Dailyletter n. 2995 del 6 giugno 2016

di |

Telecoms

Telecom Italia punta sul 5G. Ecco quanto costa la concorrenza Enel nella fibra

Come promesso nelle scorse settimane e in mezzo alle nuove discussioni sull’opportunità di cedere la rete in rame (valutata attorno a 15 miliardi di euro), Telecom Italia si comincia a concentrare sul 5G: sarà annunciato oggi l’accordo triennale con Ericsson ‘5G for Italy’.

Siccome, lo ha spiegato…

Media

Canone Rai in bolletta, in vigore il decreto ma è caos sulle esenzioni

Con quattro mesi di ritardo, arriva il decreto del Ministero dello Sviluppo economico sul canone Rai in bolletta. Il provvedimento ha subìto dapprima lo stop del Consiglio di Stato, successivamente il MiSE ha pubblicato una nota tecnica per chiarire gli aspetti più controversi, e adesso le nuove norme,…

Telecoms

4G: le telco Ue fanno i conti con i (magri) ricavi. Ma c’è un modo per monetizzare

Il 4G, croce o delizia per gli operatori mobili? Dipende dai punti vista (e se sei in Europa o in Cina).

Due diverse analisi danno quadri differenti sui risultati e le opportunità della tecnologia, che sicuramente è stata lanciata come una delle grandi speranze degli operatori mobili, a caccia del…

Smart City

Rigenerazione urbana, il Governo approva il bando da 500 milioni di euro

Lo scorso 25 maggio è arrivo il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) per l’approvazione definitiva del bando con il quale sono definiti le modalità e la procedura di presentazione dei progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane,…

Media

BreakingDigital. Elettori sempre più profilati, ma senza territorio la rete non basta

La campagna elettorale è già memoria. I risultati compongono ora la base di mille analisi. Ma come si sono prodotti questi dati? Come si è parlato ed a chi in queste consultazioni? E su questa scorta, come si annuncia la campagna referendaria d’autunno?

Renzi per rispondere in anticipo a queste domande…

Internet

Shopping tarocco, l’Antitrust sospende 252 siti internet

Anche su internet, dilaga la domanda e offerta di prodotti contraffatti. Oggi l’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato è intervenuta con 9 provvedimenti contro altrettanti operatori online di merci taroccate.

L’Autorità guidata da Giovanni Pitruzzella ha dato notizia d’aver disposto la…

Internet

Crowd4Fund. ‘Crowdfunding per il teatro lirico, a Firenze la più grande campagna di sempre’. Intervista a Fabio Fassone (Opera di Firenze)

La scorsa settimana, l’Opera di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino ha lanciato una raccolta di fondi su Kickstarter che si presenta come la più ambiziosa campagna di crowdfunding civico mai lanciata a livello internazionale dall’Italia.

Obiettivo della campagna è infatti la raccolta di 300.000 euro…

Media

Schermo&Schermo. La politica ha ucciso il talk show?

In principio furono le poltrone (che poi divennero gli sgabelli del teatro Parioli) del salotto di Maurizio Costanzo che creava personaggi, contesti / pretesti, discussioni senza fine. Poi, mentre la prima Repubblica declinava sempre più, arrivò il momento delle affollate aule giacobine di Santoro, degli…

Energia

Piattaforme petrolifere: niente IMU e TASI

L’IMU e la TASI non devono essere applicate alle piattaforme petrolifere collocate nel mare territoriale in quanto non sono iscritte al Catasto. Quindi tutto ciò è a prescindere dalla nuova esenzione per i cosiddetti “imbullonati”, ovvero “macchinari, congegni, attrezzature ed altri impianti, funzionali…

Media

Amministrative 2016: SkyTg24 il canale più visto con 5,5 milioni di spettatori

Nel giorno delle elezioni amministrative 2016, Sky TG24 si è confermato il canale all news italiano più visto.

Ad annunciarlo è Sky Italia che ricorda che il canale è visibile in Alta Definizione sui canali 100 e 500 di Sky e anche in chiaro sul canale 50 del digitale terrestre.

La prima…

Media

eJournalism, l’italiano ai tempi del web

Lo scorso 6 maggio nella cornice maestosa e solenne dell‘Accademia della Crusca si è svolto il primo evento dell’edizione 2016 di “digit“, la manifestazione dedicata al giornalismo digitale realizzata da Lsdi, giunta quest’anno alla sua quinta edizione. L’evento, intitolato: “I linguaggi della rete”,…

Energia

Piano energetico in Emilia-Romagna: 218 mln di investimenti in tre anni

Sono 218,2 i milioni di euro destinati per il prossimo triennio alle nuove strategie energetiche dell’Emilia-Romagna, tra risorse europee, regionali e nazionali. Investimenti dedicati allo sviluppo di energie rinnovabili, al risparmio energetico, alla formazione, alla ricerca e all’innovazione, al…

Internet

Geoblocking, cos’è e perché la Ue vuole abolirlo

La Commissione Ue ha avanzato una proposta di legge per abolire il geoblocking, la pratica in uso oggi nell’Unione che impedisce ai cittadini europei di concludere acquisti online transfrontalieri senza l’aggiunta di sovrapprezzi basati sulla nazionalità dei clienti. Una pratica che secondo stime della…

Smart City

Internet of Things: il centro Create-Net di Trento a capo del progetto europeo ‘Agile’

Il coordinamento del progetto di ricerca ed innovazione “Adaptive Gateways for Diverse Multiple Environments” (Agile), finanziato per oltre 6 milioni di euro dalla Commissione europea attraverso il programma quadro Horizon 2020, è stato affidato al centro di ricerca Create-Net di Trento.

La…

Media

Copyright ed enforcement, il 10 giugno evento a Roma

Riflettori putanti su copyright ed azioni antipirateria all’evento del 10 giugno a Roma (Sala della Regina – Camera dei Deputati Piazza di Monte Citorio).

La Conferenza, dal titolo ‘Tutela ed enforcement del diritto d’autore su Internet – Bilanci, bilanciamenti e prospettive’, è organizzata in…

Internet

Net neutrality: al via la consultazione sulle linee guida Berec

Il Berec, l’organismo che riunisce i regolatori europei per le tlc dei 28 Stati Ue, ha avviato oggi una consultazione pubblica sulle linee guida per l’attuazione delle nuove regole europee in materia di net neutrality.

In base al principio di neutralità della rete, qualsiasi forma di comunicazione…

Games

Cambio al vertice per Gameloft dopo l’acquisizione da parte di Vivendi

Michel Guillemot, CEO di Gameloft, rassegnerà le proprie dimissioni in seguito all’acquisizione da parte di Vivendi.

Vivendi ha portato la sua partecipazione azionaria a oltre il 40% dopo aver acquisito il 14,6% di Amber Capital, ma AMF dichiara che la percentuale è salita al…

Games

Mad Catz in rosso dopo il flop di Rock Band 4

Mad Catz ha fatto registrare un negativo di $11,6 milioni nell’anno fiscale 2016 a causa delle scarse vendite di Rock Band 4, di cui è co-publisher insieme ad Harmonix.

Per bilanciare le performance negative del titolo sul mercato, che hanno portato anche alle dimissioni di varie…

Video del giorno

Nuova TV: intesa strategica tra Vaticano e HD Forum Italia. Intervista a mons. Dario Edoardo Viganò

https://www.youtube.com/watch?v=G6yVl7ePVzs…

Mappamondo

TIM ed Ericsson lanciano il programma ‘5G for Italy’

TIM ed Ericsson hanno siglato un accordo per avviare il programma “5G for Italy” con l’obiettivo di creare un ecosistema aperto per la ricerca e la realizzazione di progetti innovativi abilitati dalla tecnologia 5G – la rete mobile di nuova generazione – al fine di accelerare la digitalizzazione del…

Mappamondo

Apre oggi a Roma ‘Fotonica 2016’: 3 giorni per conoscere le tecnologie fotoniche

18° Convegno Italiano delle Tecnologie Fotoniche

Dal 6 all’8 giugno

Sapienza Università di Roma

(Sede di San Pietro in Vincoli)

Via Eudossiana n.18

“FOTONICA 2016 – il Convegno Italiano delle Tecnologie Fotoniche” organizzato dal Gruppo Tematico “Fotonica e Elettro-ottica” di…

Mappamondo

Pubblicità online, in calo del 4,8% ad aprile 2016

Diffusi i nuovi dati dell’Osservatorio Fcp-Assointernet sul mercato della pubblicità online ad aprile 2016. Confrontati con lo stesso periodo dell’anno passato, l’advertising online in Italia è calato del 4,8%.

Il web segna una perdita del 9,9%, i tablet addirittura una caduta del 29,4%,…

Mappamondo

Aldo Agostinelli è il nuovo Digital Officer di Sky Italia

Già Digital Marketing & Sales Director dal 2013, nel suo nuovo incarico Aldo Agostinelli guiderà la neonata struttura Digital Hub mettendo a fattor comune le competenze digitali dell’azienda per creare un vero e proprio centro di eccellenza, con l’obiettivo di rafforzare la leadership di Sky Italia…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 7 giugno 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Leone, Bilancia e Acquario: superstar!

Pics

Creatività Urbana: il vandalismo e il Kung-Fu

La foto del giorno:

.

Video del giorno

Video droni. Meteora: il miracolo dei monasteri sulle guglie

Video di TKYSSTD…

Infografiche

Che tipo di digital marketer sei?

Who is who

Eva Spina

DG pianificazione spettro redioelettrico Ministero dello Sviluppo Economico

Vicepresidente ITU

Da maggio 2016 è la nuova vicepresidente dell’ITU, l’Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di tecnologie della comunicazione e dell’informazione.

Attualmente ricopre anche il…

Recensiti

Elezioni.interno.it

È il portale nazionale delle elezioni politiche ed amministrative che dal 2014 permette a tutti i cittadini di verificare online, anche da rete mobile, l’esito delle diverse tornate elettorali, nazionali e locali.

Gestito dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero…

Bibliotech

Introduzione alla comunicazione multimediale

Di Marco Toffanin

GoWare editore

Pubblicato: maggio 2016

Pagine: 94

ISBN: 8867975757

Prezzo: € 16,99

Comunicare è un’esigenza primaria della nostra esistenza. Spendiamo moltissimo tempo della nostra giornata a comunicare, trasmettendo idee, pensieri, progetti, dubbi e acquisendo…