Dailyletter n. 2903 del 20 gennaio 2016

di |

Media

Italia Creativa: mercato da 47 miliardi con 1 milione di addetti

Presentato oggi alla Triennale di Milano Italia Creativa, il primo studio che presenta l’Industria della Cultura e della Creatività realizzato da Ernst &Young con il supporto di tutte le principali associazioni di categoria, guidate da MiBACT e SIAE. (A più di pagina Rapporto ed Executive…

Internet

Report PwC: raddoppia la fiducia dei CEO italiani nel 2016

Cresce la fiducia dei CEO italiani nella ripresa e nell’aumento dei ricavi nel 2016, un dato in controtendenza rispetto al sentiment dei CEO a livello internazionale. È quanto emerge dalla 19° Annual Global CEO Survey di PwC, “Ridefinire il successo di un’azienda in un mondo che cambia”, che tasta il…

Internet

PAdigitale. Il nuovo paradigma degli enti locali: dalla gestione associata all’amministrazione digitale

Il nuovo paradigma degli enti locali italiani: la gestione associata delle funzioni, spending review, qualità dei servizi, l’amministrazione digitale

E’ il nuovo paradigma in formazione che ancora non è in grado di sostituire il paradigma istituzionale, politico e socio-economico degli…

Media

‘Multisale, meno schermi ma 4 milioni di presenze in più’. Intervista a Carlo Bernaschi (ANEM)

Il cinema italiano è in risalita. E’ quanto emerge dai dati Cinetel, presentati ieri a Roma presso la sede dell’Agis in collaborazione con le associazioni degli esercenti ANEC e ANEM e dai distributori e produttori dell’ANICA.

Abbiamo fatto il punto della situazione con Carlo Bernaschi, Presidente…

Media

Carlo Freccero: ‘Lo storytelling ha rivoluzionato tv e politica’

Riportiamo di seguito l’intervento di Carlo Freccero, consigliere d’amministrazione Rai oltre che autore televisivo ed esperto di comunicazione, al convegno ‘Autori e Format’, organizzato da ANART (Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi) e Premio Ideona, che si è tenuto al Museo Teatrale SIAE…

Internet

Innovation Index 2016: Italia solo 26esima nella classifica globale

L’Italia ancora indietro nella classifica globale dell’innovazione. Il nostro paese si piazza al 26esimo posto in classifica nell’Innovation Index 2016 di Bloomberg, la speciale classifica messa a punto per mettere in fila il livello di innovazione delle 50 economie mondiali più innovative. Al primo…

Internet

Digital Single Market: Geoblocking, 700 Mhz ed eCommerce priorità UE

Il Parlamento Europeo e Andrus Ansip, Vice presidente della Commissione UE, accelerano sulla roadmap per il mercato unico digitale e fissano le priorità in vista della presentazione di un nuovo pacchetto di misure da parte della Commissione previsto nelle prossime settimane. La liberazione del 700 Mhz…

Media

ilprincipenudo. Arte e migranti, due bandi del Mibact. Ma servono sinergie con la Rai

Scade tra dieci giorni ovvero domenica 31 gennaio 2016 il termine per la presentazione di iniziative che si candidano ad acquisire il sostegno ministeriale nell’economia dell’innovativo progetto “MigrArti”, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Mibact, in collaborazione…

Cybersecurity

Cybersecurity: i 5 trend del 2016

Con l’aumento di cyber attacchi e un interesse sempre maggiore da parte dei governi e del pubblico, quali saranno i trend 2016 nell’ambito della cybersecurity?

Crescerà la diffusione dei ricatti DDoS – Nel 2014 abbiamo visto comparire una nuova minaccia, DD4BC. Scomparsa nel 2015, è stata…

Cybersecurity

Cybersecurity: dall’attacco alla Sony a quello in Ucraina. Lezioni per il futuro

Dall’attacco alla Sony nel 2014 fino al recente attacco avvenuto lo scorso dicembre in Ucraina in una centrale elettrica, lasciando per circa 6 ore più di 80mila persone senza elettricità, è davvero cambiata la percezione della cyber sicurezza? E se si, quali lezioni dobbiamo apprendere per il…

Telecoms

Tim Brasil: Oi in cerca di 1 mld di dollari per preparare la sua offerta

L’operatore brasiliano Oi starebbe cercando di assicurarsi prestiti per circa 1 miliardo di dollari per ripagare il debito a breve termine e preparare così l’offerta per rilevare Tim Brasil.

Lo sostiene l’agenzia Bloomberg, secondo la quale Oi – che ha debiti per 2,6 miliardi in scadenza nel 2016…

Internet

dcx. I trend che trasformeranno il business a partire dal 2016

Come evolverà la digital customer experience nei prossimi anni? Quale tecnologia lascerà il marchio più profondo sulla vita dei clienti? E, soprattutto, come questi cambiamenti trasformeranno la tua strategia di business? Predire il futuro è un’arte delicata e pericolosa al tempo stesso ma, quando si…

Internet

Cosedanoncredere: Cartelle esattoriali, tutto quello che c’è da sapere

La cartella esattoriale è l’atto con il quale l’Ente Esattore (nella provincia di Roma è l’Equitalia Gerit S.p.A.) agisce per recuperare un credito, nella fattispecie derivante da multe non pagate, dei Comuni o del Ministero dell’Interno.

E’ possibile fare Ricorso al Giudice di Pace, entro 30 giorni…

Telecoms

WEF 2016 – Gli eventi live selezionati da Key4biz

È partito oggi a Davos il World Economic Forum. Radunati nella cittadina delle Alpi svizzere, 2600 leader della politica, dell’economia e della finanza – dal direttore del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde, al primo ministro britannico David Cameron, passando per l’attore Leonardo Di…

Telecoms

Strand Consult: il 2016 delle tlc, dal declino di Apple all’autogol della Privacy

L’Europa delle telecomunicazioni viene fuori da due anni tremendi, dice l’analista John Strand. Anni caratterizzati dall’incertezza normativa e dall’incapacità della politica, soprattutto in sede Ue, di comprendere le reali necessità dell’industria e le preoccupazioni degli investitori.

Come sarà,…

Internet

Più tempo online che a dormire: ecco come i media digitali hanno cambiato le nostre abitudini

Più tempo online che passato a dormire, ma scarsa propensione a pagare per contenuti premium esclusivi o didattici.

Sono questi alcuni dei dati emersi da uno studio presentato oggi al World Economic Forum di Davos, in Svizzera, condotto su oltre 5 mila utenti digitali di Brasile, Cina, Germania, Sud…

Energia

Infrastrutture elettriche e gas: 217 milioni dall’Unione Europa

Via libera, ieri, dalla Commissione europea allo stanziamento di 217 milioni da investire nella realizzazione di infrastrutture energetiche in Europa centrale e orientale. La maggior parte dei fondi, ovvero 207 milioni, è destinata a progetti di espansione delle reti del gas, mentre la restante parte…

Smart City

Londra scommette sui green bond per la nuova Smart City

Il Governo britannico e l’amministrazione cittadina di Londra, in partnership con realtà finanziarie di spicco della City, hanno annunciato un nuovo programma di green finance per sostenere i progetti smart city della città.

Un’iniziativa di rilievo mondiale che, a detta dei promotori,…

Energia

Crescita, equità e lotta al cambiamento climatico: le rinnovabili per Ban Ki-Moon

‘L’energia sostenibile è il filo che collega crescita economica, equità sociale e i nostri sforzi per combattere il cambiamento climatico’. Lo ha detto il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-Moon, aprendo lunedì ad Abu Dhabi il “World Future Energy Summit”. ‘Assicurando l’accesso a energie economiche,…

Smart City

Clean technology: 7 startup italiane si aggiudicano 1 milione del bando INCENSe

Si è tenuta ieri la premiazione delle 28 startup vincitrici del secondo bando INCENSe (INternet Cleantech ENablers Spark). L’acceleratore dedicato alle aziende della clean technology, sostenuto dalla Commissione europea attraverso il programma FIWARE, ha assegnato a ciascuna delle imprese selezionate…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 21 gennaio 2016

di Fabienne Pallamidessi.

Vergine, Sagittario e Pesci: sarete più che convincenti oggi!

Media

Spot&Social: ‘Playing for change’, nasce dalla strada la Fondazione per la musica

Capita sempre più spesso di vedere diffusi tramite i social network dei videoclip in cui famosi evergreen come Guantanamera o Stand by me vengono interpretati da musicisti di strada, amatori, professionisti, che via via si aggiungono, da varie parti del mondo, con una tecnica che si potrebbe definire…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Musixmatch

Varrebbe la pena di parlare di Musixmatch anche solo per il fatto di essere una delle applicazioni ‘made in Italy’ più apprezzate e amate nel mondo. Ma Musixmatch è molto di più: è un’azienda in forte crescita, con margini di sviluppo ancora inesplorati; è uno strumento incredibile che ha conquistato…

Games

Microsoft registra nuovamente il marchio Phantom Dust

Microsoft ha registrato nuovamente il marchio Phantom Dust, cosa che fa presagire una ripresa dello sviluppo della travagliata esclusiva per Xbox One.

La registrazione del marchio, come riportato da DualShockers, è stata sottoposta all’United States Patent and Trademark Office il…

Games

Total Recall Technologies può procedere a citare il creatore di Oculus Rift

Palmer Luckey, creatore di Oculus Rift, potrebbe presto affrontare una causa legale a cui è stato dato il via libera da parte di una corte di giustizia.

L’azione legale è stata mossa da Total Recall Technologies, che nel 2011 ha impiegato i servizi di Luckey per realizzare un visore…

Recensiti

Abi.it

È il sito web dell’Associazione bancaria italiana (Abi), organismo senza finalità di lucro che lavora per la tutela e la promozione degli interessi bancari nel nostro Paese e a livello internazionale, a partire dall’organizzazione di eventi e la pubblicazione di studi sui temi finanziari e bancari, fino…

Bibliotech

Social media mining

Di Roberto Marmo

Hoepli editore

Pubblicato: gennaio 2016

Pagine: 356

ISBN: 9788820367701

Prezzo: € 29,90

Estrarre dai social le informazioni che contano! I social media sono frequentati da milioni di persone, creando una enorme quantità di informazioni di vario genere. Estrarre…

Streaming

WEF 2016 – Gli eventi live selezionati da Key4biz – DAY 1

A World Without Work?

Inizio diretta streaming ore 14:15

In che modo i rapidi progressi tecnologici e la prospettiva di una vita più sana e più lunga rivoluzioneranno il mondo del lavoro?
Questa sessione è stata sviluppata in collaborazione con NHK.

What If: You Are…

Infografiche

Nokia: dagli anni d’oro alla caduta

Nokia, dagli anni d’oro alla caduta, ecco la storia della compagnia finlandese che ha rivoluzionato il mondo del mobile

Key Video

#Artistinrete – La pirateria danneggia la creatività, intervento di Francesco Posteraro (AGCOM)

Intervento di Francesco Posteraro, Consigliere AGCOM, all’evento #Artistinrete – Perché la pirateria danneggia la creatività e il Paese che si è tenuto mercoledì 21 ottobre nel corso della X edizione della Festa del Cinema di Roma, organizzato da NUOVOIMAIE.

La pirateria digitale…

Mappamondo

Davos 2016: digitale nell’economia, 2 trilioni di dollari in più entro il 2020

Ottimizzare l’uso delle competenze e delle tecnologie digitali potrebbe generare, secondo un nuovo studio condotto da Accenture (NYSE:ACN), 2 trilioni di dollari di produzione economica globale in più entro il 2020.

Lo studio, presentato in occasione del World Economic Forum di Davos, rivela…

Mappamondo

MailUp, crescita del 149% nel primo semestre 2015

MailUp S.p.A., società quotata in Borsa sul mercato AIM Italia e attiva nel campo delle marketing technologies, comunica i nuovi dati semestrali consolidati proforma al 30 giugno 2015, in seguito al percorso di crescita per linee esterne che l’ha vista protagonista di 3 acquisizioni nel secondo semestre…

Who is who

Ilaria Rossi

Direttore licensing

Turner (Gruppo Time Warner)

È da gennaio 2016 il nuovo direttore licensing di Turner, società del gruppo Time Warner, editore nel nostro paese dei canali kids Cartoon Network e Boomerang (su piattaforma Sky) e dei canali Boing e Cartoonito sul digitale terrestre, in…

Mappamondo

Città più ammirate al mondo, Parigi in cima alla classifica del 2015

Parigi scalza Londra dal primo posto e torna ad essere la città con la migliore reputazione a livello mondiale.

Berlino e Amsterdam entrano per la prima volta nella top 10 delle città più ammirate, mentre Vienna rimane fuori. Trend negativo anche per Sydney, che dopo molti anni sul podio…

Mappamondo

Al via le Digital & Communication Masterclass di HBR Italia

Harvard Business Review Italia amplia la sua offerta di servizi con le Digital & Communication Masterclass, un ciclo di corsi realizzato in collaborazione con FORMACOM per capire come Web, Social e App marketing possono concretamente aiutare aziende e professionisti a sviluppare il loro…