più tecnologicamente avanzati mai realizzati, destinato alla costruzione di ITER, il più grande impianto mondiale per la fusione nucleare in via di realizzazione in Francia. Si tratta di una gigantesca bobina a forma di “D”, costituita da cavi…


Telecoms

Cosa Compro. Apple annuncia macOS Sierra e iOS 10: ecco le principali novità

Qualche giorno fa il colosso Apple ha aperto la WWDC 2016, la consueta conferenza degli sviluppatori, annunciando i nuovi sistemi operativi desktop e mobile: si tratta di macOS (viene uniformato il nome con il resto degli “OS” della casa di Cupertino, abbandonando definitivamente la “X”) e iOS 10. Due…


Games

Resident Evil 7 porta la serie nella realtà virtuale

Durante l’E3 2016 di Los Angeles, Capcom ha presentato Resident Evil 7, nuovo capitolo della sua saga più famosa, mettendo in mostra ambientazione e atmosfere del tutto differenti dai canoni della saga, nonché un’esperienza tarata sulla realtà virtuale.

La demo di gameplay ha fatto da vetrina…


Games

Xbox One Scorpio avrà un ciclo di vita breve secondo la stessa Microsoft

Durante una recente intervista, Jeff Rivalt (marketing manager di Xbox Canada), ha parlato del possibile ciclo di vita della console recentemente annunciata durante l’E3 2016.

Interrogato su un possibile ciclo di vita di soli due anni, in virtù della velocità dell’innovazione…


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend – 18 e 19 giugno 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Leone, Sagittario e Pesci: un weekend con sorpresa!


Pics

Metamorfosi urbane: la solitudine del cane che si fece leone per conquistare la città.

La foto del giorno:

.


Video del giorno

Video droni. La bella e verde Islanda vista dal drone

Video di Lauren Leatherby on Vimeo….


Mappamondo

MiSE, ecco i dati finali della ‘Startup survey’ nazionale

Sono ben 2.275 i questionari compilati (il 44,2% del totale), peraltro inclusivi di 1.027 suggerimenti di policy individuali: una percentuale considerevole per una survey a partecipazione volontaria. Le regioni con più partecipanti sono Lombardia (501), Emilia-Romagna (258) e Lazio (200); fanno registrare…


Mappamondo

Anie, Rapporto sull’industria Elettrotecnica ed Elettronica in Italia nel 2015

Il fatturato dell’industria Elettrotecnica ed Elettronica italiana nel 2015 cresce del + 5,8%. Un primo segnale positivo, ma sicuramente non sufficiente per colmare l’ampio divario rispetto ai livelli pre-crisi. È quanto emerge dalla Assemblea Annuale di ANIE Confindustria, una delle maggiori organizzazioni…


Who is who

Piero Manzoni

Amministratore delegato

Gruppo Waste Italia

È il nuovo amministratore delegato del Gruppo Waste Italia e Innovatec.

In precedenza ha ricoperto i ruoli di amministratore delegato di Falck Renewables SpA e Falck Energy SpA, amministratore delegato e direttore generale di Falck…


Bibliotech

Che cos’è l’economia circolare

Di Emanuele Bompan e Ilaria Nicoletta Brambilla

Edizioni Ambiente

Pubblicato: giugno 2016

Pagine: 160

ISBN: 9788866271864

Prezzo: € 15,00

Ha fatto la sua apparizione sulla scena internazionale al World Economic Forum di Davos del 2014, quando ha conquistato una platea gremita…


Recensiti

Equitystartup.it

È la nuova piattaforma di equity crowdfunding dell’associazione AscomFidi Nord Ovest, nata per finanziare le imprese, per promuovere un ponte tra startup, Pmi innovative e investitori, proponendosi anche come incubatore di servizi di consulenza e azioni di supporto patrimoniale.

Il…


Infografiche

Il temuto schermo blu