consumi

Sos Energia. Consumi sotto controllo con i misuratori energetici

di Mirko Zago |

I dati, analizzabili attraverso piattaforme online, aiutano a migliorare la spesa riducendo di conseguenza gli sprechi.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

Il risparmio energetico è un obiettivo a cui tutte le famiglie italiane aspirano. Sempre più persone approfittano dei vantaggi fiscali per installare pannelli solari piuttosto che migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione. Altri approfittando invece di nuove offerte del mercato libero dell’energia hanno optato per proposte commerciali in grado di massimizzare il risparmio annuo.

Tra queste se ne contano diverse che promettono di bloccare per 12 mesi o più la tariffa della materia prima, evitando così eventuali rincari oppure ancora propongono tariffe diversificate in certi orari del giorno (tariffe biorarie) o ancora scontano i costi per la fornitura nel caso si scelga lo stesso fornitore per gas e luce (tariffe dual). Ancora più numerose sono le proposte di energia verde che offrono garanzie circa la provenienza da fonti rinnovabili dell’energia o quantomeno una “compensazione ambientale”. Il consiglio per una comparazione di tutte queste offerte è di utilizzare lo strumento di SosTariffe.it.

Molti operatori già ormai da tempo, hanno cominciato ad offrire di più. Per tenere sotto controllo il consumo, e in previsione di essere dotati di nuovi contatori intelligenti in grado di comunicare in rete con altri strumenti (come il computer di casa o lo smartphone) hanno preso piede sul mercato apparecchi di monitoraggio in grado di fornire una panoramica dell’utilizzo di energia in casa. I dati, analizzabili attraverso piattaforme online, aiutano a migliorare la spesa riducendo di conseguenza gli sprechi.

Tra i primi gestori a proporre questi apparecchi congiuntamente alla sottoscrizione di offerte commerciali c’è Edison Energia. La sua soluzione si chiama Energy Control. E’ stata lanciata già nel 2014 e poi integrata nel corso del tempo. Si tratta di una piattaforma dedicata al monitoraggio dei consumi in tempo quasi reale. Oltre a verificare il costo per kWh consumati è possibile anche verificare l’effettiva spesa in euro. La piattaforma è accessibile da una pagina web piuttosto che da smartphone e tablet. Il kit è acquistabile da chiunque abbia un contratto di fornitura con l’operatore al prezzo di circa 80 euro.

Tra le altre funzioni offerte vi sono:

  • Possibilità di conoscere le abitudini di consumo delle altre famiglie simili per provenienza e tipologia così da valutare eventuali modifiche ai comportamenti associati all’uso di energia.
  • Possibilità di fissare un tetto in kWh sui consumi della casa, impostando obiettivi giornalieri, settimanali e mensili. Se le soglie vengono superate si riceverà un alert via mail o sms.
  • In maniera simile è possibile ricevere avvisi sullo stato dei consumi oltre che aver accesso a tantissimi consigli e curiosità per migliorare i comportamenti energetici.

All’interno della confezione si trovano un lettore ottico da applicare in corrispondenza del LED del contatore, tramite un adesivo. La lettura dei lampeggi rossi è volta a stimare il consumo (un lampeggio corrisponde a 1 kWh) inviato successivamente mediante un trasmettitore al ricevitore installato in casa (è alimentato con una presa a mura e a sua volta comunica con il modem collegato ad internet). I dati in questo modo confluiscono automaticamente nella piattaforma web consultabile dall’utente in qualsiasi momento.

Si tratta come si vede di una soluzione pratica, economica ed utile per avere un riscontro immediato dell’assorbimento energetico quotidiano dell’abitazione. Avere dati a disposizione in maniera così puntuale aiuta ad adottare abitudini di consumo migliori e più attente.

Questi apparecchi, acquistabili anche autonomamente, probabilmente verranno superati nel momento in cui Enel sostituirà tutti i contatori attualmente installati (che sono attivi ormai dal 2001). L’Autorità per l’Energia, attraverso la delibera 87/2016, ha approvato le specifiche tecniche dei nuovi contatori che arriveranno a breve in oltre 30 milioni di case. Il contatore 2.0 sarà già in grado di inviare dati a piattaforme esterne attraverso un segnale Wifi.