Dailyletter n. 2953 del 4 aprile 2016

di |

Media

Vivendi-Mediaset, mercoledì si chiude per Premium?

L’accordo tra Vivendi e Mediaset potrebbe essere annunciato questa settimana. Qualcuno ipotizza addirittura mercoledì e comunque prima dell’assemblea della media company francese fissata per il 21 aprile.

Sulla scia di queste voci che parlano ormai di accordo imminente, il titolo di Mediaset questa…


Internet

SPID: identità digitale allo sportello in 3.800 uffici postali

Le Poste puntano sulla rete di uffici disseminati sul territorio per la diffusione dello Spid (Sistema pubblico di identità digitale), la chiave di accesso ai servizi online della PA lanciato lo scorso 15 marzo ma ancora poco conosciuta dalla gran parte dei cittadini.

Ad oggi Poste è uno dei tre Identity…


Telecoms

Orange-Bouygues: saltano le nozze, ripercussioni su tutte le tlc francesi

Se n’è andato sbattendo la porta, dicono. E mandando all’aria quello che era già stato battezzato il ‘matrimonio dell’anno’, quello tra Orange e Bouygues Telecom. Nonostante l’ottimismo delle ultime settimane, infatti, Martin Bouygues, che pure aveva proposto lui stesso ‘l’affare’ a Stephane Richard,…


Smart City

Roma Capitale, scade il 15 aprile l’avviso per le Pmi innovative e dell’economia digitale

C’è tempo fino al 15 aprile prossimo per presentare progetti smart city a Roma che prevedono un investimento complessivo di importo minimo di 20.000 euro ed un importo massimo di 200.000 euro.

Il Dipartimento Politiche delle Periferie, Sviluppo Locale, Formazione e Lavoro del Comune di Roma,…


Media

Causeries. Tariffe di terminazione, una querelle da chiudere in fretta

La storia infinita.

Non si può definire altrimenti la querelle sulle tariffe di terminazione mobile che sono il pedaggio preteso da un operatore per fare terminare la chiamata di un altro operatore sulla propria rete.

Nel sistema europeo, calling party pays, è cruciale che le tariffe siano tra…


Telecoms

Roaming: comincia il conto alla rovescia verso l’abolizione definitiva

La Ue ha avviato il conto alla rovescia ‘definitivo’ verso la fine del roaming. Dal 30 aprile 2016, quando si farà una chiamata, si invierà un sms o si userà internet dal cellulare fuori dal proprio paese si pagherà infatti soltanto la tariffa nazionale più un piccolo sovrapprezzo. Sovrapprezzo che si…


Media

ilprincipenudo. Consultazione Rai: editoria, cultura e sociale assenti all’appello?

Come è ormai noto (soprattutto ai lettori di “Key4biz”, perché la ricaduta stampa dell’annunciata iniziativa è ad oggi quasi del tutto inesistente), martedì 12 aprile 2016 si terrà nella Capitale una giornata di riflessione e confronto sulla “convenzione” tra Stato e Rai in gestazione: l’evento si terrà…


Media

La Rai che vorrei. C. Rognoni: ‘Determinante il ruolo della politica’

Restare fermi: è l’unica scelta che oggi una grande impresa radiotelevisiva non può fare. Vale per tutti i servizi pubblici in Europa.

E la Rai, per rimettersi in cammino ha davanti a sé due grandi strade.

La prima è la più scontata e solo apparentemente è in pianura: cambiare sì, ma …


Cybersecurity

Trasferta a Washington per il CINI. Confronto Italia-USA su cybersecurity

Il Laboratorio Nazionale di Cyber Security – CINI parteciperà a due importanti eventi previsti il 6-7 Aprile p.v. e l’8 Aprile p.v.

In occasione del primo evento, il 6 e 7 Aprile 2016 si terrà a Washington D.C. – presso la sede dell’Agenzia Federale Americana U.S. NIST, il Cybersecurity Framework…


Internet

Digithon, fino al 30 aprile la selezione di 100 progetti

Il prossimo 14 aprile a Roma (Associazione Stampa Estera – Via dell’umiltà, 83/c) si parlerà di Digithon – la quattro giorni di confronti, dibattiti e ‘hackathon’ dell’economia digitale che si svolgerà in Puglia dal 23 al 26 giugno – e si farà il punto sulla maratona che come nelle migliori tradizioni…


Media

HD, la Francia passa all’Alta Definizione. Italia al ralenti

Tra stanotte e domani mattina in Francia la tv digitale terrestre passerà all’Alta Definizione (High Definition – HD).

Nessun problema per i televisori di nuova generazione ma quelli un po’ più vecchiotti dovranno essere dotati di un sintonizzatore in grado di ricevere il nuovo formato, pena trovarsi…


Energia

Fotovoltaico: ‘Concorso di Idee’ per distretto italiano in Marocco

Bando per un “Concorso di Idee” per la progettazione dell'”Italian Green District” (Igd) in Marocco. Lo ha lanciato il Gruppo Kenergia, fondato nel 2006 come società di ingegneria specializzata nel fotovoltaico. Il nuovo distretto industriale le aziende italiane produrranno soluzioni per le energie…


Media

eJournalism, in Italia cresce l’hate speech verso i migranti

Sempre più frequenti e numerosi i discorsi d’odio che serpeggiano nella rete. Nel 2014, l’Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) ha registrato 347 casi di espressioni razziste sui social, di cui 185 su Facebook e le altre su Twitter e YouTube. A queste se ne aggiungono altre 326 nei link…


Media

Schermo&Schermo, il declino dello sport in Rai è arrivato all’apice

Vi sono voci che sono entrate nel nostro immaginario e appartengono alla nostra storia collettiva. Niente e nessuno potrà far dimenticare alle persone della mia generazione la voce profonda e misteriosa di Nicolò Carosio che, dai microfoni della radio, raccontava le gesta della Nazionale azzurra e poi…


Internet

USA, startup in fuga dalla Borsa: nel 2016 ancora nessuna IPO

Nessuna internet company o altra società del comparto ‘tech’ si è quotata in Borsa nel primo trimestre del 2016. Un’assenza che si fa notare e che – sottolinea il sito Quartz – non accadeva dal primo trimestre del 2009, nel pieno della Grande Recessione seguita alla crisi del mercato immobiliare.

Appena…


Internet

Banda larga servizio universale: sovvenzioni per famiglie indigenti negli Usa

La FCC (Federal Communication Commission) americana ha votato a favore di una proposta che prevede l’erogazione di sovvenzioni alla banda larga per garantire l’accesso a Internet anche alle famiglie più indigenti.

La decisione della FCC estende così a Internet il programma di sovvenzioni denominato…


Telecoms

Smartphone e cellulari: vendite piatte nel 2016

Il rallentamento della crescita nella vendita globale di smartphone provocherà un appiattimento del mercato dei mobile phone nel 2016. Lo prevede Gartner, secondo cui quest’anno le vendite di smartphone crescerà appena del 7% rispetto al 2015. Nel complesso, le vendite di cellulari base e smartphone…


Energia

Efficienza energetica: batterie ricaricabili dalla muffa del pane

Ottenere batterie ricaricabili più efficienti e sostenibili grazie alla muffa che si crea sulla crosta del pane. E’ possibile, secondo i ricercatori scozzesi dell’Università di Dundee, i quali hanno analizzato le proprietà della muffa rossa, in grado di trasformare il manganese in materiali innovativi…


Smart City

Smart mobility, da Barcellona soluzioni per aria più pulita in metropolitana

Andare in metropolitana aiuta a diminuire il caos del traffico privato di superficie, favorendo l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici e riducendo sensibilmente le emissioni inquinanti. Dati incontrovertibili, ma che nascondono delle insidie.

Qualsiasi mezzo di trasporto emette sostanze…


Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Digit

C’era una volta un tempo in cui gli italiani erano considerati il popolo di risparmiatori per eccellenza. Oggi, vuoi per i postumi della crisi economica vuoi perché sono cambiate le abitudini e gli stili di vita, il risparmio è divenuta una chimera più che una solida realtà. Di recente è arrivata però…


Games

The Division ancora in testa alle classifiche italiane

The Division è risultato nuovamente il titolo più venduto per console anche in Italia oltre che nelle classifiche internazionali, piazzandosi davanti al sempreverde Grand Theft Auto 5 di Rockstar Games.

Lo shooter/MMO di Ubisoft risulta invece terzo su PC, dietro a Grand Theft Auto 5 e The…


Games

AMD anticipa l’arrivo di nuove console nel 2016

Durante la presentazione dei risultati relativi all’ultimo trimestre dell’anno fiscale 2015, AMD ha anticipato l’arrivo di nuove console durante l’anno in corso.

Il rapporto parla di “un nuovo business semi-custom” per la seconda metà del 2016, e di vendite in crescita per le console…


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 5 Aprile 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Vergine, Scorpione e Pesci: un martedì da incorniciare!


Mappamondo

Comune di Milano e Cei-Cives, accordo per promuovere la mobilità elettrica in città

Promuovere e realizzare iniziative e progetti finalizzati al miglioramento ambientale anche con un’attività di divulgazione e sensibilizzazione. È questo lo scopo del Protocollo d’Intesa firmato oggi tra il Comune di Milano e Cei-Cives (Commissione Italiana Veicoli Elettrici a Batteria, Ibridi e a Celle…


Mappamondo

eCommerce, le raccomandazioni dell’Ocse

Gli Stati devono aggiornare la normativa a tutela dei consumatori al fine di rispondere efficacemente ai rischi generati dalle nuove forme di commercio online – incluse quelle riferibili alle “app gratuite” e agli scambi diretti fra utenti (peer-to-peer) – e garantire alle transazioni su Internet lo…


Pics

Ti sspiezzo in due: Stallone passò nove giorni in ospedale dopo l’incontro con Dolph Lundgren nel film Rocky IV (1985)

La foto del giorno:

.


Video del giorno

Video Droni. Salti acrobatici con gli sci visti dal drone

Video di Alexander Meliss…


Bibliotech

Mediterranean smart cities

Di Antonella Trombadore

Altralinea editore

Pubblicato: 2016

Pagine: 300

ISBN: 9788898743605

Prezzo: € 45,00

Nell’attuale scenario di vorticoso mutamento socio-culturale qual è il ruolo giocato dal “Modello Mediterraneo”? Quali sono oggi gli elementi di connessione e di…


Recensiti

Greenapes.com

La green life, lo stile di vita sostenibile a livello ambientale, si affina nel tempo grazie non solo alle proprie convinzioni, ma anche allo scambio di idee, esperienze, soluzioni e informazioni. Nasce così il social media www.greenapes.com, frutto della startup italiana green Apes, con sede a Firenze,…


Who is who

Simone Arcagni

È Professore Associato presso l’Università di Palermo. Studioso di cinema, media, nuovi media e nuove tecnologie. Collabora con “Nòva – Il Sole 24Ore”, “Oxygen”, “Technonews”, “Segnocinema” e altre riviste scientifiche e di divulgazione scientifica.

Tiene un suo blog (Postcinema) sul sito…


Infografiche

I social media e le piccole aziende

Come bisogna usare i social media per migliorare la reputazione di un piccolo business?