Recensioni

Dati.interno.gov.it/elezioni

di |

È il portale nazionale delle elezioni politiche ed amministrative che permette a tutti i cittadini di verificare online, anche da rete mobile, l’esito delle diverse tornate elettorali, nazionali e locali.

Gestito dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno, Elezioni.interno.it offre un’ampia panoramica online sulle operazioni di voto e di scrutinio che riguardano le elezioni politiche e amministrative, in questo caso riguardo le elezioni politiche italiane nazionali del 4 marzo.

Inoltre nella piattaforma sono presenti aree di informazione e di diffusione dati riguardanti i referendum abrogativi e confermativi, i rinnovi dei presidenti di giunta e dei consigli regionali, dei sindaci e dei consigli comunali, compresi eventuali turni di ballottaggio.

In occasione di ogni consultazione, disciplinata da legislazione statale, sono a disposizione informazioni sugli adempimenti preparatori e organizzativi, dati dell’affluenza e risultati. Inoltre, è possibile accedere al dato storico delle votazioni, anche attraverso consultazioni on-demand. Presenti inoltre i dati anagrafici dei candidati eletti a cariche locali e regionali.

Le pagine di rete sono state sviluppate secondo le ultime linee guida, stabilite dall’Agenzia per l’Italia digitale (Agid), in tema di accessibilità e usabilità, quindi, come per altri portali istituzionali, i colori dominanti sono il blu e l’azzurro, con le voci di navigazione ben visibili al visitatore e soprattutto ottimizzate per dispositivi di connessione mobile.

Per rendere più diretta la consultazione dei dati, nella home page di “Eligendo, il portale delle elezioni“, c’è in primo piano la finestra per l’accesso facilitato ai alla consultazione delle voci: ‘Elezioni trasparenti’, ‘Istruzioni e Adempimenti per le operazione elettorali’, ‘Domande Frequenti’, ‘Schede elettorali’, ‘Agevolazioni di viaggio per gli elettori’, ‘La nuova legge elettorale’, ‘I collegi del senato della repubblica’, ‘I collegi della camera de deputati’ e ‘Decreto di scioglimento del senato della repubblica e della camere dei deputati’.

Un portale fondamentale per la diffusione ufficiale dei risultati elettorali e per aumentare il livello di trasparenza e di semplificazione nel rapporto tra Istituzioni e cittadini. Graficamente accogliente, risulta semplice da utilizzare, quasi intuitivo e ottimizzato per la navigazione da dispositivi di connessione alla rete mobile.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo