Dailyletter n. 2974 del 4 maggio 2016

di |

Telecoms

Banda ultralarga: operatori all’ingrosso favoriti nelle aree bianche (in attesa della Ue)

Le gare per la realizzazione delle reti a banda ultralarga nelle aree a fallimento di mercato garantiranno la ‘neutralità tecnologica’ e privilegeranno gli operatori non verticalmente integrati, ossia quelli che operano solo all’ingrosso, rispetto a quelli presenti nel mercato dei servizi di accesso…

Internet

#DRF16. Giovanni Pitruzzella: ‘Adeguare il diritto antitrust alle sfide dei nuovi mercati digitali’ (video)

Abbiamo intervistato Giovanni Pitruzzella – Presidente Antitrust – a margine dell’evento Digital Forum Regulation 2016 svoltosi a Londra e organizzato da Luigi Gambardella in collaborazione con Barclays e IIR Telecoms.

Smart City

Infrastrutture ICT per le smart city, mercato da 712 miliardi nel 2020

Una città moderna e al passo con i tempi deve essere dotata di infrastrutture innovative per rispondere prontamente alle esigenze mutevoli di cittadini e imprese. Il nuovo Rapporto Technavio, “Global smart city ICT infrastructure market 2016-2020”, evidenzia il ruolo delle infrastrutture dell’Information…

Media

Copia privata, decreto Bondi incompatibile con Diritto Ue?

Prosegue davanti alla Corte di Giustizia Ue l’iter della causa (C-110/15) intentata da Nokia Italia contro il Ministero dei Beni Culturali, in materia di equo compenso per copia privata e diritto d’autore regolamentati dal decreto Bondi.

Oltre a Nokia Italia sono coinvolti Hewlett-Packard Italia,…

Internet

Data protection, nuove norme Ue in GU. Soro: ‘Equilibrio tra tutela diritti ed esigenze del mercato’

Sono stati pubblicati oggi nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea i testi del Regolamento in tema di protezione dei dati e della Direttiva relativa al trattamento dei dati a fini di prevenzione, indagine, accertamento o perseguimento dei reati e nell’ambito delle connesse attività giudiziarie,…

Media

ilprincipenudo. Dal Cipe un miliardo alla cultura, ma qual è la ratio degli interventi?

Per quanto si possa criticare l’allocazione delle risorse o la definizione delle strategie, è un dato di fatto incontestabile che il Governo a guida Matteo Renzi stia dimostrando una continua attenzione rispetto alla cultura ed alla ricerca, e che questa attenzione non sia retorica ma fattuale: infatti,…

Internet

Google Car, l’accordo con Fiat Chrysler potrebbe essere replicato da Apple e Uber

Accordo fatto. Dopo le anticipazioni, ufficializzata l’intesa tra Fiat Chrysler (FCA) e Google. La prima fornirà alla casa madre della web company, Alphabet, un centinaio di auto per ampliare i test sulle vetture senza conducente.

Questa partnership acquisisce una notevole importanza per questo nascente…

Internet

Risolvere la crisi migratoria: quale contributo dall’ICT?

Nessuno dubita che la crisi migratoria sia una delle più gravi emergenze che ci si trova ad affrontare in questa prima parte del XXI Secolo; anzi, molti ormai cominciano a pensare che questo problema sarà destinato ad attanagliare l’Europa per molti decenni. A fianco delle misure emergenziali, però,…

Smart City

Rigenerazione urbana, le città italiane nei progetti di Urbact III

A più di un mese di distanza dalla presentazione in Italia del programma Urbact III dell’Unione europea, il Monitoring Committee ha approvato i 20 Action planning networks che saranno sviluppati nei prossimi mesi. Tra i centri urbani capofila dei progetti, le città italiane sono in maggior numero rispetto…

Media

La Rai che vorrei. M. Mele: ‘Il Tesoro non sia azionista unico’

Mission e gentilezza sono le parole chiave del miglior intervento sul servizio pubblico e il suo futuro che si legge in Italia da alcuni anni a questa parte, quello di Flavia Barca, con la quale mi scuso per il ritardo nella risposta.

Un servizio pubblico serve ancor più di ieri in una società dove…

Internet

Dipendenza da smartphone, a rischio un adolescente su due

Il 50% dei teenager ha la sensazione di essere dipendente da smartphone e tablet e il 59% dei genitori considera i figli adolescenti dipendenti da smartphone e tablet, zombie tecnologici incollati allo smartphone sempre più incapaci di interagire con gli altri e prestare attenzione agli altri. E’ questo…

Internet

Cittadini Attivi. Valorizzare le risorse umane per rilanciare la PA

Professore: «[…] Lei promette bene, le dicevo, e probabilmente sbaglio, comunque voglio darle un consiglio. Lei ha una qualche ambizione?»

Studente: «No… »

Professore: «E allora vada via, se ne vada dall’Italia. Lasci l’Italia finché è in tempo. Cosa vuol fare il chirurgo?»

Studente: «Non lo…

Telecoms

Red Box 2.0: le cabine telefoniche inglesi diventano mini-uffici

Le mitiche ‘red box’, le gloriose cabine telefoniche inglesi, saranno trasformate in mini uffici per i lavoratori in movimento.

Il progetto è della società newyorkese Bar Works, che doterà le vecchie cabine rosse di connessione wi-fi, schermi da 25 pollici, scanner, stampanti, mouse e – perché no…

Media

Pirateria, è allarme in Francia: download illegali per il 30% degli internauti

Non frena la pirateria in Francia. A pochi giorni dall’annuncio della chiusura dell’Hadopi, l’Alta Autorità creata da una legge ad hoc per contrastare il downloading e lo streaming illegale, arrivano i risultati di uno studio commissionato dall’Associazione di lotta contro la pirateria audiovisiva (Alpa)…

Internet

dcx. Elementi essenziali di una strategia di mobile app marketing

In un periodo storico in cui le app per dispositivi mobile attirano attenzione e investimenti, tutti vogliono diventare come Snapchat, Uber o Angry Birds. Gli sviluppatori tendono a pensare che la loro applicazione diventerà per forza di cose la ‘next big thing’ per il semplice fatto che è un prodotto…

Internet

Cosedanoncredere. Reclami telefonia, ecco l’ABC dell’UNC

Questo ABC telefonia presenta una rapida panoramica dei reclami più comuni relativi alla bolletta di telefonia, fornendo ai consumatori alcuni semplici consigli per difendersi.

Non sempre, infatti, il consumatore riesce ad avere il controllo sul proprio traffico telefonico e il risultato può essere…

Media

Torna il Festival dei 2Mondi: a Spoleto anche il Nuovo Imaie

Il Festival dei Due Mondi di Spoleto si svolge quest’anno dal 24 giugno al 10 luglio, 17 giorni di grande spettacolo, con oltre 50 titoli e più di 150 aperture di sipario: opera, musica, danza, teatro, numerosi eventi speciali e mostre d’arte.

Alla sua 59a edizione, il Festival di Spoleto…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Steve Punk

Un giorno, gli storici scriveranno che i puzzle game sono stati la più grande droga dei nostri tempi. Provate a dare un’occhiata agli store online e vi renderete presto conto che di applicazioni di questo tipo ce n’è davvero per tutti i gusti. Non tutti hanno vita facile. Emergere dalla massa – e…

Games

The Division, in caduta libera la base di utenza

Nonostante abbia fatto registrare dati di vendita notevoli, The Division sembra non passarsela altrettanto bene in sede di post-lancio.

Lo shooter di Ubisoft, secondo alcuni dati, farebbe ora registrare picchi quotidiani di 22.130 utenti attivi contro i 114.225 del secondo giorno…

Games

Xbox Next: le prime indiscrezioni su una versione rivista di Xbox One

Dopo le voci mai smentite da Sony riguardo a una revisione di PlayStation 4 chiamata Neo, sono trapelate in rete voci simili ma riguardanti la sponda Xbox e un nuovo modello chiamato Xbox Next.

Come Sony, Microsoft avrebbe in cantiere una revisione del suo hardware attuale, chiamata per ora…

Mappamondo

Italtel il 9 maggio al TM Forum Live!

Italtel partecipa al forum TM FORUM Live!, l’evento che si svolgerà a Nizza, dal 9 al 12 maggio, a cui hanno aderito più di 2.500 partecipanti, 200 relatori e oltre 100 espositori.
Quest’anno il TM FORUM Live! Si focalizza su 8 vertical
Agile Operations Live!
Analytics Live!
Customer Centricity…

Mappamondo

Pubblicità online in Italia, fatturato in calo dell’1,4% a marzo

Disponibili i nuovi dati del mercato pubblicitario online elaborati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) per il mese di marzo 2016.

Rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, il fatturato dell’advertising online in Italia cala dell…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 5 maggio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Leone, Vergine, Scorpione e Acquario: un giovedì tutto vostro!

Pics

Come erano: Hillary Clinton a 22 anni nel 1969

La foto del giorno

.

Video del giorno

Video droni. Tokyo e Yokohama visti dal drone

Video di DroneFanatic…

Infografiche

I 9 consigli per navigare in sicurezza

Recensiti

Routesagency.com

Antropologia, storia contemporanea, sociologia, arti figurative, con una nuova veste grafica e un più elevato livello di coinvolgimento del visitatore, la piattaforma www.routesagency.com continua a fare ricerca sociale tagliando trasversalmente il nostro presente e proponendo una diagonale interpretativa…

Bibliotech

Rock around Facebook

Di Michele Chisena

Arcana editore

Pubblicato: aprile 2016

Pagine: 224

ISBN: 9788862318891

Prezzo: € 16,00

Cosa ha reso umano il rock? L’avvento dei supporti in vinile, della musicassetta, del Cd o del digitale? I concerti dal vivo o la stampa musicale? Probabilmente ogni epoca,…

Who is who

Aleandro Anselmi

Nel lontano 1985 sono entrato nella Pubblica Amministrazione come “fotocompositore specializzato” e invece, con mia grande sorpresa, mi sono ritrovato, per un po’ di tempo, a fare fotocopie in un sottoscala.

Non mi sono arreso e ho cominciato a studiare grafica multimediale per mio conto, finché un…