Dailyletter n. 2973 del 3 maggio 2016

di |

Media

Canone Rai in bolletta, ecco chi dovrà pagarlo e chi no

Il 16 maggio scadranno i termini per presentare all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione sostitutiva, sia in forma cartacea che online, per quei contributi che secondo la legge non dovranno pagare il canone Rai. (Modello e Istruzioni)

L’autocertificazione eviterà l’addebito in fattura elettrica…

Media

Frequenze, al via i bandi Mise per le Tv locali interferenti

Via libera del Mise ai bandi per l’assegnazione di nuove frequenze coordinate assegnate all’Italia, destinate alle emittenti locali coinvolte nel processo di “rottamazione” dei vecchi impianti di trasmissione per problemi di interferenze con gli Stati confinanti. Un passo in avanti per l’Italia sulla…

Smart City

Smart city economy, 114 milioni per imprenditori italiani under 29

È il fondo rotativo gestito da Invitalia, sotto la supervisione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, per la promozione e lo sviluppo di piccole iniziative imprenditoriali presentate da giovani innovatori.

“SELFIEmployment” è dotato di risorse finanziarie per 114 milioni di…

Internet

Gioco d’azzardo, Media & Minori. Agcom: web senza regole, serve una legge

Il ruolo dell’Agcom per rafforzare la vigilanza e la tutela dei minori dai rischi connessi alla pubblicità del gioco d’azzardo sui media tradizionali ma soprattutto su Internet, che in Italia in materia di pubblicità dell’azzardo non è regolato. Un vuoto normativo che andrebbe colmato in tempi stretti…

Media

Causeries. Patologie da Internet, se il virtuale crea dipendenza

Giulio Giorello ha dichiarato in un articolo del Giornale che la tecnica non è un bene o un male in sé, ma i suoi effetti dipendono dalle nostre scelte responsabili. Nel contesto di un articolo in cui l’entusiasmo per internet la fa da padrone questa affermazione non sorprende.

Peccato però che la…

Media

Diritti degli artisti. Andrea Miccichè (NUOVO IMAIE): ‘Basta disparità tra autori e interpreti’

“Sul diritto d’autore ho ascoltato con grande interesse le dichiarazioni rese di recente e in più occasioni dal ministro Dario Franceschini ed ho apprezzato la sincera e autentica attenzione espressa verso gli interessi degli Autori. Tuttavia è ora che Governo e Parlamento intervengano anche a tutela…

Internet

L’innovazione ostaggio di pochi giganti: il futuro è cambiato

Il processo che ha dato il via alle liberalizzazioni è iniziato tre decenni fa, un arco temporale che sembra enorme per qualsiasi analisi economica, ma che dobbiamo tenere in considerazione perché è da quel momento che i Paesi e le industrie di tutto il mondo hanno creduto nella possibilità di una crescita…

Telecoms

3Uk-O2: domani il no ufficiale di Bruxelles?

La Commissione europea è pronta a bloccare la fusione tra 3Uk e O2. La decisione, che sembra ormai certa, è stata riferita da Dow Jones, che cita due fonti vicine al dossier. Secondo queste fonti, i 28 commissari Ue ratificheranno domani la decisione del commissario alla concorrenza Margrethe…

Media

Vivendi, sgambetto a Bolloré in Francia

L’avanzata di Vincent Bolloré sul mercato europeo dei media rischia d’essere ostacolata da un giovane uomo che da quando ha cominciato a investire tra Francia e America ha creato non pochi problemi al finanziere bretone.

Si tratta di Patrick Drahi che ha già giocato un colpo basso a Bolloré, sfilandogli…

Media

La Rai che vorrei. F. Burichetti: ‘Mission (im)possibile?’

Scrivere di televisione pubblica dopo Flavia Barca è sempre una bella sfida ed obbliga – credo – a compiere uno sforzo di umiltà. In ogni caso ciò non vieta di provare a spostare l’accento su una lettura, forse più pessimistica, ma anche più libertaria di quelli che oggi si chiamano Public Service Media,…

Smart City

Efficienza energetica e sviluppo urbano sostenibile, attiva la piattaforma Ue ‘Pleec’

Si è chiuso a marzo il progetto dell’Unione europea “Planning for energy efficient cities” (Pleec). Durato tre anni e costato quasi 4,5 milioni di euro, il programma ha coinvolto decine di ricercatori ed urbanisti di sei città europee per sviluppare soluzioni altamente sostenibili a livello energetico,…

Energia

CO2: una tassa per finanziare l’accesso all’acqua corrente

Mettendo una tassa sulle emissioni di CO2 non solo si darebbe un incentivo per la decarbonizzazione del pianeta, ma si raccoglierebbero risorse ampiamente sufficienti a dare l’accesso all’acqua corrente agli oltre 700 milioni di persone che nel mondo ne sono ancora sprovvisti, e rimarrebbe abbastanza…

Media

Streaming, negli USA la battaglia si sposta sulla Tv OTT

Hulu ha in cantiere un nuovo progetto per completare il proprio servizio di video on-demand.

Stando a quanto riferisce il Wall Street Journal, che cita fonti vicine al gruppo, molto presto la piattaforma offrirà in abbonamento anche la tv via internet dove sarà possibile guardare in streaming programmi…

Telecoms

Whatsapp di nuovo bloccato in Brasile: non collabora con la polizia

Il Brasile di nuovo a muso duro contro Whatsapp: l’app è stata infatti bloccata per 72 ore a partire dalle 14:00 di ieri per via del rifiuto di collaborare a un’indagine della polizia.

Lo ha stabilito – su ricorso della polizia federale – il giudice Marcel Montalvao, lo stesso che aveva arrestato…

Telecoms

Pc? No, grazie: per 4 ‘Millennials’ su 10 è lo smartphone la porta di accesso al web

Il Pc, questo sconosciuto. Per una generazione come la mia, quella degli anni ’70, sembra impossibile non pensare a internet senza ricordare il suono delle connessioni dial-up nei tempi in cui l’Adsl era un miraggio lontano.

Una vita fa.

Ecco perchè fa specie che invece la maggior parte…

Telecoms

Nostalgia canaglia: ritorna il Nokia 3310

Mentre oltreoceano sono sempre di più gli utenti che stanno acquistando telefonini ‘non-smart’ – lo scorso anno ne sono stati venduti circa 25 milioni – in Europa il sito specializzato in tecnologie vintage Lekki ha pensato bene di ‘riesumare’ il Nokia 3310, uno dei cellulari di prima generazione più…

Internet

Vorticidigitali. Come usare al meglio insieme Facebook Graph Search e Audience Insights

Una delle funzionalità meno conosciute di Facebook è la Facebook Graph Search ovvero la possibilità di utilizzare il popolare social network come un tessuto sociale di informazioni da interrogare, da ricercare e da utilizzare prima ancora che un ambiente dove comunicare come un ambiente dove ascoltare…

Internet

dcx. 4 regole inutili che possono rovinare l’esperienza del cliente

La customer experience, come ogni altra scienza, si fonda su alcune regole che non possono essere rinnegate. Procedure, abitudini e best practice che accompagnano i clienti e i dipendenti lungo tutti gli step della journey map. Non tutte le regole, però, hanno la stessa utilità, e nessuna è valida sempre…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Disney Crossy Road

120 milioni di giocatori in tutto il mondo certificano il successo di Crossy Road, un gioco costruito con una gradevole grafica vintage 8-bit il cui scopo è molto semplice: attraversare la strada evitando gli ostacoli, senza finire ‘spiaccicato’ al suolo. Dall’unione di questa hit per dispositivi mobile…

Games

Oculus Rift arriva nei primi negozi

Nonostante i pre-ordini del visore non siano stati evasi come previsto, Oculus Rift arrivato sugli scaffali dei primi negozi americani.

“Sappiamo che molti utenti che hanno pre-ordinato stanno ancora aspettando i loro Rift, quindi gli stiamo offrendo la possibilità di acquistarli…

Games

Activision ha annunciato Call of Duty: Infinity Warfare (video)

Activision ha annunciato ufficialmente Call of Duty: Infinity Warfare, il nuovo capitolo della sua famosa serie di shooter, il cui sviluppo è stato affidato a Infinity Ward.

Infinity Warfare sarà disponibile a partire dal 4 novembre per PC, PlayStation 4 e Xbox One, e sarà ambientato…

Mappamondo

Rendimento tecnologico aziendale, seminario online dell’Aictt il 10 maggio

Si terrà il 10 maggio ore 15,00 -16,30, nell’ambito del progetto Rendimento tecnologico aziendale – Rta, dove verrà presentato e diffuso il modello di misura della capacità innovativa di impresa – Aictt-Rta – che l’Associazione Italiana Cultura per il Trasferimento Tecnologico (Aictt) ha realizzato e…

Mappamondo

Fondazione Vodafone lancia il progetto ‘Instant Schools For Africa’

Fondazione Vodafone e Vodafone presentano “Instant Schools for Africa”, uno dei più grandi programmi filantropici dei 25 anni di storia della Fondazione.

L’iniziativa partirà in autunno e consentirà a milioni di giovani della Repubblica Democratica del Congo, del Ghana, del Kenya, del Lesotho,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 4 maggio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Gemelli, Vergine e Pesci: F&F, forza e fortuna, sono con voi oggi!

Pics

Incredibile, ma vero. New York: Hooverville a Central Park come era (1930)

La foto del giorno

.

Video del giorno

Video droni. Hong Kong vista dal drone

Video di DroneFanatic…

Infografiche

I 10 settori che usano la virtual reality

Bibliotech

Oltre il gioco

A cura di Matteo Bittanti ed Emanuela Zilio

Unicopli editore

Pubblicato: aprile 2016

Pagine: 200

ISBN: 9788840018782

Prezzo: € 18,00

“Oltre il gioco. Critica della ludicizzazione urbana” esamina il fenomeno della gamification, ossia l’applicazione di meccaniche e logiche…

Recensiti

Eduopen.org

È online da aprile 2016 il nuovo portale made in Italy per promuovere corsi universitari gratuiti e aperti a tutti creato dagli atenei stessi e con il supporto operativo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur).

La piattaforma federata www.openedu.org e i corsi…

Who is who

Antonella Di Lazzaro

Responsabile social media e marketing Direzione Digital

Rai

È la nuova responsabile Social media & marketing della Direzione Digital Rai.

In precendeza è stata director of Media Partnership di Twitter Italia e parte del Global Media Team di Twitter. Ha inoltre ricoperto…