Dailyletter n. 2927 del 24 febbraio 2016

di |

Internet

Nuovo CAD, consultazione (ma solo per pochi) a Palazzo Vidoni

Si è tenuta ieri a Palazzo Vidoni la “consultazione ristretta” sul nuovo CAD per raccogliere le osservazioni sul provvedimento da parte di una rosa selezionata di esperti. Un tentativo da parte del ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione di Marianna Madia di spegnere la pioggia…

Internet of Things

Reti elettriche: il digitale passa dalle utilities

Lo sviluppo della generazione distribuita, l’evoluzione della tecnologia dei microsistemi di accumulo e la prevista crescita del mercato dell’auto elettrica sono fenomeni in crescita nel nostro paese che impongono l’evoluzione in senso digitale delle modalità di gestione della rete elettrica, dalle prime…

Telecoms

Apple vs. FBI: perché la società invoca il primo emendamento?

Continua a tenere banco, oltreoceano e non solo, il caso Apple vs. FBI, con la società di Cupertino che si rifiuta di creare un nuovo software che consenta agli inquirenti di sbloccare l’iPhone di uno degli attentatori di San Bernardino. Un rifiuto che ha ricevuto il plauso di molte società della Silicon…

Media

Equo compenso: Nokia Italia Vs MiBACT, il caso davanti alla Corte Ue

Finisce davanti alla Corte di Giustizia Ue la causa (C-110/15) intentata da Nokia Italia contro il Ministero dei Beni Culturali, in materia di equo compenso per copia privata e diritto d’autore.

Questa mattina si svolta l’udienza. Sotto la lente apparecchi e supporti con funzione di registrazione…

Media

ilprincipenudo. Regione Lazio e ‘Stati Generali dell’Industria’: buone intenzioni, ma idee confuse

La notizia buona: la Regione Lazio, nelle more del terzo “compleanno” della Giunta Zingaretti (è in cantiere un mega-evento autocelebrativo per il 22 marzo), ha promosso a Roma, da lunedì ad oggi mercoledì, tre giorni di seminari ed incontri, denominati pomposamente “Gli Stati Generali dell’Industria”…

Telecoms

ACI Informatica: a Tiesse la gara per la fornitura di router per 1500 delegazioni del Gruppo

Tiesse S.p.A, la società di Ivrea specializzata in tecnologie di rete, router e soluzioni M2M del tutto Made in Italy, rafforza la partnership per la gestione tecnologica ed operativa delle delegazioni del Gruppo ACI sul territorio italiano.

Tiesse si è aggiudicata, tramite una gara pubblica europea…

Internet

Cittadini Attivi: guardare avanti per agire insieme. Così si cambia

“Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno”

Come incipit di questo prologo, ho scelto di utilizzare una famosa frase di Enrico Berlinguer, per sottolineare ancora una volta, qualora ce ne fosse la necessità, che ritengo l’individualismo e la parcellizzazione…

Media

Vivendi entra in Banjiay, ancora shopping nel business di contenuti

Vivendi continua a far man bassa sul mercato dei contenuti audiovisivi. Obiettivo: diventare la prima media company del sud Europa, come va dicendo da tempo ormai.

In posizione molto forte in Italia grazie alla presenza in Telecom dove punta ad arrivare al 24,9%, il gruppo francese starebbe facendo…

Internet

Google, via la pubblicità a destra della pagina di ricerca?

Domani il Ceo di Google, Sundar Pichai, incontrerà a Bruxelles il Commissario Ue alla Concorrenza, Margrethe Vestager, in merito all’indagine per sospetto abuso di posizione dominante nella ricerca online per la quale l’Antitrust deciderà entro marzo.

Nella stessa giornata il top manager vedrà pure…

Internet

Digital Crime. ‘Presunzione di colpevolezza’ per il cyber indagato

Da anni ci si è resi conto della pericolosità delle tecnologie dell’informazione e della possibilità attraverso di esse di commettere delitti di qualsiasi tipo.

In nome di tale “scoperta” il legislatore, seppur in ritardo rispetto ad altri Paesi dell’Unione europea , è intervenuto ,…

Internet

Privacy e sicurezza nazionale: la Germania autorizza il ‘Trojan di Stato’

Mentre in tutto il mondo ancora non si placa la polemica per il rifiuto di Apple uniformarsi alle richieste dell’FBI e sbloccare l’accesso all’iPhone di un terrorista (con nientemeno che Bill Gates schierato contro Cupertino a differenza di illustri colleghi della Silicon Valley), in Germania il ministro…

Energia

Reti elettriche innovative: intesa Italia-Giappone

Sperimentare e validare soluzioni avanzate per il potenziamento e l’ammodernamento delle reti di trasmissione di energia elettrica esistenti e per integrare collegamenti tramite sistemi elettrici superconduttori di elevata potenza all’interno di reti interconnesse. Questo l’obiettivo dell’accordo…

Telecoms

Scorporo rete in salsa UK: crolla il ‘mito’ della separazione funzionale?

Si riaccende, nel Regno Unito, il dibattito sullo scorporo della rete a poche ore, ormai, dalla pubblicazione dei risultati della revisione strategica del mercato lanciata dall’Ofcom, attesa per domani, e che potrebbe includere anche la separazione della divisione Openreach da BT.

A 10 anni dalla…

Smart City

Premio europeo promozione d’impresa 2016, c’è anche la green economy

Annunciata dalla Commissione europea, DG Mercato interno, industria, imprenditoria e PMI, l’edizione 2016 del Premio europeo per la promozione d’impresa (European Enterprise Promotion Awards – EEPA 2016). Tra le seti categorie di premi in palio c’è anche quella per la green economy e lo sviluppo…

Smart City

Emilia-Romagna, bando da 50 milioni per l’economia ‘low carbon’

La Regione Emilia-Romagna ha annunciato risorse per 50 milioni di euro da destinarsi ai Comuni e gli enti pubblici territoriali per sviluppare e favorire il passaggio rapido alla low-carbon economy. Un paradigma semplice quanto necessario, che necessità di interventi, oltre che finanziari, anche…

Internet

AssetProtection. Collaborare in azienda: un obbligo fin troppo trascurato

In un mio precedente articolo pubblicato su Key4biz (“Global Digital transformation: siamo pronti?” dell’11 febbraio 2016) scrivevo che tra i fattori vincenti per un’azienda vi è la necessità di cooperazione tra le diverse business unit, abbandonando la tecnica di metterle in competizione fra di…

Internet

Cosedanoncredere, tutto sulla bolletta di energia e gas

Prima di spiegarvi a cosa fare attenzione quando riceviamo una bolletta elettrica e del gas, ecco subito il link allo sportello energia sul nostro sito; cliccando sul logo del vostro operatore si riceverà la nostra assistenza personalizzata: vai alla pagina “Risolvi il tuo problema”.

Dal 1° gennaio…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: NeuroNation

NeuroNation – Brain Training è un’app creata in collaborazione con famosi neuroscienziati ed esperti in dinamiche di gaming. L’app conta più di 6 milioni di iscritti, e propone oltre 20 esercizi e 6 piani di allenamento ‘mentale’ studiati per rafforzare la memoria, migliorare la concentrazione, potenziare…

Games

Activision Blizzard completa l’acquisizione di King

L’acquisizione di King da parte di Activision Blizzard, annunciata lo scorso novembre, è stata completata per la cifra già annunciata di $5,9 miliardi.

“Da oggi raggiungiamo oltre 500 milioni di utenti in quasi ogni paese, diventando così il più grande network di giochi al mondo”, ha dichiarato…

Games

Zynga mette in vendita la sede centrale di San Francisco

Zynga ha confermato la notizia di aver messo in vendita la sua sede centrale di San Francisco.

La proprietà era stata acquistata dalla società nel 2012 per la cifra di $228 milioni, ed è stata messa in vendita per più del doppio, a una cifra di circa $536 milioni.

&n…

Mappamondo

Sharing economy, a marzo la proposta di legge

Mercoledì 2 marzo alle ore 14.30 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati sarà presentata la proposta di legge per la Sharing Economy, un testo frutto di un lavoro di un anno e mezzo svolto da un gruppo di parlamentari dell’Intergruppo Parlamentare per l’Innovazione Tecnologica tra cui in particolare…

Robot

Video Droni. Sud-Est Asia: Cina, Cambogia e Tailandia viste dal drone

Video di Sam Tielemans…

Pics

Indovina chi è: Uno dei due si vuol candidare alla Casa Bianca

La foto del giorno

.

Mappamondo

Rapporto Audipress 2015, ogni giorno 29 milioni di letture per i quotidiani

L’Indagine Audipress 2015 conferma il ruolo della stampa (su carta o digitale) come fonte di informazione per 45,5 milioni di italiani.

Ogni mese l’85,8% della popolazione italiana (di 14 anni e oltre) sceglie almeno un titolo stampa, in un percorso di ricerca e scoperta che coinvolge anche…

Mappamondo

Il CNR si aggiudica 4 finanziamenti ERC

Sono in tutto 4 i ricercatori Cnr che si sono aggiudicati i prestigiosi ERC GRANT, i finanziamenti dello European Research Council (ERC) dedicati ai migliori e più creativi ricercatori per ricerche di eccellenza e di frontiera.

Un ottimo risultato per il Cnr, che si aggiunge ai 18 finanziamenti…

Bibliotech

Il potere dei dati

Di Davide Ludovisi

Pubblicato: febbraio 2016

Pagine: 208

ISBN: 9788898837212

Prezzo: € 14,00

Prefazione di Guido Romeo

La nostra epoca ci sommerge di dati, fondamentali per l’informazione ma in realtà difficili da gestire e interpretare. Soprattutto dopo il recente…

Recensiti

Accademiadellacrusca.it

Promuovere la conoscenza della nostra lingua, la sua storia, l’evoluzione presente e futura, è quanto si propone di fare da diversi secoli l’Accademia della Crusca, la più antica istituzione linguistica nazionale e del mondo (costituita nel 1583).

In seno ad essa si radunano esperti e studiosi…

Infografiche

Netflix, Amazon, Huluplus, iTunes: qual è il servizio streaming migliore?

Tra le piattaforme di streaming, qual è la migliore tra Netflix, Huluplus, iTunes e Amazon?

Who is who

Luca Attias

Direttore generale DG sistemi informativi automatizzati

Corte dei Conti

Si è laureato in Ingegneria Elettronica presso “La Sapienza” Università di Roma e ha successivamente conseguito il master in Ingegneria dell’Impresa all’Università di Tor Vergata. Dopo la laurea ha lavorato presso…